Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 1:30



Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 Ci provo solo per fare un po' di esercizio fisico 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/12/2013, 21:31
Messaggi: 31
Località: Foligno
Peccato, gia' mi dispiace tagliare se non posso usarli mi dispiace ancora di piu'.
Mi potresti indicare sulla foto quale sarebbe la parte da poter usare.
Grazie e scusate ma ho bisogno di voi.


30/12/2013, 20:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
... più lo guardo....
ma sei sicuro di aver postato la foto dell'acacia e non dell'olmo?
se fosse olmo, vai tranquillo e fai un oggetto lungo con seziona a D, tolgiento ... due??... anelli dal dorso....

Se invece è proprio acacia... devi togliere tutto l'alburno da quello che vuoi far diventare il dorso... e poi.... preghi....

Ciao
Luca


31/12/2013, 14:39
Profilo WWW

Iscritto il: 26/12/2013, 21:31
Messaggi: 31
Località: Foligno
Per vedere quanto sono impedito ho accantonato l'ailanto ma messo in piega e sto provando a fare un arco per bambini con un ramo di olmo o orniello di 127 cm per circa 3/3.5 cm di diametro.
Ho tolto la corteccia e credo il libro quella specie di pellicola appena sotto la corteccia.
Procedo con una sezione a D?
Datemi qualche consiglio su come procedere, dovro' anche raddrizzarlo lateralmente.
Grazie
Mauro


01/01/2014, 19:09
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Senza foto non è facile dare consigli .
Intanto per bambini cosa intendi?
Io ho fatto qualcosa con dei polloni di robinia da 2 cm. per i ragazzini troppo piccoli per maneggiare un arco scuola, ne sono usciti archetti da 9 e 15 # che, con freccine ricavate dai tondini di faggio da 6 mm reperiti nei brico, sono divertenti da usare ( e non solo per i bimbi , aggancio primario, ancoraggio allo sterno, allungo 15" ,da provare :D )
Per sezione a D cosa intendi , la vista laterale dell'arco incordato o la sezione del flettenti ?
Nel mio caso l'ho usata per entrambe ma in sezione il lato piatto della D corrisponde al ventre.


02/01/2014, 14:49
Profilo WWW

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
ciao Blu Ice, se posso darti un consiglio visto che vuoi imparare a fare archi di legno penso che sarebbe meglio evitare di pensare di raddrizzarli col calore ecc. per imparare a comprendere il legno e a lavorarlo così come è. Poi se si rompono o vengono male all'inizio è normale ma è solo lavorando e sbagliando che si impara. Comincia magari dalle forme più facili e non badare all'estetica ma solo a che funzionino.
ciao


02/01/2014, 20:47
Profilo

Iscritto il: 26/12/2013, 21:31
Messaggi: 31
Località: Foligno
Rispondo prima a Nitopi è acacia con tutte le spinette sul tronco.

Per Jeval intendevo la sezione dei flettenti ma è stata una scelta obbligata in quanto il diametro è di 3 cm.
Forse me ne sono passato con l'asportazione di materiale, provandolo a piegare per terra mi sembra un po' morbido ma non so se dopo la stagionatura diventa piu' duro.
Una domanda, la parte piu' larga del tronco va verso i basso nell'arco?

Che dite lo lascio stagionare come in foto ovvero piegato al contrario?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


02/01/2014, 20:51
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Cita:
Una domanda, la parte piu' larga del tronco va verso i basso nell'arco?

dipende da come è l'arco finito. più di una volta l'ho usato con quella che era la parte sotto sopra. di solito se l'arco visto dal ventre è leggermente svergolo sul fianco (cioè se forma una specie di leggera C) la freccia al contrario di quello che si sente da qualche parte, è meglio che passi a sinistra cioè che "sfiori la gobba" della c e non dentro anche se può sembrare una finestra. Questo l'ho notato negli archi semplici a bastone ma credo che valga anche per altri.

ciao


02/01/2014, 21:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010