Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 1:46



Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
 SAMBUCO o NOCCIOLO 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/12/2014, 22:03
Messaggi: 19
Località: BIELLA
leggendo i vari post mi pare di aver capito che per iniziare sono preferibili i tronchetti di nocciolo :?: e sambuco :?: , domanda sono tutti e due lavorabili dopo il taglio o per forza devo farli prima stagionare lo chiedo per poter iniziare subito a costruire il mio primo arco visto che in inverno o parecchio tempo libero ma data la mia totale inesperienza o un po di confusione su come partire prima di armarmi di segaccio e recarmi nei boschi attendo aspettando i vostri preziosi consigli grazie


08/12/2014, 17:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Sambuco.
Anche da verde (in inverno...)
Una volta lavorato, non tenderlo allo stremo ma lascialo asciugare ben legato allo scaletto...

Se è verde puoi anche correggere eventuali storture senza usare il calore..
Leghi in contropiega e lasci i per un paio di mesi..

Ciao
Luca


08/12/2014, 17:58
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2014, 20:25
Messaggi: 296
Località: Umbria(PG)
Io per cominciare ti conseglierei dell' olmo, è molto facile da trovare e le piante crescono spesso dritte
(requisito niente male per il primo arco) ed infine è molto facile da lavorare.
Ed è un ottimo legno per archi in modo che se ti viene un arco decente non ha nulla da invidiare ad
aventuali tuoi archi futuri fatti di legni diciamo + pregiati.


08/12/2014, 18:13
Profilo

Iscritto il: 06/12/2014, 22:03
Messaggi: 19
Località: BIELLA
nitopi domanda dopo lavorato devo spalmarlo con delle sostanze o lo lascio naturale. Yip Man lolmo lo posso lavorare subito dopo il taglio come il sambuco? o pensato di tagliare un ramo sui 10- 15 cm di diametro e corretto? perdonate la banalità delle mie domande sono al primo gradino ;)


08/12/2014, 20:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2014, 20:25
Messaggi: 296
Località: Umbria(PG)
10-15 cm va benissimo, è + o meno la dimensione ideale:
-anelli non troppo grandi e spessi
-tronco non troppo piccolo che non permette aggiustamenti nella lavorazione
i legni andrebbero tt stagionati prima di lavorarli al max li lavori quando gli manca poco a fine stagionatura,
ma non conosco il sambuco.
E soprattutto se vuoi fare buoni archi l'ingrediente migliore è la pazienza
Nonostante quello che ho appena detto mi scoccia da morire aspettare la stagionatura :)


08/12/2014, 20:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Ehhh bisogna vedere come si comporta..
Se lo lavori fresco perderà umidità molto rapidamente.
Il rischio è che partano delle fratture...
Se lo ungi di strutto rallenti la perdita di acqua. Più lungo ma più sicuro....
Ciao
Luca


08/12/2014, 22:47
Profilo WWW

Iscritto il: 08/12/2011, 12:41
Messaggi: 112
Corniolo e sanguinello, piccoli tronchetti/rami e ottime prestazioni :D


08/12/2014, 23:05
Profilo

Iscritto il: 06/12/2014, 22:03
Messaggi: 19
Località: BIELLA
innanzitutto un grazie a tutti per l'aiuto ricevuto vorrei postare le foto ma la dimensione del file e eccessiva e mi e impossibile mandarvi due foto del sambuco che o tagliato oggi il primo e ad arco ma senza nodi diametro 15 cm il secondo e dritto ma a un diametro di 23 cm spero vadano bene anche se devo dire che sono intrisi d'acqua


09/12/2014, 18:25
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Per le foto : il forum accetta fino a un massimo di 1024x768 pixel , usa paint o irfanview per ridimensionarle oppure caricale su photobucket.com e posta il link


09/12/2014, 19:03
Profilo WWW

Iscritto il: 08/06/2013, 12:03
Messaggi: 63
Località: Lomellina
vidok ha scritto:
innanzitutto un grazie a tutti per l'aiuto ricevuto vorrei postare le foto ma la dimensione del file e eccessiva e mi e impossibile mandarvi due foto del sambuco che o tagliato oggi il primo e ad arco ma senza nodi diametro 15 cm il secondo e dritto ma a un diametro di 23 cm spero vadano bene anche se devo dire che sono intrisi d'acqua



Se è sambuco di quel diametro, mi spiace deluderti, ma allo spacco otterrai solo del legno ritorto come un cavatappi.
Fosse stato un tronco, oppure un ramo di 10 cm massimo, da cui potere estrarre un solo arco, anche verde e intriso d'acqua va bene, l'importante che dopo la sgrossatura venga mantenuto non scortecciato e ben grassato in dima fino alla seccatura (circa 2-3 mesi all'asciutto e non troppo al caldo).
Per diametri superiori che richiedono d'obbligo uno spacco, è necessaria una grande abilità nel raddrizzare la doga e porla sullo scaletto sempre ben grassato, e mantenuto in forma almeno fino a una quasi seccagione (2-3 mesi)(io non ci sino mai riuscito), .
Da mia esperienza ho categoricamente escluso il sambuco con diametri superiori ai 10 cm.
IL sambuco è un legno ottimo se non si eccede nei diametri e se lo si lascia seccare con cautela e pazienza.
Ad maiora............pep................


10/12/2014, 14:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010