Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 0:11



Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
 Dubbi costruzione arco in robinia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/10/2016, 8:23
Messaggi: 7
Ciao a tutti, finalmente sono riuscito ad andare avanti con la costruzione del mio arco in robinia, ma ho alcune domande da fare: ho scavato come mi avete detto la parte interna del tronco ma non ho ancora toccato la parte esterna, quindi, se ho capito bene, quest'ultima dovrà rimanere intatta fino alla finitura dell'arco e poi carteggiata?
E poi, la metà dell'arco cade sul rest oppure a metà impugnatura? Grazie per l'attenzione


23/04/2017, 19:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2012, 23:09
Messaggi: 313
Località: Vrilissia - Grecia
Dipende da che arco vuoi fare. Se vuoi un self devi solo togliere con molta cura la corteccia e il libro senza intaccare assolutamente le fibre, condizione sinequa non per non farti esplodere l'arco in trazione. Se vuoi fare un tendinato allora te ne freghi e modelli tutto l'arco come ti pare, quindi gratti ben bene il dorso e ci incolli il tendine, oppure il nylon che è lo stesso.
Il centro di un arco dipende sempre dall'arco che fai. In genere se ricalchi un arco dei Nativi Americani, coincide col centro dell'impugnatura anche perchè, che io sappia, non usavano nessun rest.
Francesco


10/05/2017, 23:22
Profilo

Iscritto il: 05/02/2016, 19:23
Messaggi: 68
Forse mi sbaglio, non ho esperienza con la robinia, ma non bisognerebbe scendere di qalche anello e avvicinarsi al durame ? Mi pare di avere letto così.


11/05/2017, 22:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010