Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 7:15



Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
 Osage di Nicodemo, regalo di compleanno 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 16:00
Messaggi: 1299
Località: Medio Olona
Ammetto di essere felice come un topo nel formaggio :lol:
Lunedi sera il nostro Nicodemo, dimostratosi ancora una volta, se mai ce n'era bisogno, una persona dal cuore d'oro, mi ha omaggiato della sua ultima creatura in osage.

I dati: lunghezza totale 140cm o 55"; da nocca a nocca 134cm o 53"; minimaniglia a coda di scorpione 5cm o 2".
Le foto:

Il dorso
Immagine

vista laterale
Immagine

la maniglietta a coda di scorpione :o
Immagine


La potenza? Boh? Un po' alto il libraggio in effetti, dato che non riesco ad arrivare al mio allungo di 26".
Purtroppo la corda non ha resistito e, al terzo tiro, dopo aver lanciato a 20mt le quadrelle di Maon (volo perfetto), si è tranciata proprio sulla nocca inferiore, sul nodo d'arciere :cry:
Immagine

Vabè, io sono ugualmente felicissimissimo e domani provvederò a fare subito un'altra corda e magari dare una leggeeeeeera limatina alla nocca (ho notato che ha uno spigolo un po' vivo). :)

E quindi, concludendo.....

GRAZIE ZIO DOM! SEI UN GRANDE!!!


13/11/2010, 22:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
;) sicuramente bello "però" :?:
Cita:
Lunedi sera il nostro Nicodemo, dimostratosi ancora una volta, se mai ce n'era bisogno, una persona dal cuore d'oro, mi ha omaggiato della sua ultima creatura in osage.

Cita:
ultima creatura in osage. :twisted:

se andim avanti cosi' diventiam americani anche noi (!costruite un arco tipo indiano (pelle rossa)ma con esenze italo europee )ne usiamo anche troppo di legno americano e poi va molto meglio da camino o barbecu :D (non so come si scrive) :oops: :D


15/11/2010, 16:32
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Vero zioDOm... :P
abbiamo la scorta di osange che ormai ha quasi un anno di stagionatura
Complimenti per l'arco
Gorthan mettiti sotto a intrecciare una corda che ci facciam 2 tiri con maghin e chi vuol venire
Buone frecce ;)


15/11/2010, 18:22
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 16:00
Messaggi: 1299
Località: Medio Olona
-mANx- ha scritto:
Gorthan mettiti sotto a intrecciare una corda che ci facciam 2 tiri con maghin e chi vuol venire
Buone frecce ;)



Ooooooohhhhhyeeeeaaaa!! ;)


15/11/2010, 18:49
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Ti sei messo a spacciare tendine dell' Auchan dopo che te l'ho fatto vedere?
Ti mando la Finanza :lol: :lol: :lol:


30/06/2014, 12:07
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 16:00
Messaggi: 1299
Località: Medio Olona
No, è quello dell'esselunga che ho accumulato e adesso ne ho un bel sacchetto pieno (tutto da battere e cardare :( )
Stavo pensando di tendinare il mio vecchio osage donatomi da Zio Dom qualche anno fa; era bello, corto e veloce, ma all'ultima disfida di Brescia un flettente ha fatto "tic" e non mi sono più fidato troppo. Magari col tendine riesco a metterlo in sicurezza.


30/06/2014, 13:26
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
La tendinatura classica per quelche ho persronalmente sperimentato vale per archi sotto il metro e 1/2, aggevola costruirearchi periqualubisogba scendere d'anello o asportare alburno se non si è esperti, è controindicato per utilizzo all'aperto in giornate piovose o umide.
Cardare è un lavoraccio di pazienza che odio...
Chiedi a Dom con cosa l' hai trattato: devi togliere olio, grasso o c'era altrimenti la colla non fa presa.
Buon lavoro


30/06/2014, 14:08
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 16:00
Messaggi: 1299
Località: Medio Olona
Siamo in OT e me ne scuso con Taccons.
Chiudo dicendo solo che l'arco in questione era questo http://sagittando.it/forum/viewtopic.php?f=20&t=215
Quasi 4 anni durante i quali ne ha subite di tutti i colori, confermandosi comunque un legno robusto e reattivo.
In questo periodo l'ho solo ingrassato a strutto, ma, se anche fosse ormai del tutto asciutto, dovrei abbassare almeno un anello, perchè maturando ha guadagnato troppe libbre che non riesco a gestire bene. Uno scarichino farà solo bene alla mia spalla :)
Se dovessi vedere che il gioco non vale la candela, lo metterò in rastrelliera d'onore e ne farò un altro, tanto un po' di osage ce l'ho ;)


30/06/2014, 15:47
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Gorthan ha scritto:
Siamo in OT e me ne scuso con Taccons.
Chiudo dicendo solo che l'arco in questione era questo http://sagittando.it/forum/viewtopic.php?f=20&t=215
Quasi 4 anni durante i quali ne ha subite di tutti i colori, confermandosi comunque un legno robusto e reattivo.
In questo periodo l'ho solo ingrassato a strutto, ma, se anche fosse ormai del tutto asciutto, dovrei abbassare almeno un anello, perchè maturando ha guadagnato troppe libbre che non riesco a gestire bene. Uno scarichino farà solo bene alla mia spalla :)
Se dovessi vedere che il gioco non vale la candela, lo metterò in rastrelliera d'onore e ne farò un altro, tanto un po' di osage ce l'ho ;)


30/06/2014, 18:15
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010