Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 2:45



Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Il mio Olmo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/12/2013, 21:31
Messaggi: 31
Località: Foligno
Ecco il mio 2 esperimento sempre di olmo.
Mis 144 cm, sto provando a vedere dove alleggerirlo per farlo flettere specularmente.
Al momento la potenza è altissima devo caricarlo a due mani.
Venghino i consigli signori.
Grazie


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


19/01/2014, 22:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Blu Ice,
E' la prima volta che vedo un "tiller" da pavimento... quando si dice l'inventiva personale :P

Passiamo al tuo arco: a partire dal centro misura 30 cm a sinistra e destra; da questi due punti in poi comincia ad alleggerire con parsimonia, facendo attenzione a non portar via troppo materiale alla volta.
I due flettenti dovranno descrivere due semicerchi o meglio ellissoidi uguali, raccordandosi perfettamente fino a che quelle due pieghe, che si notano a destra e a sinistra della manicatura, facciano parte del profilo della curvatura dei flettenti.
Ciao da Raff


19/01/2014, 22:14
Profilo

Iscritto il: 26/12/2013, 21:31
Messaggi: 31
Località: Foligno
Grazie Raff,
ho avuto qualche problema proprio vicino all'impugnatura per dei nodi su uno dei lati.
Al momento lo spessore dei flettenti è circa 17 mm ma veramente duro, devo dire che il legno non è stagionato tagliato 25 dic 2013.
Non dovevo tirarlo adesso?


19/01/2014, 22:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Blu Ice,
Sì per me è un errore.
Averlo sbozzato può andar bene se era un tronchetto di piccolo diametro, ma il sollecitarlo in trazione, anche se poco, ti pregiudica il risultato finale.
Nello stato in cui è riponilo in un ambiente fresco e non ventilato e aspetta che si stagioni.
Senza la corda è ancora dritto o ha cominciato a seguire la corda?
Ciao da Raff


19/01/2014, 22:50
Profilo

Iscritto il: 26/12/2013, 21:31
Messaggi: 31
Località: Foligno
E' ancora dritto prima aveva un leggero riflesso, posso metterlo in trazione al contrario?
MI conviene aspettare per alleggerirlo?
Lo tengo in garage ma la porta è piena quindi non c'è circolo d'aria, quanto lo devo far stagionare?
Ho sentito diversi pareri sul tilleraggio prima della stagionatura, ci ho provato per capire il mio grado di manualità in questo campo a me sconosciuto, quindi vista anche la misura volevo fare un po' di pratica.
Spero di non averlo compromesso troppo.


20/01/2014, 10:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Blu Ice,
no, se è ancora dritto non hai compromesso ancora niente; puoi continuare ad alleggerirlo ma senza sollecitarlo alla flessione e se proprio devi i tempi devono essere brevissimi e non andare troppo oltre.
I tempi di stagionatura? sappi che gli archi costruiti da me, in olmo con un anno di stagionatura, hanno seguito la corda.
Quelli con olmo con due anni di stagionatura molto meno.
Ciao da Raff


21/01/2014, 13:18
Profilo

Iscritto il: 26/12/2013, 21:31
Messaggi: 31
Località: Foligno
Grazie Raff,
certo che aspettare tanto tempo aiuta l'arco ma logora me.


21/01/2014, 21:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Blu Ice,
domani siamo in luna calante buona per il taglio dei tronchetti. Fai buona scorta e vedrai che più avanti avrai le soddisfazioni per le tue opere.
In alternativa puoi recuperare un pezzo di corrimano o bastone per tende da 4 cm in frassino e con quello, ponendo gli anelli in verticale guardandolo di testa, modellare un arco.....
Ciao da Raff


23/01/2014, 1:29
Profilo

Iscritto il: 26/12/2013, 21:31
Messaggi: 31
Località: Foligno
Ciao Raff,
piu' che la luna sto aspettando che smetta di piovere e che si asciughi un po'.
Ho una siepe di orange savage da potare ma è talmente fitta di spine che ho dovuto modificare una specie di macete per poter raggiungere i tronchetti, non ci sono diametri elevati sono intorno ai 5/8 cm ma abbastanza dritti.
Lo so adesso penserete la "fortuna dei principianti" o "chi ha l pane non ha i denti", volevo chiedere vista l'essenza e la mia inesperienza mi conviene prendere quelli da 3 ai 5cm oppure quelli piu' grandi.
Grazie per i vs consigli.


23/01/2014, 15:06
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Blu Ice ha scritto:
Ciao Raff,

Ho una siepe di orange savage da potare.......

Orange non savage , e inoltre meglio chiamarlo col suo nome maclura pomifera
altrimenti incorri nelle maledizioni dei padri della Nazione Caddo
viewtopic.php?f=27&t=1003
Cita:
.............. volevo chiedere vista l'essenza e la mia inesperienza mi conviene prendere quelli da 3 ai 5cm oppure quelli piu' grandi.
Grazie per i vs consigli.

quelli più grandi , da 3 a 5 cm. ti troveresti tanti di quei nodi e bozzi che tirarci fuori un arco diventa un incubo :x
Inoltre considera che la maclura non è per niente facile da lavorare sopratutto se sei ai primi archi .


23/01/2014, 16:15
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010