Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 7:52



Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 Un "arco per pochi" passo dopo passo. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/06/2014, 15:57
Messaggi: 10
Cita:
Per le essenze, cerca l'olmo, è una delle più versatili. Anche il sambuco, ma senza arrivare a grandi libraggi.

L'olmo si trova in Italia? Qual é la forma ideale del ramo di partenza per fare un arco tosto?


01/07/2014, 10:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/11/2010, 17:52
Messaggi: 166
Segui i consigli di jeval, costruisci un arco per molti,affina la tecnica, che ti permetterà di costruire un arco facile da utilizzare ma ugualmente efficace e con l'utilizzo assiduo fallo diventere il TUO arco, e solo il tuo.
C'è molta gente che usa archi e coltelli come misuratore di virilità(non è il tuo caso), io nella mia piccola esperienza ho imparato a stimare chi, nella mitezza, rapporta la sua attrezzatura alle sue caratteritiche e al suo scopo.



L'olmo sicuramente ti permetterà di fare un arco bello tosto(che per i miei standard deve essere superiore alle 80#) ma tirarci non sarà un piacere e soprattuto senza una buona formazione fisica, che prescinde dalla tua struttura attuale se non hai mai tirato, rischierebbe solo di farti male.ma male sul serio.


P.s. l'arco non è la pistola del passato, e mi sento di dire che sicuramente ha caratteristiche migliori, specialmente se parliamo di caccia.
P.p.s. Ho tanti amici che vivono in assenza di petrolio, sfruttati dalla nostra società consumistica e globale.... e stanno meglio di noi.

P.p.p.s Il mio intervento non vuole essere duro, scusa se appare così leggendolo.


Ultima modifica di pierluigi il 01/07/2014, 10:37, modificato 2 volte in totale.



01/07/2014, 10:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/04/2014, 15:30
Messaggi: 163
Località: Calabria: Polistena
L'olmo si trova, il ramo deve essere dritto, senza nodi e abbastanza grosso.


01/07/2014, 10:35
Profilo

Iscritto il: 30/06/2014, 15:57
Messaggi: 10
Cita:
P.p.p.s Il mio intervento non vuole essere duro, scusa se appare così leggendolo.


Questo é "IL" problema dei forum, grazie al quale spesso si va a finire a mille e una notte senza motivo. :D

Anche io mi prodigo in mille preamboli per evitare equivoci, grazie comunque dell'attenzione.


01/07/2014, 12:01
Profilo

Iscritto il: 30/06/2014, 15:57
Messaggi: 10
Cita:
L'olmo si trova, il ramo deve essere dritto, senza nodi e abbastanza grosso.

Lunghezza un paio di metri mi sembra di capire... Diametro?

P.s. Nel frattempo vedo di impadronirmi dei rudimenti del tiro con l'arco.


01/07/2014, 12:27
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
come diceva un vecchio spot pubblicitario: " LA POTENZA è NULLA SENZA CONTROLLO"


01/07/2014, 12:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/04/2014, 15:30
Messaggi: 163
Località: Calabria: Polistena
Prima pero' esercitati con qualche arco scuola magari, oppure iscriviti ad una associazione di tiro con l'arco nella tua zona.


01/07/2014, 21:19
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Ciao Problematic shoes,
se vuoi costruire un arco di legno molto potente non dovresti cercare di ricostruire archi da caccia ma archi da guerra. Se leggi il forum con attenzione scoprirai che i più potenti erano in legno di tasso ed avevano un libraggio superiore alle 80 libbre.
costruirli non è difficile ma ci vuole pratica. per tenderli poi occorre la tecnica giusta che non è quella convenzionalmente utilizzata oggi. con la tecnica adatta si possono aprire archi così anche se non si è Ursus o Maciste ma anche qui ci vuole pratica e conoscenza del metodo.

Cita:
Nel frattempo vedo di impadronirmi dei rudimenti del tiro con l'arco.


se cominci da qui parti già con una impostazione sbagliata poichè troverai informazioni solo sulla tecnica tradizionale moderna

ciao


02/07/2014, 8:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
e, aggiungerei, un certo ardimento.... ;) Perchè non sai mai quando sarà "L'ultimo colpo" del tuo potentissimo arco....

Ciaoooo

Luca


02/07/2014, 8:56
Profilo WWW

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Cita:
se cominci da qui parti già con una impostazione sbagliata poichè troverai informazioni solo sulla tecnica tradizionale moderna


credo che la cosa migliore sia fare dei corsi "ad hoc", sia per la costruzione che per il tiro. partendo con una impostazione di tiro moderna renderà più difficile adattarsi a quella per archi più "pesanti" per quanto allenato tu possa esssere. imparare da internet o leggendo libri non garantisce il risultato e comunque comporterebbe più tempo e inevitabilmente spreco di materiale.

ciao


02/07/2014, 9:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010