Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/05/2024, 4:48



Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Potenziare flat in frassino 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 07/07/2014, 9:53
Messaggi: 197
Avrei un quesito da porvi! C'è possibilità di potenziare un flat in frassino che ormai ha dato tutto.. Avrà si e no 20 libbre ormai oltre ad aver seguito la corda. La tendinatura è una buona soluzione? Grazie


26/01/2016, 17:32
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
il frassino si dovrebbe incollare bene mettici il corno sotto e il tendine sopra
ma anche bamboo sopra e sotto.


26/01/2016, 21:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/07/2014, 9:53
Messaggi: 197
Dovrei prima raddrizzarlo col vapore o si può irrobustire anche se ha seguito la corda? pensavo anche se si potessero ricurvare leggermente le estremità dei flettenti quasi come un ricurvo.. ne trarrei vantaggio?


27/01/2016, 8:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 14:31
Messaggi: 653
Località: Peschiera Borromeo (MI)
Questo è un frassino in lavorazione che al momento dell'incordatura ha avuto un cedimento su un flettente.
ho provveduta ad una ulteriore riduzione dello spessore e per compensare l'inevitabile riduzione del carico ho curvato le estremità.
Allegato:
FRASINO 2015 001.jpg


Inoltre ho effettuato una tendinatura con rinforzo in prossimità delle ricurve. L'operazione è stata fatta il 9 gennaio e sono ancora in fase di
attesa, anche se attualmente il tendine sembra ben seccato, credo che attenderò almeno altri 16 gg prima di tentare di incordarlo...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


27/01/2016, 10:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/07/2014, 9:53
Messaggi: 197
Potrei tentare a curvare i puntali..il frassino dovrebbe essere facilmente modellabile


27/01/2016, 12:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 14:31
Messaggi: 653
Località: Peschiera Borromeo (MI)
Per maggior sicurezza prolunga il tempo di riscaldamento a vapore.
Io ho lasciato il flettente (ovviamente solo i 30cm finali) sul vapore per 1h (volevo andare sul sicuro).


27/01/2016, 18:26
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Dati insufficienti rennu ( anche qualche foto aiuterebbe )
dipende dai risultati che vuoi ottenere ma se tutto va bene potrai incrementare il carico dal 7 al 10~12%
ne vale la pena o non è meglio metterne un altro in cantiere ?
Un pò di teoria
è il collassamento delle cellule del ventre che porta a seguire la corda e a quello non c'è rimedio
se tenti di raddrizzare probabilmente si romperà ( pessime esperienze personali in merito
Ascham nel Toxophilus suggeriva di partire con un arco molto lungo e in caso di necessità tornare una prima volta dal costruttore che accorciandolo ne avrebbe in parte ripristinato le prestazioni .
e di tornarci una seconda volta , ma qui il passaggio non è molto comprensibile si accenna al calore o al fuoco ,( puntali reflessi ? )
Però è uroboros che si morde la coda , puntali reflessi accorciano la lunghezza "di lavoro" dell'arco , quindi provocano ulteriore stress che produce ulteriori deformazioni permanenti .

Altrettante le mie perplessità sulla tendinatura , diciamo che ne esistono di due tipo una leggera preserva il dorso dal rischio di rotture .
Una pesante aumenta le prestazioni
questa rende al meglio su archi corti e cortissimi , diciamo sotto i 60" , sopra i 60" il peso del tendine spesso annulla i vantaggi della tendinatura stessa .
Inoltre buona parte degli effetti del tendine si basano sulla riflessione che provoca al legno ritirandosi aiutato da una incordatura inversa , ma torniamo al punto di prima se rifletti un ventre collassato rischi che si rompa .
Tieni inoltre presente il lavoro da fare sul tendine , battitura , sfibratura , divisione in mazzetti omogenei , tendinatura vera e propria , lisciatura , bendatura , attendere che si asciughi , ritillerare perché in qualche punto è finito troppo tendine e lì l'arco si è irrigidito
Si lo so, vorremmo che un arco fosse per sempre ed è difficile pensionarne uno.
ma se ti fai due conti della serva vedrai che ci metti meno a rifarne un'altro .
E se anche il prossimo sarà in frassino sentiamoci , ho avuto risultati eccellenti temprando preventivamente il ventre .


27/01/2016, 18:41
Profilo WWW

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
ciao Rennu, concordo su tutto con Jeval ...
penso che comunque sarebbe meglio farne un altro. Quello lì magari puoi regalarlo a un bambino se funziona ancora.
ciao


27/01/2016, 20:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/07/2014, 9:53
Messaggi: 197
Benissimo mi avete tolto ogni dubbio :) vi ringrazio. Comunque è un arco che avrà una decina d'anni ormai e a quanto so è stato realizzato da un tavolone di frassino (io non ho ancora avuto a che fare con del frassino) ,era una mia curiosità se fosse possibile recuperare un po di energia.. ma ormai ha dato tutto e appena avrò del materiale cercherò di farne un altro.

p.s. è lungo 195 quindi la tendinatura risulterebbe molto pesante


28/01/2016, 10:24
Profilo

Iscritto il: 15/07/2014, 12:38
Messaggi: 186
Località: Artena (Rm)
195 cm?
Così, da profano, magari accorciandolo un pochino si recupera qualcosa in fatto di libbre?


28/01/2016, 17:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010