Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 19:28



Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 a.b.c costruirsi un arco .....in carpino 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/01/2015, 16:43
Messaggi: 14
allora ...comincio dal principio...e mi scuso in anticipo ma ho una ano infortunata e scrivero sicuramente qualche corbelleria.
Ieri l'altro dopo aver rotto un arco in quesrcia ho deciso di farmi na girata nel bosco con la motosega per vedere se trovavo qualche albero cascato.....ho trovato un bel carpino di circa 9 metri caduto da un paio di anni. ho tagliato la parte più vivina alla base per due metri e con sto pillolo di 18 com di diametro sono ritornato a casa , l'ho spaccato in due per cominciare.e ho notato che in effetti era un po troppo avvitato....comunque oggi ho spaccato in altre due parti uno degli spichi iniziali cosi da avere dua doghe più lavorabili.
vorrei farci un flat bow poichè ho letto che come legno si adatta meglio a questo tipo di arco.
ora elenco i passi che ho fatto.
1-ho scortecciato pian piano il lengo dove vorrei ricavare il dorso , sena intaccare le prime venature
2-ho cominciato a lavorare la pancia(con una pialla a mano e un pennato usato come coltello a due maniciù) cercandodi cerare una superficieil più possibile piatta e omogenea cercando di levare la curvatura del legno.
3-poi per evitare di sprecare materiale ho girato il tronco calcolando una lunghjezza di 1,80 m circa.
alla fine però ho dovuto cominciare a levigare anche il dorso perchè per via dello spacco iniziale sarebbe venuto a mezza luna...
4-l'ho accorciato a 1,60 perchè una parte era tarlata.
5-seguendo la venatura col pennato e martello ho provato ad assottigliare il dorso....
però vi confesso un ci stò a capire una s..ega ...mi potreste aiutare
grazie mille a tutti
e anche della accoglienza nell'area presentazioni


23/01/2015, 18:52
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
qui parlo di alcuni archi in carpino di cui uno in corso d'opera
https://www.sagittando.it/forum/viewtopic.php?f=20&t=1231

sinceramente roba seccata nel bosco se è di carpino fa una brutta fine tra tarli e marciumi

se ne trovi di buoni è un miracolo poi non so magari quello che hai trovato è buono chi può dirlo .

non necessariamente devi abbattere un albero , basta anche un palo da pomodoro , cercalo il più pulito

dai nodi possibile .


23/01/2015, 19:32
Profilo

Iscritto il: 22/01/2015, 16:43
Messaggi: 14
qualche tarlo in effetti c'era comunque solo nellapare più prossima alla croteccia.
il legno è abbastanza ben messo in effetti.
l'albero non l'ho abbatutto , ci mancherebbe era spaccato e cascato a terra però in una posiziona particllare dove non è rimasto a contatto col terreno quindi non marcio.
in effetti però ci sono un pò di nodi che però cerco di tenere interni all'arco...ma poi sti nodi li devo tagliare , lasciare sporgenti.....come devo lavorare


23/01/2015, 20:16
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
ciò che chiedi di sapere è ampiamente discusso nel forum , prova a fare una ricerca con queste parole chiave : seguire anello, nodo/i dorso, nodo/i ventre ,

https://www.sagittando.it/forum/search.php

poi metti una foto della doga che intendi lavorare e avrai di sicuro dei pareri sul da farsi .


23/01/2015, 20:35
Profilo

Iscritto il: 02/12/2011, 12:11
Messaggi: 43
carpino bianco meglio del nero, consiglio di trovare polloni da 8/10 cm e di lavorarli da fresco, il carpino è un ottimo legno ma non deve seccare, tenere sempre molto ingrassato
ciao


24/01/2015, 13:42
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
giacomob87 ha scritto:
qualche tarlo in effetti c'era comunque solo nellapare più prossima alla croteccia.
il legno è abbastanza ben messo in effetti.


Non ci sono solo i tarli, muffe , batteri funghi , senza contare il decadimento per semplice ossidazione .
Non per scoraggiarti ma su legni bianchi morti e lasciati in bosco per un paio d'anni io ho qualche , grossa, riserva .
Poi magari ci sono le eccezioni e ti auguro di averla trovata .

@griso:
preferenze , per me nero ( Ostrya carpinifolia ) e non bianco ( Carpinus betulus )
o.t. leggi i messaggi privati


24/01/2015, 14:11
Profilo WWW

Iscritto il: 22/01/2015, 16:43
Messaggi: 14
cavolo allora ho sbagliato tutto ...io pensavo invece che dovesse stagionare. Potrebbe aiutare pennellarlo con olio?
comunque oggi mi si è rotto perciò ricomnicerò da capo con uno degli altri pezzi che mi sono fatto....se riesco a trovare il modo inserirò delle immmagini....io qui da me ho un bosco con roverella (molto nododosa)carpino e poi non so cos'altro un pò di ginepro
che tipi di stagionature devo far fare a questi legni? li devo lavorare subit e poi lasciarli stagionare?
Comunque il bosco è sopra pontassive zona firenze , se qualcuno conosce le essenze di queste zone mi potrebbe mettere delle foto così da iutarmi a riconoscerle?
grazie mille
che smacco però, oggi ero tuto contento che avevo dato la forma all'arco e poi mentre saggiavo la flessibilità dei flettenti mi si è rotto ....bah....comunque ho anche una lamina di 8 mm di spessore per 2m . per 50mm di ciliegio...se la usassi per fare i flettenti e li montassi su un manico di noce o roverella?grazie ancora


25/01/2015, 16:40
Profilo

Iscritto il: 22/01/2015, 16:43
Messaggi: 14
comunque lavoro con un pennato (utilizzato come coltello a due manici)pialla a mano carta vetrata e molta pazienza...visto che ormai sono al 3 arco rotto.....


25/01/2015, 17:24
Profilo

Iscritto il: 22/01/2015, 16:43
Messaggi: 14
mi correggocomunque dopo altre valutazion iho notato che è carpino nero......


25/01/2015, 17:33
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
Cita:
Comunque il bosco è sopra pontassive


non conosco la zona ma grazie a google maps e panoramio c'ho dato un'occhiata , hai solo l'imbarazzo della scelta , hai il fiume i cui argini saranno ricchi di varietà , ci sono gli ulivi, ho visto frassini o ornielli, le montagne non ti stanno lontano quindi su ci trovi di tutto
occhio anche alla ferrovia che di solito è piena di robinia visto che l'usavano per rinforzare i terrapieni .

un consiglio scegli il versante esposto a nord che ci trovi alberi più regolari.

per iniziare basta veramente un tondino da 3 cm di diametro.

cerca anche il sanguinello.


25/01/2015, 18:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010