Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 8:02



Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
 Arco in sambuco 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 19/07/2013, 8:55
Messaggi: 206
Località: Rimini
Viro ha scritto:
Ciao,
la mia modestissima opinione è che più che rompersi semplicemente il flettente non si piegherà nel punto in cui c'è il nodo, ma subito prima e subito dopo. Dalla foto immagino che la parte del nodo che "sporge" sia sul dorso (perchè se fosse sul ventre potresti semplicemente allinearlo al profilo del flettente).
Quindi se non puoi toccare il nodo (perchè sporge sul dorso) dovrai tenere conto della sua presenza in fase di equilibratura e di conseguenza prestare massima attenzione nel suo intorno per evitare che il flettente recuperi la flessione sottoponendo le zone vicino al nodo a stress troppo grande.

Buona fortuna!

Ciao Viro,
molte grazie per il tuo consiglio! Il ventre, nelle tre foto che ho inserito, è sempre quello rivolto verso l'alto. La protuberanza nodosa sporge sul dorso (e questo non è un problema perchè l'ho lasciato intonso), sul ventre invece il nodo si presenta cavo e anche parte del fianco è afflitta dal medesimo problema (lo si nota bene nella prima foto). E se rivestissi la zona con della canapa da idraulico imbevuta di colla vinilica & acqua? :roll:


04/06/2014, 18:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2013, 18:24
Messaggi: 527
Ciao Ishi.
Io mi limiterei a raspare il nodo sul ventre perche´ vedo che e´ posto sul lato. Quel tanto da diminuire il volume del legno in quel punto.

Allegato:
P6110177.JPG


Anche l´ arco in questione e´ sambuco. Ha avuto una bella vita, ma adesso ha creato delle lesioni da compressione.
Comunque non dove c´e´ il nodo.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


04/06/2014, 19:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/02/2014, 18:41
Messaggi: 190
Località: Genova
Ciao Ishi, secondo me se le cose stanno come hai detto potresti semplicemente cominciare l'equilibratura e vedere come si comporta. Non è detto che ci sia bisogno di particolari misure correttive, anzi a vederlo così direi che va benone..

@Alex dalle foto e da quello che ha detto Ishi mi è parso di capire che la sporgenza sia sul dorso, mentre sul ventre è a filo col resto del flettente


05/06/2014, 8:04
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 19/07/2013, 8:55
Messaggi: 206
Località: Rimini
Grazie mille ragazzi! Ora sto asportando ulteriore materiale dal ventre e dai fianchi perchè ancora è troppo rigido. I puntali li ho ridotti ad 1,6cm di larghezza e stavo pensando di portarli ad 1cm incollandogli sopra una placchetta d'osso...
Appena finito inserirò qualche foto


05/06/2014, 9:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2013, 18:24
Messaggi: 527
Ciao Viro
Anche da me il nodo era sul dorso e sul ventre era piatto. Come tu hai detto l´arco puo´ flettersi piu´ prima o dopo al nodo. A me e´ sembrata una buona soluzione ridurre la massa nel punto dove c´ e´ il nodo e ho tolto il materiale dal nodo sul lato, verso il centro del flettente. Oltre tutto da anche un bel effetto ottico.


05/06/2014, 11:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/02/2014, 18:41
Messaggi: 190
Località: Genova
Scusami, non avevo capito il discorso sulla massa :) In effetti è interessante! Sul tuo arco ha funzionato bene?


05/06/2014, 12:31
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2013, 18:24
Messaggi: 527
Si. I problemi sono venuti mille tiri dopo perche´ si sono formate le crepe da pressione. L´ arco era largo solo 3 cm lungo ca. 170 cm e sviluppava una potenza di 48#. se fosse stato largo 4 cm, il problema non si sarebbe presentato.


05/06/2014, 15:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/07/2013, 8:55
Messaggi: 206
Località: Rimini
Alex ha scritto:
Si. I problemi sono venuti mille tiri dopo perche´ si sono formate le crepe da pressione. L´ arco era largo solo 3 cm lungo ca. 170 cm e sviluppava una potenza di 48#. se fosse stato largo 4 cm, il problema non si sarebbe presentato.

...allora io dovrei essere in una botte di ferro: il mio è lungo 2metri e, nel punto di maggior larghezza, arriva a 5cm :lol:


05/06/2014, 15:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2013, 18:24
Messaggi: 527
Se farai un buon tilleraggio, allora andrà tutto a gonfie vele.Auguroni


05/06/2014, 19:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/07/2013, 8:55
Messaggi: 206
Località: Rimini
... temo di aver fatto una ca**ata! Ho preparato un puntale in osso e sono andato a spianare la parte terminale del flettente, lato dorso, dove dovrò incollare con della epossidica la placchetta ossea. Così facendo non ho indebolito il flettente? In tal caso, sono costretto ad accorciare l'arco mozzando gli ultimi 4cm in cui ho asportato materiale dal dorso?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


06/06/2014, 14:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010