Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 2:20



Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 consigli primo arco 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/05/2014, 13:59
Messaggi: 7
salve a tutti essendo il mio primo post colgo l'occasione per salutare tutti i mastri arcai del forum :) . Ho sempre avuto una certa passione per l'arceria (che ho praticato per qualche anno) ma soprattutto per il fai da te, e una volta scoperto questo forum mi è presa un irrefrenabile voglia di provare a cimentami in questo campo :lol: . Premetto di avere un pò di esperienza nella lavorazione del legno ma nessuna per quel che riguarda la realizzazione di archi cosi chiedo a voi esperti se sapete indirizzarmi verso un semplice progetto da cui iniziare spiegato il più dettagliatamente possibile.
Abito in trentino sicchè la scelta del legno non manca ma mi piacerebbe mettermi subito al opera e magari far stagionare più avanti è possibile? se si che essenza dovrei andare a reperire?
Sono molte domande ma ringrazio già chi avrà la pazienza di rispondermi :D
Un saluto, Nicola.


01/05/2014, 17:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 16:00
Messaggi: 1299
Località: Medio Olona
Ciao Nieski.
Per le voglie irrefrenabili, puoi provare con un flat in frassino. La doga la ricavi da tavole commerciali che trovi a poco prezzo e, se lavori bene, il risultato è pregevole e funzionale.
Dovrebbe esserci un veeeeecchio post di Victor in merito; io ebbi la possibilità di provare il suo arco e ricordo che era bello e pratico, sulle 50 lb circa.
Per adesso non saprei dirti altro.
Buoni trucioli ;)


01/05/2014, 18:04
Profilo

Iscritto il: 01/05/2014, 13:59
Messaggi: 7
Ciao Gorthan grazie per il consiglio cercherò il suddetto post. Per tavole commerciali intendi tipo i listelli venduti al brico o simili? sapresti per caso inidirizzarmi verso un post con abbondati disegni/foto da cui trarre ispirazione? :lol:


01/05/2014, 19:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
magari in segheria....
se parti da tavola, stai attento a come è stata tagliata... (anelli...)
almeno 3 cm di spessore , 2 m di lunghezza....
CIao
Luca


01/05/2014, 20:42
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 16:00
Messaggi: 1299
Località: Medio Olona
E fibre ortogonali al piano dei flettenti: il frassino lo consente.


01/05/2014, 20:44
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Nieski ha scritto:
....... Per tavole commerciali intendi tipo i listelli venduti al brico o simili?..............

A parte i listelli di pino per farci frecce ai brico non ho mai visto niente di decente come legno da archi .
meglio intervistare falegnami ed ebanisti per conoscere dov'è che comprano le tavole .


01/05/2014, 20:45
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 16:00
Messaggi: 1299
Località: Medio Olona
Concordo con J. Mai visto tavole di frassino nei brico


01/05/2014, 20:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
Ciao Nicola, Trentino di dove ? Io ho passato le vacanze degli ultimi sette anno a Bondo, vicino a Tione di Trento.
In zona ho visto anche dei bellissimi olmi, diritti e senza nodi.
Un legno che ti permette di essere lavorato a poco tempo dal taglio è il sambuco.
Per quanto riguarda l'esperienza nella lavorazione del legno, mi permetto di dirti che nella costruzione degli archi non puoi partire da un disegno e semplicemente realizzarlo, devi valutare il tronco che utilizzi e adattare l'arco alle sue caratteristiche. Esempio, se realizzi un mobile, avrai linee e spigoli perfettamente diritti indipendentemente dal legno di partenza, in un arco devi seguire le fibre, assecondare i nodi, quindi il risultato finale potrebbe essere diverso dal disegno iniziale, magari anche storto, ma comunque essere un buon arco.

Ciao Giorgio


01/05/2014, 20:59
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
tavole in frassino no ma se cercate nel reparto bastoni da tenda troverete tondini di frassino buoni sia per archi che per frecce , da valutare però l'andamento degli anelli .


01/05/2014, 21:06
Profilo

Iscritto il: 01/05/2014, 13:59
Messaggi: 7
grazie a tutti per le risposte. Per esperienza personale volevo evitare i falegnami di zona che per piccole quantità di legno mi hanno sempre trattato in malomodo :evil: ho deciso quindi di provare a raccogliere uno dei tanti alberi caduti/tagliati che trovo in zona(per intanto ho addocchiato delle acacie farò altri sopraluoghi per vedere se trovo altro, sempre che riesca a riconoscere le essenze ) e anche se il risultato sarà deludente mi farò un pò le ossa per futuri lavori migliori. spulciando tra vari tread mi sono sorte piu domande che risposte ma al momento le piu basilari sono: per realizzare un flat il dorso lo devo lisciare o lo lascio tondo? e non ho capito assolutamente la parte riguardante gli anelli/fibre, se qualcuno ha la pazienza di spiegarlo a un novellino lo ringrazio di cuore :D In risposta a giorgio sono di Pergine (10 min da trento in valsugana)magari visto che mi sembra un forum da rievocazioni storiche appena fa un bel giorno di sole farò una foto al bel castello medievale che domina sul paese per la sezione presentazioni :)


01/05/2014, 21:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010