Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/05/2024, 11:53



Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
 Nulla di meglio che tirare con un arco fatto da se. 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2014, 20:25
Messaggi: 296
Località: Umbria(PG)
Finalmente wolfdog, mi aspettavo proprio questa di domanda.
il flettente inferiore (quello senza ricurva) è molto precaricato e da scarico supera anche quello con ricurva, e la doga era cosi prima di lavorarla quindi ho deciso di lasciarlo cosi.
Un secondo motivo è per dare al flettente che di solito lavora meno (quello superiore) un uso + efficiente della corda.
In pratica come opera di addrizzamento col vapore ho solo rimesso in linea la ricurva, se non la addrizzavo andava di lato.


08/12/2014, 18:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2014, 20:25
Messaggi: 296
Località: Umbria(PG)
L'indice e il police nell'impugnatura si posizionano appena sopra il centro geometrico dell'arco e la freccia passa poco sopra.


08/12/2014, 18:33
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Yip_Man ha scritto:
.....C sec. me la differenza tra finestrati e non è la freccia + al centro.
.........

Questo è ovvio , direi lapalissiano .
ma secondo te questo è un vantaggio ? e se si perchè ?

Cita:
il flettente inferiore (quello senza ricurva) è molto precaricato e da scarico supera anche quello con ricurva, e la doga era cosi prima di lavorarla quindi ho deciso di lasciarlo cosi.
Un secondo motivo è per dare al flettente che di solito lavora meno (quello superiore) un uso + efficiente della corda.

Potresti definire meglio il concetto di "uso + efficiente" al di la delle preferenze estetiche ma funzionali ?

Yip_Man ha scritto:
Unico problema cerca sempre di fracassarmi la spalla il disgraziato, spero di abituarmici.
.

Alla luce di quanto sopra è evidente , a mio avviso ovvio ( ma non solo , sono convinto che una simulazione sulle forze in gioco confermerebbe , Nitopi dove sei ? )
è evidente dicevo che con la geometria che hai messo in gioco il flettente inferiore chiude molto prima di quello superiore col risultato di trasmettere alla mano ( e quindi alla catena muscolo-scheletrica che da li arriva alla cuffia dei rotatori ) una doppia serie di vibrazioni relative alle due chiusure , asincrone dei flettenti .
l'unico consiglio che posso darti è quello di tenere l'arco "lasco" , diversamente aspettati problemi , anche seri , al sovra e sottospinato :-(


p.s.
E' la seconda volta che usi il termine "cavernicolo" , immagino nel senso del luogo comune .
Penso che sia profondamente fouoriviante e forse anche offensivo per gli iscritti di sagittando che si interessano di preistoria arrivando , in qualche caso a fare da consulenti per musei e università , senza contare quelli che vi lavorano .


08/12/2014, 19:25
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2014, 20:25
Messaggi: 296
Località: Umbria(PG)
Il termine cavernicolo era riferito a me stesso
E in ogni caso non volevo offendere nessuno
E poi scusa i cavernicoli il vocabolario italiano odierno non lo conoscevano
e non penso che questo concetto possa offendere un archeologo
L'ho provato e non dà vibrazioni, e di archi ne ho provati molti, evidentemente le leve non trasmettono vibrazioni di diversa frequenza o intensità.
Forse non mi ero spiegato bene: la curvatura solo su un flettente l'ho lasciata per non sbilanciare il precarico
L'unica cosa è che è dura per me tirare 60 libbre ero abituato a 36.

P.S. Studiavo fisica all'università e prima di lasciare avevo ftt metà degli esami
Se vuoi fare un analisi delle forze o meglio energetica posso leggerla e dirti se il discorso che fai puo avere senso


08/12/2014, 19:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2014, 20:25
Messaggi: 296
Località: Umbria(PG)
Quando dicevo un uso + efficiente della corda intendevo che un flettente con la parte finale incurvata
forse mantiene meglio la tensione di un flettente dritto soprattutto vicini alla tensione massima


08/12/2014, 20:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/06/2013, 14:27
Messaggi: 242
Ciao Yip-man, il tiller stick e' semplicemente l'albero di equilibratura.
Questo per intenderci
Immagine

Ho sempre trovato nella letteratura che l'alburno della maclura risulta debole e decisamente pessimo, ma il tuo non è il primo arco che vedo con ancora il bianco. Sarebbe curioso poter comparare le velocita'.


08/12/2014, 21:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/06/2013, 14:27
Messaggi: 242
Yip_Man ha scritto:
Quando dicevo un uso + efficiente della corda intendevo che un flettente con la parte finale incurvata
forse mantiene meglio la tensione di un flettente dritto soprattutto vicini alla tensione massima

Il flettente con la ricurva dovrebbe chiudere piu' velocemente e far scalciare l'arco. :?


08/12/2014, 21:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2014, 20:25
Messaggi: 296
Località: Umbria(PG)
Si molto interessante
quindi vorresti fare un paragone tra il mio e un arco con stese libbre ma solo durame?
Come si misura la velocità? Ci sono attrezi apposta? Intendi velocità della freccia in uscita?
Per ora non scalcia pero deve finire di stagionare, spero che non succeda.


08/12/2014, 21:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/06/2013, 14:27
Messaggi: 242
Yip_Man ha scritto:
Si molto interessante
quindi vorresti fare un paragone tra il mio e un arco con stese libbre ma solo durame?
Come si misura la velocità? Ci sono attrezi apposta? Intendi velocità della freccia in uscita?

Si intendo la velocità di uscita e si misura col cronografo, ma al momento ne son privo (e col cappero ci spendero' mai 200 euro). Se tu hai modo di misurare la velocità del tuo io mi attrezzo e la prossima volta che capito ad Arezzo mi porto uno dei miei.

ps Pratichi Wing Chun?


08/12/2014, 21:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2014, 20:25
Messaggi: 296
Località: Umbria(PG)
Io sono umbro non so se ti torna + vicino, anche se con arezzo la differenza è poca.
Cmq se costa 200 euro col cavolo che me lo compro se trovo qualcuno che me la misura volentieri.
Praticavo wing tsun.


08/12/2014, 22:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010