Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/05/2024, 0:41



Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 Singolo flettente riflesso arco nocciolo 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/02/2014, 18:41
Messaggi: 190
Località: Genova
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio: sto lavorando da qualche settimana nei weekend ad un arco in nocciolo (il mio secondo tentativo) e sono arrivato alla fase di equilibratura. Quando ho scelto il legno e ho cominciato a lavorarlo, non ho dato il giusto peso ad una leggera curvatura che lo caratterizzava, col risultato che ora mi trovo con i flettenti che reagiscono alla tensione in maniera diversa: quando l'arco è a riposo un flettente è dritto mentre l'altro è leggermente riflesso, sotto sforzo il primo flettente si piega ed il secondo si limita a raddrizzarsi. :(

Un amico mi ha consigliato di scaldarlo col vapore e tenerlo in tensione sull'albero di equilibratura 2-3 giorni, in modo da fargli prendere la forma corretta.. pensate sia l'unica soluzione?

Un secondo secondo punto che mi preoccupa è una macchia scura su uno dei flettenti (quello riflesso per la precisione), intorno ad un buchino (tarlo?). Alle prime prove di flessione mi si è formata una crepa sul ventre lunga esattamente quanto la macchia. Sicccome avevo ancora parecchio materiale sono andato avanti con la lavorazione ed ora la crepa è sparita, il buchino rimane ancora profondo uno o due mm e ai primi sforzi sull'albero di equilibratura non ho visto riformarsi crepe.. ma ho paura che in quel punto il legno sia meno resistente e che questo possa accorciare la vita dell'arco.. che ne pensate? Allego alcune foto per fare chiarezza

https://dl.dropboxusercontent.com/u/237 ... CT0001.JPG

https://dl.dropboxusercontent.com/u/237 ... CT0002.JPG

https://dl.dropboxusercontent.com/u/237 ... CT0005.JPG

https://dl.dropboxusercontent.com/u/237 ... CT0007.JPG




Grazie mille,
Viro


01/02/2014, 22:18
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2013, 18:24
Messaggi: 527
Purtroppo non so darti qualche dritta per quanto riguarda la macchi nel flettente.

per quanto riguarda l'equilibratura, devi sempre tenere presente la forma iniziale dei flettenti e immaginare questa deformazione che lavori assieme al flettente quando questo piega. Cio' che intendo dire e' che quel flettente anche a fine bilanciatura dovra' essere un po' piu' rigido.
Comunque da quello che vedo dalle foto il tronchetto e' in buone condizioni senza grandi deformazioni.


02/02/2014, 19:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/02/2014, 18:41
Messaggi: 190
Località: Genova
Alex ha scritto:
Purtroppo non so darti qualche dritta per quanto riguarda la macchi nel flettente.

per quanto riguarda l'equilibratura, devi sempre tenere presente la forma iniziale dei flettenti e immaginare questa deformazione che lavori assieme al flettente quando questo piega. Cio' che intendo dire e' che quel flettente anche a fine bilanciatura dovra' essere un po' piu' rigido.
Comunque da quello che vedo dalle foto il tronchetto e' in buone condizioni senza grandi deformazioni.


Grazie per la risposta, stamattina ho provato a curvarlo col vapore, al momento ce l'ho in posa legato ad un altro tronchetto, in modo da raddrizzare il flettente

https://dl.dropboxusercontent.com/u/237 ... CT0025.JPG
https://dl.dropboxusercontent.com/u/237 ... CT0026.JPG

E' una procedura che non ho mai provato, sapreste dirmi quanto dovrei tenerlo in posa e poi a riposo? da quello che ho letto pensavo di tenerlo 2-3 giorni in posa e poi lasciarlo tranquillo fino al prossimo weekend, quando vorrei finire l'equilibratura

Grazie
Viro


02/02/2014, 20:03
Profilo WWW

Iscritto il: 15/07/2013, 18:52
Messaggi: 165
ciao viro....
hai un flettente che piega leggermente .....perché non dai anche all'altro flettente che appare dritto, la stessa piega...così avrai un arco più veloce e reattivo..
poi la manicatura mi sembra un po lunga dalle foto..
ma per il resto sembra bello simmetrico....
aspettiamo foto sul tiller...
complimenti... :D


02/02/2014, 20:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/02/2014, 18:41
Messaggi: 190
Località: Genova
Eheh ci avevo pensato anche io, ma purtroppo mi è venuto in mentre troppo tardi! Ormai ce l'ho in posa per raddrizzarlo.. Per la manicatura avevo pensato che la soluzione più semplice per avere la freccia sempre al centro esatto nell'arco fosse farla "doppia", ma non sono sicuro che la cosa abbia effetivamente qualche utilità :)
Il prossimo weekend spero di avere tempo di terminare l'equilibratura, nel qual caso documenterò il tutto!

Grazie
Viro


02/02/2014, 22:48
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
se e' abbastanza stagionato, quando è freddo i giochi sono fatti...

ciao
luca


02/02/2014, 23:23
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/02/2014, 18:41
Messaggi: 190
Località: Genova
il legno non è stagionato, l'ho tagliato il primo dell'anno e ho cominciato a lavorarlo due settimane fa..


03/02/2014, 15:36
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Allora ha senso tenerlo un pò sullo scaletto.... 8-)

Non lasciarlo seccare troppo, quando lo userai

Ciao
Luca


03/02/2014, 16:20
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/02/2014, 18:41
Messaggi: 190
Località: Genova
Una volta finito il lavoro contavo di scaldarlo sul fuoco e dargli una bella passata di grasso di rognone, per nutrire il legno..


03/02/2014, 16:30
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/02/2014, 18:41
Messaggi: 190
Località: Genova
Stasera ho liberato l'arco e purtroppo non ha preso la forma come mi aspettavo, la situazione è migliorata un po', ma non è venuto completamente aderente alla forma.
In più sulla macchia scura si sta riformando una leggerissima crepa :( Ho paura che anche quest'arco durerà poco


04/02/2014, 21:29
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010