Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 17:55



Rispondi all’argomento  [ 123 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo
 aiuto per primo arco 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
mi vien da pensare ... ma cosa chiede consigli a fare?
mi sa che potresti darli tu a qualcuno qui dentro ... (me compreso)
se sei un neofita significa che sei predisposto a fare archi secondo me


07/01/2011, 12:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
download/file.php?id=1029&mode=view
      se guardi bene da un po prima di meta fletenti in poi tendono un pocchino di rigidita se ci vuoi dare una accomodata altrimenti lascialo cosi che va bene lo stesso ;)


    07/01/2011, 13:51
    Profilo

    Iscritto il: 17/11/2010, 22:28
    Messaggi: 365
    magin ha scritto:
    mi vien da pensare ... ma cosa chiede consigli a fare?
    mi sa che potresti darli tu a qualcuno qui dentro ... (me compreso)
    se sei un neofita significa che sei predisposto a fare archi secondo me


    Grazie dell'incitazione, vorra dire che cercherò di sfruttare questa predisposizione.... :!: :oops:
    mi attendono 2 noccioli, 1maggiciondolo, 1 carpino ed 1 olmo...
    a proposito maggiciondolo mi conviene scorteccirlo e passarci su qualcosa?

    scherzi a parte devo ringraziare tutti voi che mi avete aiutato...
    GRAZIE

    marco ha scritto:
    https://www.sagittando.it/forum/download/file.php?id=1029&mode=view
        se guardi bene da un po prima di meta fletenti in poi tendono un pocchino di rigidita se ci vuoi dare una accomodata altrimenti lascialo cosi che va bene lo stesso ;)


      me ne sono accorto solo che non vorrei alleggerirlo ancora...
      Se volessi riflettere i puntali ( il Sx nella foto e' per sua natura riflesso di 20°) devo bilanciarlo ancora meglio alleggerendo la seconda meta' dei flettenti??


      07/01/2011, 15:05
      Profilo
      Avatar utente

      Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
      Messaggi: 2675
      Località: Verona...
      se vuoi sicuramente perderai un pocchino di carico che puoi recuperare tagliando uno o due centimetri dai puntali pero occhio se intendi ricurvare questi puntali e come avere l'arco piu corto quindi piu carico! ;) dai che sian sempre qui per te! ;)


      07/01/2011, 15:21
      Profilo
      Avatar utente

      Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
      Messaggi: 2675
      Località: Verona...
      marco ha scritto:
      se vuoi sicuramente perderai un pocchino di carico che puoi recuperare tagliando uno o due centimetri dai puntali pero occhio se intendi ricurvare questi puntali e come avere l'arco piu corto quindi piu carico! ;) dai che sian sempre qui per te! ;)


      come se non avessimo nientaltro da fare.
      Immagine


      10/01/2011, 13:51
      Profilo

      Iscritto il: 17/11/2010, 22:28
      Messaggi: 365
      riflessi i puntali l'arco ha accentuato la piegatura sul flettente piu' scarico.... risultato 29 libbre..... ho notato che ha cambiato pure il carattere durante il tiro.... sembra facilitata la trazione della corda a determinati allunghi...

      Le prossime mosse saranno puntali in osso, flettenti più stretti e tra un mesetto tillering definitivo....


      10/01/2011, 21:59
      Profilo
      Avatar utente

      Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
      Messaggi: 2675
      Località: Verona...
      a forza di fargli dei liftig tra un po ce lo posti al tuo fianco fi che fai la nanna :lol: :lol:


      10/01/2011, 22:30
      Profilo

      Iscritto il: 17/11/2010, 22:28
      Messaggi: 365
      ragazzi ho un piccolo problema...
      Sono stato impegnato per gli esami e non mi sono fatto più vivo ma sono ancora un aspirante arcaio...

      Ho messo l'arco a riposo nel salone di mia nonna che è abbastanza umido..Sono andato a vedere dopo 3 settimane che l'arco presenta un piccola fenditura lungo il flettente a partire dal bischeri, la corda si eè infilata e lo ha fatto cedere di 1,5 cm verso il manico...Una piccola scaglietta si sta staccando...
      ho preso del lino l'ho avvolto intorno ed ho incollato il pezzettino che si stava staccando
      A qualkuno di voi e' mai ceduto il bischeri di solo legno?

      forse ho sbagliato qualcosa? è meglioi fare bischeri riportati? avevo fatto solo due intali laterali e non sul dorso come si fa con i bischeri riportati....

      tra quanto lo devo ritillerare l'arco?

      intanto tra qulche giorno io ed un mio amico ci cimenteremo nella costruzione di due noccioli di circa 160 cm... speriamo bene...


      04/02/2011, 11:11
      Profilo
      Avatar utente

      Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
      Messaggi: 2675
      Località: Verona...
      Se ai una bottiglia di spumante meglio perche a questo punto stai creando frenkenstanarco :lol:
      fai una cosa due bistecche alla brace e bevendo festeggi il tuo primo sucesso e caduto :lol:
      sono con te nel tuo dolore. :mrgreen:


      04/02/2011, 12:08
      Profilo

      Iscritto il: 17/11/2010, 22:28
      Messaggi: 365
      no aspetta l'arco non si e' rotto... volevo capire bene come fare i tips.... cioe' per non far cedere il legno.... l'arco e' ancora buono e poi non mi sembra una cosa grave quella che e' successa.... cmq ho intenzione di fare dei tips riportati con dei pezzettini di legno in modo tale da strerrare quelli e non l'arco direttamente....

      POI Vedrai "FRANKESTAIARCO" tirare piu velocemente di un ricurvo orientale....


      04/02/2011, 12:49
      Profilo
      Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
      Rispondi all’argomento   [ 123 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

      Chi c’è in linea

      Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


      Non puoi aprire nuovi argomenti
      Non puoi rispondere negli argomenti
      Non puoi modificare i tuoi messaggi
      Non puoi cancellare i tuoi messaggi
      Non puoi inviare allegati

      Cerca per:
      Vai a:  
      Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
      Designed by ST Software for PTF.
      Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010