Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/05/2024, 11:15



Rispondi all’argomento  [ 123 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13
 aiuto per primo arco 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/11/2010, 22:28
Messaggi: 365
allora ti rispondo abitando mia nonna in uno delle zone con castagneti piu' belli del sud italia e con la qualita' piu' primitiva d'europa..Roccamonfina
a maggio la corteccia del castagno viene via intera, nel senso che se provi a siflarla dal legno sottostante con un po di forza su rami piccoli slitta e si stacca ad anello... sara' questo il motivo per cui tagliavano a maggio, forse per facilitare lo scortecciamento... mia nonna ai pali di castagno appendeva prosciutti e salumi....


06/03/2011, 17:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
Wirly ha scritto:
allora ti rispondo abitando mia nonna in uno delle zone con castagneti piu' belli del sud italia e con la qualita' piu' primitiva d'europa..Roccamonfina
a maggio la corteccia del castagno viene via intera, nel senso che se provi a siflarla dal legno sottostante con un po di forza su rami piccoli slitta e si stacca ad anello... sara' questo il motivo per cui tagliavano a maggio, forse per facilitare lo scortecciamento... mia nonna ai pali di castagno appendeva prosciutti e salumi....

Cita:
bac a scritto
la corteccia la lascio tanto viene via da sola , il castagno è un legno che si può piegare a piacimento si possono trovare polloni completamente privi di nodi, oppure si possono prendere quelli con un nodo centrale che hanno già una deflessione naturale si può lavorare anche appena tagliato ingrassandolo a fine lavoro

Cita:
giorgio_65 a scritto
Una curiosità non arceristica riguardo al castagno, nella mia zona era il legno principale utilizzato nelle vigne per costruire le topie (nome in dialetto, ma penso si usi anche in italiano), cioè i supporti delle viti.
La particolarità era che i pali in castagno si tagliavano a maggio, nel pieno della crescita delle foglie, quindi con molta linfa. Venivano poi scortecciati e messi a seccare accatastati orizzontalmente affinchè rimanessero diritti.
La caratteristica principale era l'estrema robustezza e rigidità, un palo stagionato da 7-8 cm lungo un paio di metri è in grado di sostenere il peso di una persona con una minima deflessione, e l'estrema resistenza alle intemperie, assumevano un colore grigio chiaro e resistevano almeno una decina d'anni esposti alle intemperie.
Ciao Giorgio



Fessurazzioni longitudinali ( pensate )


06/03/2011, 17:38
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Wirly ha scritto:
a maggio la corteccia del castagno viene via intera, nel senso che se provi a siflarla dal legno sottostante con un po di forza su rami piccoli slitta e si stacca ad anello... sara' questo il motivo per cui tagliavano a maggio,


vien via perchè è piena di linfa,
anche la corteccia di betulla và scortecciata in primavera per recuperarla intera


06/03/2011, 21:32
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 123 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010