Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 10:51



Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
 Schiantato! 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Dai, tanto per infierire.... facci vedere la frattura scomposta....

Ciao
Luca


14/12/2010, 14:22
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 14:31
Messaggi: 653
Località: Peschiera Borromeo (MI)
Che sadismo!... ci provo
Allegato:
LB tasso n°2 2010 schianto 005_180x240.jpg
Allegato:
LB tasso n°2 2010 schianto 010_320x240.jpg
Allegato:
LB tasso n°2 2010 schianto 011_320x240.jpg

Mi scuso per le immagini che non sono troppo nitide, ma questo è ciò che mi concede la mia digitale...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


14/12/2010, 17:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
tipica rottura esfogliatura dei legni essiccati :?


14/12/2010, 17:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
caldo, acqua, gelo, caldo, acqua, gelo, caldo, acqua, gelo, caldo, acqua, gelo, etc. etc. tutto durante la stagionatura. :( :(


14/12/2010, 18:04
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
secondo me alla compressione delle fibre sul ventre non ha assecondato un iperallungamento di quelle sul dorso, forse per assenza di alburno,
le forze poi han cercato il punto debole dell'arco,
vedo anche un nodino nero "magari" quello è stato il fulcro della forza mentre i flettenti i bracci,
tutte supposizioni tirate fuori da un paio di foto e da qualche arco in tasso che anche a me è capitato di rompere
ovviamente tutto da discutere se ne avete voglia


14/12/2010, 18:11
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 14:31
Messaggi: 653
Località: Peschiera Borromeo (MI)
Non ho idea di come sia stata fatta la stagionatura. La doga appariva ingrassata sulla superficie ma l'interno era molto secco.

Quel segno trasversale che si vede vicino alla rottura del flettente (la prima verso il puntale) era un nodino periferico (1mm o forse meno), già asportato quasi integralmente, non credo fosse influente.

Quello che mi ha particolarmente sorpreso è la rottura longitudnale che è "partita" dopo il crac del flettente.

Per inciso si trattava di un possibile LB da 71"


14/12/2010, 18:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
Taccons ha scritto:
Non ho idea di come sia stata fatta la stagionatura. La doga appariva ingrassata sulla superficie ma l'interno era molto secco.

Quel segno trasversale che si vede vicino alla rottura del flettente (la prima verso il puntale) era un nodino periferico (1mm o forse meno), già asportato quasi integralmente, non credo fosse influente.

Quello che mi ha particolarmente sorpreso è la rottura longitudnale che è "partita" dopo il crac del flettente.

Per inciso si trattava di un possibile LB da 71"


A mio modesto parere la tua frase:

Quello che mi ha particolarmente sorpreso è la rottura longitudnale che è "partita" dopo il crac del flettente.

Andrebbe interpretata in maniera inversa.

Gli anni di crescita sono tutti paralleli, mi dirai, "belle scoperta", e io ti dirò, "proprio questo" mi lascia intendere che sia partita la coesione molecolare tra un anello e l'altro.
Quindi lo staccarsi di un fascio di fibre da un'altro fascio abbia percorso il tratto fino a quando , trovato un punto di maggior resistenza, le forze non si siano dirette verso l'esterno facendo collassare il tutto.

Un bel tronchetto di olmo mi ha fatto quello scherzo.
Avevo notato che a un centimetro dalla superficie vi era un anello leggermente più scuro, e non ci ho badato.
Quando ho provato a piegare un flettente per cominciare a sentirne la flessione, il medesimo mi è partito nell'esatta maniera che ci hai mostrato.
In quel caso presumo fosse una malattia concomitante ad un'anno molto rigido.

Ciò che però posso dirti è che nell'ultimo tentativo di costruire un Lungobastone di frassino mi è successo anche in quel caso uno sfogliamento del genere e lì sapevo con certezza che la doga era stagionate malamente ed alcuni anni della medesima erano quasi cristallizzati, tanto da darmi la medesima sensazione che ti diede la tua doga di tasso, come hai spiegato più sopra, sotto il coltello a due manici.


14/12/2010, 18:49
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Taccons ha scritto:
.........
Quello che mi ha particolarmente sorpreso è la rottura longitudnale che è "partita" dopo il crac del flettente.

condoglianze , sei incappato in quella che si chiama cipollatura

http://www.ricercaforestale.it/index.ph ... pageid=141
stai sereno e rallegrati che si sia verificata cosi presto e non piu' avanti a lavoro finito o ( come mi e' successo :x ) quando ti eri affezionato a un arco moolto efficente .


14/12/2010, 19:03
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
Grazie jeval,
sempre competente.
Adesso ne so una in più, avevo capito che era uno scollamento per mancanza di coesione ma non pensavo fosse dovuta a quelle cause.
La pagina cita l'olmo e il frassino, i casi occorsimi su questi legni, confermano il tutto.
Prendo e metto nel bagagliaio mnemonico ;)
Ciao.


14/12/2010, 19:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Eh però...
Da buon genovese, per non buttar nulla, potrei proporti di provare a far due archi da bambino con le due "cipolle" :mrgreen: :roll:
Ciao
Luca


14/12/2010, 19:55
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010