Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 9:38



Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 Primo arco della mia vita: legno di corniolo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/08/2017, 0:50
Messaggi: 24
Località: Rezzato (BS)
Ultimi aggiornamenti: lavorando e assottigliando un po' ho ridotto questa curvatura longitudinale che presentava l'arco. In pratica mettendolo in tensione tendeva a torcersi, mentre dopo il trattamento la stortura si è ridotta parecchio.

Quindi l'ho provato con qualche freccia seria (nel senso che mi sono piegato alla freccia in carbonio del Decathlon... giusto per vedere come rispondeva l'arco) e devo dire che tirava bene.... ovviamente sempre restando sul tiro a parabola.

Devo fare ammenda e chiedere perdono a Magin perchè ammetto che proprio non ci credevo quando ha scritto che avrebbe tirato meglio dal lato dove l'arco sembrava sporgere dalla corda... e invece è proprio così cavoli... chi l'avrebbe mai detto... :P
Inoltre da quel lato mi evito anche la frustata sul polso, che non è male.
''
Purtroppo mentre cercavo di misurarlo con il dinamometro ho sentito uno scricchiolio sospetto quando ero quasi a 28'' e sulle 50 libbre.

Guardando il dorso ora si vede chiaramente una lunga scaglia che sembra voglia staccarsi. L'ho anche provato dopo il crack, ma tira ancora bene. Evidentemente quando tiro non lo allungo fino ai 28''.

C'è speranza di porvi rimedio, ad esempio con una qualche colla o un tendine? oppure non vale la pena e passo al mio prossimo lavoro? :D


04/09/2017, 14:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2013, 18:24
Messaggi: 527
Hawkwood hai pienamente ragione.
L´importante e che la corda passi piú o meno centrale all´ impugnatura, e l´ arco funziona proprio come si deve.
Anche io ho alle spalle qualche arco, il quale usciva dalla regola della linea che é la strada piú breve fra il punto a e b.


04/09/2017, 17:45
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010