Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 1:32



Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 primo arco in legno: frassino 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 19/07/2013, 8:55
Messaggi: 206
Località: Rimini
Viro ha scritto:
Premettendo che sono alle primissimissime armi, mi permetto di osservare che in confronto agli archi che di solito vedo postati dagli altri utenti, mi sembra che il tuo concentri lo sforzo nella parte iniziale dei flettenti, anzichè distribuirlo lungo tutta la lunghezza (rimangono dritti per gran parte della lunghezza). Vediamo se gli altri mi smentiscono o se è corretto :)

Viro

Ciao Viro,
grazie per il passaggio e per l'osservazione! In effetti è come dici... ho provato ad asportare abbondantemente materiale dal ventre della parte finale dei flettenti, così come sui fianchi. Risultato: la piega non accenna a mutare :?


08/04/2014, 15:04
Profilo

Iscritto il: 26/04/2013, 20:39
Messaggi: 175
allora continua a tagliare :D


15/04/2014, 11:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/07/2013, 8:55
Messaggi: 206
Località: Rimini
francesco89 ha scritto:
allora continua a tagliare :D

Ciao Francesco, è quello che ho fatto, ora la piega è più uniforme ma l'arco è venuto veramente fiacco e segue tremendamente la corda... Temo non ci siano stratagemmi da adottare per risolvere questo problema :roll: Vorrà dire che mi butterò subito su un'altra doga, sperando di non finire col martirizzare anche questa... :lol:


15/04/2014, 16:55
Profilo

Iscritto il: 26/04/2013, 20:39
Messaggi: 175
partendo dal presupposto che sono ignorante,ma ormai questo forum lo so a memoria.
lavora con molta calma e nn tagliare troppo tutto e subito ( calcola che sto andando di raspa appena ha iniziato a flettere ) e cosa importante devi partire sempre dal pntale e andare verso il centro...altrimenti poi togli troppo al centro e l'arco e' inservibile.
buoni , prossimi, trucioli.


16/04/2014, 1:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2011, 22:03
Messaggi: 136
Località: Bresso
Secondo me buttare un arco così si può evitare: tanto mal che vada lo rompi e la fine e la stessa.
Se fossi in te proverei di tutto per sistemarlo come si deve (magari non come lavoro prioritario, ma come sfizio personale)

Se hai i mezzi, io tenterei di ricurvare l'arco proprio nella parte centrale, in modo da spostare il centro di flessione del flettente e da guadagnarci qualche libbra (visto che hai detto che è ormai diventato quello che simpaticamente si suol chiamare "elastico da mutande").

La pratica nella riflessione, a mio avviso, non fa mai male :)

ciao a tutti,

Gabriele.


26/04/2014, 13:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010