Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 4:59



Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
 Il ritorno della Fenice 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 25/10/2014, 20:09
Messaggi: 79
Località: Regio insubrica
In questo post viewtopic.php?f=17&t=2393 annunciavo la morte prematura del mio selfbow di frassino.
Ma siccome sono piuttosto testardo, dopo aver analizzato il perchè si é rotto (due volte, una durante la lavorazione
sulla manicatura e la seconda volta il flettente) e aver preso i dovuti accorgimenti costruttivi, ho provveduto alla riparazione
con una lamina di ciliegio ( ottenuta con la falce da uno scarto) incollata con la colla vinilica ( anche la manicatura con la colla vinilica)
La lamina mi fa pure da ferma corda, molto comodo.
Ho poi fasciato il tutto con del nastro americano.(riparazione non filologica ma funzionale)
Il tutto sembra funzionare bene, diventa piuttosto duro in chiusura ma almeno non scricchiola più.
Non credo durerà molto, ma scagliare una trentina di frecce mi ha dato una grande soddisfazione

Ora passiamo ai dati:
68" 22.5# @28 (AMO)

Misurato con un pesavaligie digitale.

La tabella di carico
Immagine


Qualcuno lo definirebbe un elastico per mutande, ma vi assicuro che per le mie esigenze è l' ideale.
Aggiungo qualche immagine.

Scusatemi la versione artistica, ma non ho saputo resistere, in fondo sono innanzitutto un creativo digitale.
E visto, che come la fenice risorge dalle sue ceneri, l'ho chiamato "Fenice nera"

Io e Lui
Immagine

Vista frontale
Immagine

Decorazioni: il mio logo e la fenice stilizzata
Immagine

La Fenice appesa ad un ramo

Immagine


Spesso leggo di archi schiantati buttati, invece di farne subito barbecue, perché non provare a ripararli?


16/01/2015, 19:09
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
22# sono ottime l'importante è che sia elastico ,

ottima l'ambientazione!


16/01/2015, 20:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2014, 20:25
Messaggi: 296
Località: Umbria(PG)
Ho una sola domanda:
La tenuta nera è per intornarsi con l'arco e il suo nome? 8-)

E in ogni caso W i riparatori.


17/01/2015, 0:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/10/2014, 20:09
Messaggi: 79
Località: Regio insubrica
No, è stato una caso che fossi vestito di nero.
Proprio come "I neri per caso"

BAC: è elastico, diventa durino dopo i 25-26 pollici, ma credo sia normale, o no?


17/01/2015, 13:54
Profilo

Iscritto il: 05/09/2014, 13:32
Messaggi: 221
Località: caraglio-marchesato di saluzzo
ci sarà tempo per libraggi più grandi,bell'arco e bell'ambientazione,complimenti :)


17/01/2015, 14:28
Profilo

Iscritto il: 16/07/2014, 13:10
Messaggi: 228
Località: Borgo San Giovanni
Sono d'accordo con KYU , l'opzione riparazione è auspicabile ( salvo casi disperati ) . Ritengo che la riparazione serva anche a sviluppare idee e tentativi che non sono mai inutili anche se non hanno successo.
ecco un olmetto riparato con epossidica e tendine , non ho un'idea di quante libbre sviluppi ma , facendo una prova molto poco attendibile con una pesa persona ho rilevato circa 16 kg. a 28".
Roberto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


17/01/2015, 19:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/10/2014, 20:09
Messaggi: 79
Località: Regio insubrica
Grazie, forse vado un pò fuori OT, ma amo molto le ambientazioni con draghi e figure mitologiche, ne ho fatto parecchie, anche se di norma la protagonista è una bella ragazza.
Per la prima volta il protagonista siamo io e il mio arco.


17/01/2015, 22:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/10/2014, 20:09
Messaggi: 79
Località: Regio insubrica
Un difetto di questo arco era la mancanza di precisione.
Dopo aver apprezzato la bontà di un mollegabet a manicatura storta, ho deciso di applicarlo anche a Fenice.
Era impreciso perché era troppo grossa la manicatura e troppo lontano dalla mezzeria il punto d' appoggio della freccia.
Ora è notevolmente più preciso visto che il punto d' appoggio è vicino alla mezzeria, prima le frecce andavano troppo a sinistra.

Immagine

Il mollegabet è la mia seconda creazione ma ve ne parlerò più avanti, per ora è in fase di test, ma ne sono veramente soddisfatto.


22/02/2015, 18:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010