Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 8:31



Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 arco in rovere 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/08/2014, 12:18
Messaggi: 55
Come avevo accennato nella presentazione riprendo a (provare!) costruire archi dopo un interruzione di quasi 15 anni.
Mi ritrovo con delle doghe di tasso, maclura, rovere , robinia e frassino che hanno una stagionatura di 15/20 anni .

Per ripartire e riprendere un pò la mano decido per il rovere ,di cui ho tre pezzi ricavati da un tavolone, preso all'epoca da una falegnameria che stagionava all'aria ,senza stufe,i suoi legnami.

è pesantissimo e durissimo,


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


01/09/2014, 16:28
Profilo

Iscritto il: 21/08/2014, 12:18
Messaggi: 55
Dunque,ho iniziato circa un mesetto fa il lavoro,posto gradualmente le foto che man mano ho fatto.
Naturalmente qualsiasi osservazione,consiglio suggerimento è ben accetto!
:D
Confermo la durezza del legno,veramente compatto e duro,confermo pure che menomale non ho perso la mano ad usare l'accetta e il pennato ..come andare in bicletta ,una volta imparato non lo dimentichi.
La forma decido per un flat ,


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


01/09/2014, 18:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/07/2014, 9:53
Messaggi: 197
continua pure! adoro questi work in progress! non si sa mai un giorno mi capiti un bel pezzetto di legno e so dove mettere le mani più o meno! :mrgreen: e poi è sempre bello veder nascere un arco!


01/09/2014, 19:00
Profilo

Iscritto il: 21/08/2014, 12:18
Messaggi: 55
Hai ragione Rennu de arbaree, vedere nascere un arco da un pezzo di legno è emozionante,ho girato il forum e ho trovato tantissimi lavori ,tutti belli e interessanti .Come interessante è lo scambio di esperienze ,in questo caso mi intrigava l'utilizzo di doghe con una lunga stagionatura e prima di affrontare i legni migliori (dove però vorrei chiedere dei pareri prima di iniziare ) ho messo alla prova questo rovere. :)

Tornando alla sequenza: ho curvato un poco i puntali,non molto per gusto personale.Come sempre ho fatto piego con il legno non ancora portato a spessore finale ,di solito a vapore tenevo i pezzi dai 30 ai 45 minuti,in questo caso 1 ora e 15 !
Piego a mano ,facendo leva con l'aiuto di rami di un albero.
Aspetto un giorno ,riduco spessore e inizio tillering con corda lunga


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


02/09/2014, 8:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2012, 12:02
Messaggi: 584
Località: Brescia
bello hai gia' provato a fletterlo ?


02/09/2014, 8:44
Profilo

Iscritto il: 21/08/2014, 12:18
Messaggi: 55
vincenzo77 ha scritto:
bello hai gia' provato a fletterlo ?


si certo,diciamo è quasi finito.

Ho messo la corda in lino e continuo il tillering.
Il legno è tenace,poco elastico ma si sente che è resistente,io procedo sempre lentamente col tillering ,molte piegature prima di passare ai successivi allunghi (son rimasto fregato troppe volte! :( )

Hai 22 pollici mi da 60 libbre.
Il problema maggiore l'ho con il flettente a sx della foto,a causa di due nodi trasversali .


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


02/09/2014, 9:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2012, 12:02
Messaggi: 584
Località: Brescia
bello e sembra bello tosto...se mi posso permettere hai le estremita' dei due flettenti che non lavorano. ;)


02/09/2014, 10:21
Profilo

Iscritto il: 21/08/2014, 12:18
Messaggi: 55
vincenzo77 ha scritto:
bello e sembra bello tosto...se mi posso permettere hai le estremita' dei due flettenti che non lavorano. ;)


Ci mancherebbe :)

in effetti sulle estremità ci sto andando piano,il problema è un nodo che praticamente mi fa da "muro" .è posto a 26 centimetri dal puntale .
Il nodo come detto è trasversale e non passante ,perchè gli anelli sono posti perpendicolari.Non so se m i sono spiegato bene.


02/09/2014, 12:57
Profilo

Iscritto il: 16/07/2014, 13:10
Messaggi: 228
Località: Borgo San Giovanni
Molto bello , complimenti. Manda ancora foto e commenti !!!! GRAZIE
Roberto


02/09/2014, 16:45
Profilo

Iscritto il: 21/08/2014, 12:18
Messaggi: 55
Grazie Roberto :D

Ecco la foto in dettaglio del nodo,posto sul ventre .Notate anche come corrono perpendicolari gli anelli di crescita.
lentamente procedo con questo flettente e poi allineo l'altro quello senza nodi.
Ah,ho anche deciso di cambiare forma ai flettenti,più stretti e affusolati e leggermente bombati


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


02/09/2014, 19:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010