Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 6:58



Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Un paio di domande 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/02/2014, 18:41
Messaggi: 190
Località: Genova
Ciao a tutti,
ho aperto il topic per levarmi un paio di curiosità, spero che la sezione sia adatta :)
In moltissime discussioni all'interno del forum ho sentito consigli del tipo "lega il legno allo scaletto per farlo stagionare senza che si curvi". Lo "scaletto" a cui si fa riferimento è uno strumento specifico? (scusate l'ignoranza :P)

La domanda più seria che volevo porre invece è la seguente: per quale motivo è necesssario che la corda dell'arco passi esattamente per il centro dell'impugnatura? Mi verrebbe da pensare che se la corda fosse perfettamente allineata ad uno dei bordi dell'impugnatura la freccia (incoccata ovviamente sul bordo giusto) subirebbe una minor deformazione durante il tiro e sarebbe più precisa. Sbaglio?

Grazie mille,
Viro


29/04/2014, 13:05
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 30/11/2012, 16:40
Messaggi: 48
Località: Reggio Emilia
Il problema del center shot è dovuto a quel che ho capito al permettere alla freccia il paradosso (giusto?), che sbattendo contro il piatto di finestra si regola l'oscillazione dello stesso che altrimenti diventerebbe incontrollabile.

Penso sia così, ma non ti so dire. C'é gente ben più preparata di me che saprà illuminarci.

Cmnq bella domanda.


29/04/2014, 13:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/04/2014, 15:30
Messaggi: 163
Località: Calabria: Polistena
Sono ignorante sull'allineamento della corda.
Lo scaletto è uno strumento, ma le doghe le puoi legare tra loro.
Se invece sbozzi subito l'arco, lo leghi, con qualcosa ma non con filo metallico, ad una trave dritta; se questa è di legno metti tra l'arco e la trave un pezzo di tubo da elettricista.
Ciao...


29/04/2014, 13:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/11/2012, 16:40
Messaggi: 48
Località: Reggio Emilia
A meno che non sia rispetto non alla freccia ma all'impugnatura, per evitare torsioni anomale durante il rilascio (ma questo so che valeva per ricurvi e longbow, non so come sia per gli storici...).


29/04/2014, 13:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/02/2014, 18:41
Messaggi: 190
Località: Genova
Qualcuno mi posterebbe un'immagine dello scaletto (semplice curiosità personale :) )?

Mi sono documentato sul paradosso dell'arciere e mi sono fatto l'idea che spieghi in maniera molto approfondita il perchè la freccia riesca a colpire il bersaglio anzichè essere deviata lateralmente dall'impugnatura dell'arco. Non sono ancora riuscito a capire però perchè non si aggira il problema allineando la corda al bordo dell'impugnatura..

Grazie a tutti :)


30/04/2014, 13:05
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 30/11/2012, 16:40
Messaggi: 48
Località: Reggio Emilia
Come ti dicevo penso che non debba essere al centro dell'arco all'altezza del punto di incocco, ma al centro all'altezza del pivot point (punto di contatto più avanzato della mano)

Questo perché se la corda non fosse in linea con il p.p. al rilascio si otterrebbe che l'arco ruoti in mano perdendone quindi controllo e stabilità.

nulla vieta secondo me di prender una doga che abbia una deviazione/gobba/curva ad altezza del punto di incocco per permettere di aumentare di parecchio l'allineamento della freccia.
L'importante credo sia, come per gli archi finestrati tradizionali, non superare un certo limite e quindi non ottenere mai una finestra con center shot negativo analogamente agli olimpici.

Gli olimpici infatti possono permettersi il center shot a zero o negativo in quanto provvisti di berger button che agisce per effettuare lo smorzamento necessario del paradosso dell'arciere.

Ma è sempre solo un parere, non sono un costruttore di archi e non posso garantire di non aver detto castronerie.


30/04/2014, 16:18
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
io la vedo così: poichè il livello di precisione ottenibile con un selfbow è molto basso , di sicuro non paragonabile ai fenestrati in materiali moderni tanto vale non dannarsi troppo l'anima col center shot,
considerando il fatto che lo stesso punto d'incocco cambia da un giorno all'altro sul legno, è meglio lasciarsi una 20 di centimetri di manicatura e dare alla corda un allineamento sommario con il lato di passaggio della freccia .
la scelta della freccia fa il resto, se lo spine è adeguato la freccia non interferirà col manico.


30/04/2014, 17:17
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Di scaletto se n'è parlato qui:
serve a stagionare con le curve desiderate .
Sulla proiezione della corda sull'impugnatura ci sarebbe da scrivere per giorni.
Il paradosso dipende dalla brusca accelerazione della freccia, dal peso in punta e dalla "qualità" del rilascio e dalla larghezza del punto di passaggio .
Non lo puoi eliminare ma , eventualmente, cercare di gestirlo e sfruttarlo .
E a secondo della sua entità avrai bisogno di una freccia con flessibilità diversa :
se lo diminuisci avrai bisogno di una freccia più rigida e viceversa .
Tenere la corda al centro ha i sui vantaggi , nel tempo la geometria dell'arco può cambiare e se il flettente , più rigido che dovrebbe stare in basso cede ribalti l'arco , ripristini la situazione ottimale e se non cambia il paradosso non devi cambiare frecce .


30/04/2014, 17:38
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/02/2014, 18:41
Messaggi: 190
Località: Genova
Ora ho capito :) Grazie a tutti per le risposte!


30/04/2014, 18:29
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/02/2014, 18:41
Messaggi: 190
Località: Genova
Visto che nel frattempo sto cercando di studiare per colmare un po' di lacune, incollo un pezzetto tratto da Brizzi-Ferraro, Manuale di Tiro con l'arco, che tratta l'argomento del paradosso e del center shot, nel caso possa essere utile a qualcuno :)

Cita:
Grado di "center shot"

I moderni archi dispongono di finestarature in grado di
portare la freccia molto prossima al centro dell'arco dove
passa la linea verticale complanare al piano virtuale di
scorrimento della corda. (vedi paragrafo 2/4-6).
Più vi è libertà nelle possibilità di correggere il C.S. più è
possibile operare compensazioni, quindi più vi è
tolleranza nella scelta della freccia (le correzioni si
porteranno con il bottone di pressione).
Negli archi ricurvi (e longbow) da caccia dove non è
possibile, o non si vuole montare il bottone di pressione (berger button)
bisognerà agire spessorando il piatto di finestra laterale.
In ogni caso le divergenze (anche se minime) tra asse di freccia e linea
centrale dell arco deve esistere, perché se no è impossibile compensare le
oscillazioni prodotte nel movimento della corda comunicatesi alla freccia.


13/05/2014, 17:20
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010