Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 23:55



Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
 Uno strano maggio.... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/04/2013, 21:58
Messaggi: 164
Ciao a tutti ragazzi, dopo lo spostamento del laboratorio sotto casa la produzione di archi è aumentata...ihihihuh
Presi 3 anni fa questo tronchetto corto e irregolare di maggiociondolo.
Ho iniziato subito a togliere l'alburno, e con mia spiacevole sorpresa, era tutto marcio, di un colore marrone e macchie grigiastre. Arrivato al primo anello di durame, trovo anche qui delle particolarità. Delle macchioline nere. Tolgo altri tre anelli, fino ad arrivare ad uno di una normale colorazione.
Stando attento all'equilibratura ho ottenuto un arco che a 26 pollici sviluppa 45 lb. L'arco misura 160 cm da nocca a nocca.
Molto progressivo in apertura, rilascia alla freccia una velocità molto sorprendente, che mi ha veramente emozionato.
L'unico mio dubbio sono quelle macchie nere, l'ho misurate con l'igrometro e presentano la stessa umidità delle parti diciamo colorate normalmente dell'arco. Chissà forse in vita sarà stato attaccato da un qualche fungo.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


15/01/2017, 20:13
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
bel lavoretto!
io ho rinunciato a stagionare il maggiociondolo perchè si trovano nei boschi alberi caduti e marcescenti
che personalmente ritengo ottimi in quanto basta grattare via l'alburno marcio e il dorso dell'arco è presto fatto.
sul colore non mi preoccuperei col tempo tenderà a scurirsi sempre di più fino a diventare quasi nero .


16/01/2017, 10:34
Profilo

Iscritto il: 03/05/2011, 9:13
Messaggi: 160
Località: Padova
Complimenti per la realizzazione...
Mi permetto un piccolo OT riprendendo il commento di BAC:
la stessa cosa vale anche per i tassi? ho trovato alcuni alberi morti in piedi..vale lo stesso discorso del maggiociondolo?


21/01/2017, 13:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
Il tasso morto io lo uso tranquillamente, attenzione però che dopo pochi mesi dalla morte completa si formano moltissime crepe longitudinali.
Io faccio un giro periodico nei boschi, due/tre volte l'anno, li tengo controllati e li prendo appena muoiono.
se li lasci morti in piedi anche solo per sei mesi li trovi già tutti crepati.

Ciao Giorgio


23/01/2017, 17:47
Profilo

Iscritto il: 03/05/2011, 9:13
Messaggi: 160
Località: Padova
Ottimo grazie della dritta..


23/01/2017, 23:25
Profilo

Iscritto il: 30/03/2017, 11:35
Messaggi: 1
Si buono anche da cadavere il maggio gli insetti non gradiscono il durame
Se arriva la foto cinque fatti e uno in lavorazione l ultimo vicino alla doga
Con tutto il rispetto per la maclura ,non credo sia da meno
Il quarto più scuro e l' ultimo vicino la doga da ultimare vengono da due cadaveri come la doga stessa


30/03/2017, 13:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010