Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 9:01



Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Primo arco,come continuare? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/09/2014, 9:30
Messaggi: 11
Salve a tutti sono nupvp del forum e oggi stavo lavorando su di un ramo in noce,quando ad un certo punto mi son reso conto,di non avere le idee chiare sul da farsi.Vi allego le foto in modo che possiate dirmi cosa fare e cosa evitare :) . Il ramo è alto 2 metri
P.s. Sono alle prime armi.
Grazie


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


02/09/2014, 17:36
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
ho fatto un archetto in noce , con asportazione di legno da ambo le facce del flettente senza rispettare gli anelli .


https://www.sagittando.it/forum/viewtopic.php?f=30&t=1889


02/09/2014, 18:52
Profilo

Iscritto il: 02/09/2014, 9:30
Messaggi: 11
Grazie Bac,domani proverò a seguire il "progetto" del tuo arco, se magari avessi qualche altra foto dello stesso mi daresti un grande aiuto.Inoltre potresti consigliarmi sull'altezza dell'arco?


02/09/2014, 19:20
Profilo

Iscritto il: 02/09/2014, 9:30
Messaggi: 11
ecco l'arco,credo sia pronto per essere messo sulo tiller devo solo fare i "solchi" per la corda(ditemi voi come si chiamano :mrgreen: perchè non lo so).Ogni consiglio è ben accetto.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


04/09/2014, 11:08
Profilo

Iscritto il: 02/09/2014, 9:30
Messaggi: 11
Eccolo qui sul tiller pochi minuti prima che si spezzasse,ma come primo tentativo in assoluto mi ha dato esperienza per il futuro,a breve dovrei avere una doga in frassin o nocciolo.Inoltre ho cap8ito che devo acquistare un coltello a due manici perchè quello creato da me non è per niente buono :oops: .


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


05/09/2014, 11:43
Profilo

Iscritto il: 16/07/2014, 13:10
Messaggi: 228
Località: Borgo San Giovanni
Ciao , sono anche io un neofita e ,nonostante abbia letto molto sull'argomento , non sono ancora riuscito a costruire nemmeno un archetto da bambini, Vedo che tu sei arrivato quanto meno al "tiller" per cui ti faccio i miei sinceri complimenti ed un invito a perseverare. Tutte le esperienze che leggo su questo interessantissimo forum , sono una fonte di insegnamento importantissima. Ho un tronchetto di sambuco avuto in regalo , ed ho un terrore folle di arrivare alla fatidica prova della "piega" dei flettenti.....per non sentire il tanto temuto Crack che mi ha già stroncato 3 tentativi.Comunque è sempre una bella avventura cercare di ricavare un interessante attrezzo/arma come l'arco "primitivo" dal puro legno.
Roberto


05/09/2014, 18:01
Profilo

Iscritto il: 02/09/2014, 9:30
Messaggi: 11
Roberto ha scritto:
Ciao , sono anche io un neofita e ,nonostante abbia letto molto sull'argomento , non sono ancora riuscito a costruire nemmeno un archetto da bambini, Vedo che tu sei arrivato quanto meno al "tiller" per cui ti faccio i miei sinceri complimenti ed un invito a perseverare. Tutte le esperienze che leggo su questo interessantissimo forum , sono una fonte di insegnamento importantissima. Ho un tronchetto di sambuco avuto in regalo , ed ho un terrore folle di arrivare alla fatidica prova della "piega" dei flettenti.....per non sentire il tanto temuto Crack che mi ha già stroncato 3 tentativi.Comunque è sempre una bella avventura cercare di ricavare un interessante attrezzo/arma come l'arco "primitivo" dal puro legno.
Roberto

Grazie Roberto,di sicuro non demorderò perchè questo "parziale" fallimento mi ha insegnato più di quanto mi avrebbe dato un arco riuscito,proprio perchè il fallimento mi ha portato ad analizzare il mio lavoro.Adesso posso guardare al mio prossimo progetto che credo sarà un arco in rattan.Anch'io ho avuto paura di metterlo sul tiller :D ma poi mi sono "rasserenato" vedendolo "integro" :D


05/09/2014, 18:58
Profilo

Iscritto il: 05/09/2014, 13:32
Messaggi: 221
Località: caraglio-marchesato di saluzzo
molto bello i miei complimenti :)


05/09/2014, 19:07
Profilo

Iscritto il: 23/11/2010, 21:37
Messaggi: 738
Inoltre ho cap8ito che devo acquistare un coltello a due manici perchè quello creato da me non è per niente buono



ciao giovane ....io invece uso solo codesto attrezzo invece del 2 manici ...questione di abitudini


06/09/2014, 1:05
Profilo

Iscritto il: 02/09/2014, 9:30
Messaggi: 11
vexille ha scritto:
molto bello i miei complimenti :)

GRazie :)
mario ha scritto:
Inoltre ho cap8ito che devo acquistare un coltello a due manici perchè quello creato da me non è per niente buono



ciao giovane ....io invece uso solo codesto attrezzo invece del 2 manici ...questione di abitudini

Sì,hai ragione è una questione di abitudine.Adesso l'ho affilato e mi sembra un decente atrrezzo per lavorare il legno,avevo giudicato male.


06/09/2014, 8:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010