Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 9:14



Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 olmo delta self 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 14:31
Messaggi: 653
Località: Peschiera Borromeo (MI)
Ottimo bac, decisamente interessante il modo con cui hai interpretato la biforcazione del ramo dal tronco. Direi un suggerimento da prendere seriamente in considerazione. Grazie.


15/03/2015, 18:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
Complimenti BAC, proprio una buona idea !

Jeval, non si potrebbe aggiungere un tasto mi piace ?

Giorgio


15/03/2015, 23:28
Profilo

Iscritto il: 15/07/2014, 12:38
Messaggi: 186
Località: Artena (Rm)
Grandissimo Bac!
mi piacerebbe avere anche un parere sulla migliore /peggiore resa di questa scelta. Ho da poco in "legnaia" un paletto di olmo appena scortecciato: pollone di 180 cm, sezione alla base 7 fino a circa 5 l'altra estremità. La mia ambizione era per un arcobastone, però è leggermente riflesso e un po' ricurvo di suo nei due flettenti (una beta molto blanda). Dovrei raddrizzarlo? Mi pare che anche tra i Mary Rose ce ne fosse qualcuno leggermente riflesso ma non sono molto certo dei miei ricordi.
Ovviamente sarei molto sedotto anche dall'Holmegaard, ma temo di non avercelo ancora "nelle mani" e forse sarebbe un azzardo.
Per ora lo lascio stagionare, ho solo accettato i fianchi per togliere i rametti (non ha nodi né sul ventre né sul dorso).
L'ho tagliato lo scorso mercoledì ed effettivamente la corteccia è venuta via senza storie, ho cercato di tenere su il libro per proteggere il dorso durante la futura lavorazione, ma pure quello si toglieva che è un amore.
Solo per fugare le giuste preoccupazioni di Jeval in merito: ho chiesto il permesso al padrone del terreno ;) .
Un caro saluto a tutti.
Andrea


16/03/2015, 12:03
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
il libro dell'olmo va tolto tutto , più secca e più è difficile da togliere.

se fai l'arcobastone a sezione pseudo triangolare o assimilibaile ad un pentagono , lo lasci tal quale

se fai un ventre piatto un po di riflessione in punta gli si può sempre dare , nella sezione del fl più domina la larghezza rispetto all'altezza più è gestibile la rilfessione in punta senza rischiare svergolamenti .


sui vantaggi della deflessione centrale : un arco deve avere un brace minimo oltre il quale non si può scendere pena frustate sul metacarpo e tiri sporchi , la presenza di ricurve sui puntali è sinonimo di aumento della velocità , inoltre l'arco delta era in uso nel mondo antico e anche in quello moderno visto che il più corto reflex da caccia adotta quella geometria.

in linea teorica dipende dai materiali , se lamino lo plasmo come voglio l'arco , se parto dal bosco , trovare un angolo già fatto è un lusso considerando anche il fatto che è più facile trovare legni storti che dritti.

Allegato:
Foto1590.jpg

in questa foto c'è un arco costruito sfruttando però l'angolo in modo di avere una riflessione centrale
a mio avviso l'arco così fatto è veloce ma manca di handling e pulizia di sgancio , e se d'altro canto volessi riflettere i puntali a quel punto avrei un brace talmente basso da rischiare il ribaltamento in chiusura.
ogni arco è storia a se poichè tante sono le variabili che concorrono alla sua efficacia e a volte un buon long-semplice-bow se ne frega di tanti ricurvi a noi non resta che teorizzare e concludere che la scelta di una forma è la cosa più instintiva che esiste .


16/03/2015, 13:01
Profilo

Iscritto il: 15/07/2014, 12:38
Messaggi: 186
Località: Artena (Rm)
Grazie Bac,
vediamo se riesco a riepilogare le indicazioni che mi hai dato... per capire se ho capito:
Devo sbrigarmi a togliere il libro;
Posso provare a tirarci fuori il mio arcobastone simil long-bow a patto di rispettare una sezione pentagonale;
Posso anche prendermi il lusso di sfruttare la naturale curvatura dei flettenti e del punto mediano (come nel brutto disegno che segue).

Ultima ovvia domanda: quanto posso già sbozzare sul fresco? o è meglio aspettare un minimo di stagionatura prima di toccarlo?

Grazie davvero per la completezza della risposta già fornita. Ho ancora in lavorazione il flat/italico in carpinella e manderò presto aggiornamenti sul tuo thread relativo...
Andrea


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


16/03/2015, 13:59
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
Cita:
pentagonale


pseudo, essendo un ramo piccolo non potrai avere mai un dorso piatto e un ventre tondo , l'importante è mantenere il fl un tantino più largo che alto di modo che sarà obbligato a flettere solo nella giusta direzione.

da verde puoi anche finirlo l'arco a patto di usarlo poco e di ingrassarlo per bene.


16/03/2015, 17:00
Profilo

Iscritto il: 15/07/2014, 12:38
Messaggi: 186
Località: Artena (Rm)
Ancora grazie,
spero di darti soddisfazione... :D


16/03/2015, 17:25
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
156cm ntn 150 di corda,
nel raptus creativo è venuto pure asimmetrico 85 e 75 circa .
a metà flettente misura 3x1.5 cm ellittico più o meno.
Allegato:
Foto1447.jpg


Allegato:
Foto1449.jpg

col tilleraggio ho perso un po di libbre.
purtroppo uno dei nodi sul manico prova a sollevarsi del resto è un legno non tagliato con l'attenzione dovuta , l'ho fissato con una vite, l'avrei buttato ma per continuare l'esperimento credo che fisserò anche le lesioni sulle ricurve con vinavil e canapa oltre che fasciare il manico.

la curva spiana che dite?


18/03/2015, 20:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/07/2014, 9:53
Messaggi: 197
Quanto ha di stagionatura?


18/03/2015, 20:55
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
Cita:
Quanto ha di stagionatura?


poca quasi zero , è stato tagliato a novembre ma è rimasto praticamente sul terreno fino alla lavorazione in questi giorni .


18/03/2015, 21:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010