Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 6:34



Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
 filmatino.. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/04/2014, 20:24
Messaggi: 197
magari conoscete già questo video e magari non sarà niente di eccezionale (infatti l'ho chiamato filmatino) però ho molto apprezzato l'atmosfera che vi si respira e l'abbondanza di osage di cui godono i protagonisti e quindi mi andava di condividerlo, ciao :D
https://www.youtube.com/watch?v=vnkPgddQzFQ


16/10/2014, 19:47
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Grazie per la condivisione ,
Ho quache esperienza di maclura pomifera ( non chiamiamolo osage perchè Phillip Cross
( http://www.caddolegacy.com/Pages/default.aspx ) e tutti gli appartenenti alla nazione Caddo ( passati e presenti ) mi fanno fischiare le orecchie con tutte le imprecazioni che mandano ogni volta che qualcuno chiama il loro legno da archi col nome degli invasori :roll: ( la Nazione Osage soppiantò, dopo pesanti combattimenti in una zona compresa fra la luisiana , l'ocklaoma e il texas del sud la nazione Caddo
attorno al 1300 D.C prima, per un migliaio di anni erano i Caddo ad avere una specie di monopolio sul legno della maclura ).
qui trovi qualche info su un arco Caddo, in maclura del X secolo ( mountd plantation in Luisiana) , sto ancora inseguendo un arco da sei piedi ( 183 cm ) in maclura scavato , forse, a Spiro Mounds di cui si sono perse le tracce
Se posso essere sincero il filmatino mi sembra faccia sembrare le cose più facili di quelle che sono .
la maclura è tosta e anche se sembra perdonare gli errori di chi si cimenta con essa alla distanza si vendica , vero Rennu ?
Ricordo un aneddoto citato spesso sui forum e sulla letteratura americana :
Un costruttore d'archi , bianco, intervista un vecchissimo artigiano "nativo"
chiedendogli qual'è il legno migliore per costruire archi ,
Il vecchio ci pensa , rivede i villaggi bruciati , donne , bambini e bisonti trucidati , le malattie , l'alcol, le deportazioni ,
ci pensa , poi sorride e dice : bois d'arc , osage orange , consapevole se non d'aver pareggiato i conti di aver reso arduo il cammino dell'intervistatore .


16/10/2014, 21:47
Profilo WWW

Iscritto il: 28/04/2014, 20:24
Messaggi: 197
Tra l'altro il legno della maclura mi risulta essere leggermente tossico :D


17/10/2014, 16:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
ce ne son per così di legni tossici...

Ciao
Luca


17/10/2014, 19:17
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
Cita:
..... maclura pomifera ( non chiamiamolo osage perchè Phillip Cross
( http://www.caddolegacy.com/Pages/default.aspx ) e tutti gli appartenenti alla nazione Caddo ( passati e presenti ) mi fanno fischiare le orecchie con tutte le imprecazioni che mandano ogni volta che qualcuno chiama il loro legno da archi col nome degli invasori :roll: ( la Nazione Osage soppiantò, dopo pesanti combattimenti in una zona compresa fra la luisiana , l'ocklaoma e il texas del sud la nazione Caddo
attorno al 1300 D.C prima, per un migliaio di anni erano i Caddo ad avere una specie di monopolio sul legno della maclura ).


Ciao Jeval,

giusto una mia curiosità, I Caddo la maclura non la chiamano "osage" per i motivi sopra espressi, magari la chiamano "maclura" che però é un nome scientifico dato al legno dai "bianchi", penso quindi che, essendo questo legno parte integrante dei loro usi e tradizioni, abbiano anche un nome Caddo con cui chiamarlo.
Non é che potresti chiedere a Philip Cross qual'é il nome Caddo ? Se anche noi lo chiamassimo con il nome tradizionale sarebbe un contributo al mantenimento e diffusione di una seppur piccolissima parte della cultura Caddo.

Grazie Giorgio


25/10/2014, 16:50
Profilo

Iscritto il: 18/09/2014, 21:48
Messaggi: 105
Concordo pienamente con Giorgio! Sarebbe molto interessante. Comunque invidio molto tutte quelle persone :evil: tutta quella maclura!! :o io la sto cercando dalle mie parti ma fin'ora con scarsi risultati... Poi magari c'è anche... Speriamo!!


25/10/2014, 17:48
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
giorgio_65 ha scritto:
...........
Non é che potresti chiedere a Philip Cross qual'é il nome Caddo ?
Grazie Giorgio

Già fatto ma ho ottenuto poco , lo chiama "bois d'arc" .
Se esiste ancora un nome caddo , se l'è tenuto per se ,
ma stiamo parlando di eventi precolombiani e probabilmente rimane ben poco


25/10/2014, 17:51
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010