Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 20:39



Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Arco in Hickory 
Autore Messaggio
Buona sera a tutti.

Ho acquistato in Germania una doga semilavorata in Hickory stile Holmegaard e, giunto a buon punto con il tillering, ho realizzato che l'arco, una volta smontata la corda, resta sempre più "flesso", cioè segue, troppo a mio avviso, la corda. Qualcuno mi sa dire se, per l'Hickory, è normale?

Guido37

P.S. Ho provato ad allegare due foto dell'arco (raddrizzato dopo il tillering) ma il sito mi dice "dimensione effettiva del file". Sono disponibile a inviarle per posta elettronica. Il mio indirizzo è <guidowin7@gmail.com>


05/02/2017, 21:18
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Sorry ,nessuna esperienza con l'hickory .
per le foto il forum accetta foto da 1024X768 ,dim. massima 1 Mb , prova a ridurne il peso magari con un programmino free tipo irfanview .
senza foto è difficile aiutarti potresti aver creato un punto debole oppure 'umidità del legnoè troppo alta


05/02/2017, 21:48
Profilo WWW
Allego la prima foto.


05/02/2017, 23:57
Allego la seconda foto.


05/02/2017, 23:58

Iscritto il: 20/04/2013, 21:58
Messaggi: 164
ciao l'hickory è un discreto legno, purtroppo il suo neo è quello di seguire la corda abbastanza vistosamente!


06/02/2017, 18:41
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Se te la senti di tentare potresti provare a tostare il ventre
viewtopic.php?f=21&t=360&hilit=tostatura


06/02/2017, 18:56
Profilo WWW
Ringrazio per le risposte. Ciao.


07/02/2017, 7:37
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2013, 18:24
Messaggi: 527
Non sono un amante del design "Holmengard".
La mia idea ,é che qualsiasi flettente é una leva che fá fulcro sull´ impugnatura.
Piú é lunga la leva , piú si accumula energia con minore sforzo.
Un arco da 50# lungo 60", non risponde in maniera uguale ad un arco di 50# lungo 70". Quello piú lungo risponde meglio.
Nel modello holmengard hai un puntale rigido e si riduce la parte del flettente attiva sollecitandola eccessivamente.
Dal mio punto di vista é meglio un flettente che sia totalmente dinamico; oltretutto per salvaguardare la struttura del materiale.
Sono convinto che lo stringfollow( seguire la corda, rimanere deflesso) sia causato dal design dell´arco.
Comunque é solo una mia oppinione.
Accetto discussioni a proposito.

Ciao a tutti


08/02/2017, 17:54
Profilo
Alex, penso che tu sia nel giusto. Come avrai letto anche tu, alla voce "Holmegaard" di Wikipedia è illustrato un motivo del puntale rigido di quell'arco: ".....The Holmegaard bow can shoot an arrow faster and farther due to the light, long and stiff outer limbs that act as levers when propelling the arrow. This is the same principle that explains why a dart can be propelled faster from an Atlatl than from throwing alone.
Holmegaard style bows are very commonly used at flight archery competitions. For flight bows, an optimum between the length of the stiff tips and the draw force of the bow is desired. If the outer limbs are too long, their weight exceeds the capacity of the energy stored in inner limbs. The outer limbs can also become unstable if made too thin. In modern Holmegaard-style bows, the outer limbs are much thicker than the inner limbs to prevent the outer limbs from bending excessively......"

Preferisco anch'io il flettente che curva per intero, ispirandomi a quanto indicato anche nel testo basilare per la costruzione di archi "Essentials of Archery", 1937.

Buona serata a tutti.

Guido37


08/02/2017, 21:52
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
ho il sentore che stiate facendo un po di confusione:
nell'olmengard i flettenti flettono per tutta la loro lunghezza... viewtopic.php?f=26&t=987
Nel mollegabet lavora solo una porzione dei flettenti poichè la loro parte terminale è rigida e svolge la funzione di leva. viewtopic.php?f=5&t=1574&hilit=mollegabett
Attenzione a quel che gira sulla rete o sui vecchi libri :mrgreen:
Raff


08/02/2017, 23:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010