Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 15:21



Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
 Maclura 2016 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2016, 8:06
Messaggi: 530
Località: Milano
Ecco alcune immagini prese dal web.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


02/02/2017, 6:51
Profilo WWW

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Parlavo di impugnature perchè ho notato che ad esempio in archi semplici leggermente svergoli a "c" visti di fronte, si potrebbe pensare che è meglio far passare la freccia girando l'arco dove c'è una specie di "finestra naturale" invece ho notato che esce più pulita dall'altra parte. Ho notato anche che in archi con impugnatura rastremata (tipo Oberflacht ecc) sembra che la coda della freccia sbatte sull'impugnatura mentre in altri con impugnatura molto larga sembra che esca più pulita. Forse solo sensazioni ma da verificare. Ho sentito anche che archi con riflessione all'impugnatura sono meno "stabili" dal punto di vista del tiro rispetto ad archi con impugnatura deflessa (io non lp so perchè non ho mai fatto archi con impugnatura riflessa).
ciao


02/02/2017, 13:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2016, 8:06
Messaggi: 530
Località: Milano
Se da una parte alzare il pivot point e scavare un center shot sono indiscutibili migliorie che permettono di perdonare un po' di più errori tecnici e frecce non perfettamente accoppiate, alla ricerca di una sempre maggior velocità, dall'altra parte non è pensabile di poter rendere l'impugnatura massiccia, in barba al paradosso dell'arciere, all'infinito.
Anche la freccia meglio accoppiata finirà per dare quel colpo di coda che, giustamente, percepisci al crescere del diametro dell'impugnatura.
Credo sia un principio di base geometrico che vale indipendentemente dalla riflessione dell'impugnatura.
Certo che se riesci ad azzeccare il diametro magico che corrisponde alla flessione della freccia, questa ti sbisciola via pulita anche con un diametro dell'impugnatura molto significativo.

Nella nostra scuola, il punto di vista è leggermente diverso.
Noi non abbiamo di questi problemi in quanto lasciamo fondamentalmente dritta la freccia, stortando l'arco.
In buona sostanza, al di là del diametro dell'impugnatura, il dorso dell'arco da noi non è mai parallelo al bersaglio.
Questo minimizza il colpo di coda, per non dire che lo annulla, garantendo allo stesso tempo maggior precisione.
Questa tecnica paga un prezzo: l'apertura dell'arco non perfettamente in asse.
un prezzo accettabile su un arco da guerra medievale.
MA è chiaro che su archi piatti, la medesima tecnica finisce a lungo andare per torcere i flettenti.

Ora, io personalmente non conosco una tecnica alterativa a questa per tirare diritto con un flatbow senza center shot.
Per questo non amo molto l'oberflacht.


04/02/2017, 0:43
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010