Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 12:33



Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 archi da tronchi deflessi 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2013, 18:24
Messaggi: 527
Se l´intenzione e´la costruzione di un arco di lunghezza corta che però si lasci tendere discretamente, potete optare su un pezzo di legno diritto, però con gli anelli di crescita messi perpendicolari alla forza (anelli in piedi)( fra dorso e ventre essi non sono"sdraiati" bensì "in piedi"......aiuto qualche d´uno sa come è la definizione giusta? :shock: ).
Dopo avere letto un articolo su primitiv archery di qualche anno fà che mostrava dei cortissimi archi(1200-1300mm) che venivano tesi a 28" con un libbraggio di ca.50. Legno di olmo e hicory, impugnatura rigida.
Ho deciso di provarci anche io utilizzando carpino nero. Funziona :mrgreen:


12/01/2016, 21:08
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
Cita:
fra dorso e ventre essi non sono"sdraiati" bensì "in piedi"......aiuto qualche d´uno sa come è la definizione giusta?


qualcuno da qualche parte ha definito tale soluzione a righe di quaderno, non so se è corretto ma rende l'idea dell'aspetto che assume il dorso e il ventre di tali archi.

cio che dici è corretto , ho fatto archi corti semplici , ma la deflessione di per se in un arco corto gli conferisce una maneggevolezza superiore , sicuramente si possono usare tronchi dritti.


12/01/2016, 21:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2015, 20:34
Messaggi: 44
Località: Verona
bac ha scritto:
Cita:
fra dorso e ventre essi non sono"sdraiati" bensì "in piedi"......aiuto qualche d´uno sa come è la definizione giusta?


qualcuno da qualche parte ha definito tale soluzione a righe di quaderno, non so se è corretto ma rende l'idea dell'aspetto che assume il dorso e il ventre di tali archi.

cio che dici è corretto , ho fatto archi corti semplici , ma la deflessione di per se in un arco corto gli conferisce una maneggevolezza superiore , sicuramente si possono usare tronchi dritti.

Lavorare il legno in venatura.
Immagine


13/01/2016, 3:13
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
abbiamo tirato in ballo questo genere di soluzione e allora diciamola tutta

il dorso va comunque sempre levigato a grana fine prima di procedere alla rastrematura
che nel caso si adotti tale soluzione io consiglio di fare solo in larghezza mantenendo costante
lo spessore .


13/01/2016, 12:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/06/2013, 14:27
Messaggi: 242
Sarebbero i decrowned bow degli yankee?


13/01/2016, 16:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2013, 18:24
Messaggi: 527
Ciao Lorenzo!
Decrawned o scoronatura. In questo caso l´arco è costruito nella maniera consona, però da tronchetti di piccolo diametro.
Essendo la curvatura del dorso troppo accentuata, si spiana il dorso raggiungendo il successivo anello oppure uno o due anelli più bassi, fino ad ottenere un dorso piatto, o quasi.
Gli anelli violati, risulteranno come linee che corrono parallele all´anello scelto.
Ottima soluzione come già detto, per legni con diametri piccoli.


13/01/2016, 17:33
Profilo

Iscritto il: 24/06/2015, 21:46
Messaggi: 45
scusate ma.. ho visto qualche foto di archi realizzati con questo sistema...ma...cioè non và decisamente contro le regole che normalmente si seguono? Non capisco perchè se tendo a seguire un anello nella lavorazione ed accidentalmente lo recido, ho creato un punto di rottura ma se faccio questo, non succede? :

Allegato:
P4090590r.jpg


Io sono nuovo quindi non ne so niente eh... ma con un arco costruito cosi non dovrebbe aprirsi al terzo tiro?
O è un legno particolare, c'è una tecnica segreta ecc ecc?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


15/01/2016, 18:18
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Nessuna tecnica segreta kranio .
un anello violato può essere il punto di innesco di una rottura perché è un punto debole lungo la fibra longitudinale .
Nella scoronatura scendi al centro e ti fermi su un anello senza violarlo , a destra e a sinistra hai gli anelli che hai sezionato e questi disegnano , se cosi si può dire delle linee continue e parallele sulla lunghezza del dorso , non ci sono anelli violati ma anelli parziali e continui .


15/01/2016, 19:32
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 06/06/2013, 14:27
Messaggi: 242
Io ho costruito un flat da un noce usando come dorso la zona centrale del tronco (il durame)
Va che è na bomba ed il dorso si presenta come una serie di linee parallele. Ovvio che se vedi una sezione a fiamma sei sicuro che si romperà.


15/01/2016, 19:53
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
grande legno il noce , se ne parla poco , ma possiede elasticità e leggerezza uniche,

per scherzo ho ricavato un flat con la cosiddetta tecnica di decrowning, senza badare più di tanto ai
nodi , ne è uscito un arco utilizzabile in entrambi i sensi scambiando dorso e ventre indifferentemente.


15/01/2016, 22:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010