Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 20:50



Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 cerco consigli su costruzione archi per bambini. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/02/2016, 19:23
Messaggi: 68
Salve a tutti,

Premetto, sono un costruttore alla prime armi, tre archi funzionanti senza crepe e deterioramenti fino ad ora, uno dei quali costruito insieme a voi ( viewtopic.php?f=20&t=2872 ) e gli altri esclusivamente con le informazioni prelevate da questo forum, quindi grandi, veramente, trovare in italia un forum così ben popolato mi fa veramente piacere.

Di recente quando vengono a trovarmi amici con bambini, e io ne sto aspettando uno :-) un maschietto, i piccoli, rimangono estasiati nel vedere i miei archi che inevitabilmente scovano, sebbene io li nasconda ben bene per evitare casini :-)

Muoio dalla voglia di farne tre o quattro adatti a loro, dai cinque, sette anni in su, e fargli provare.

Volevo sapere come mi posso orientare per costruirli ed affiancare frecce che inevitabilmente andranno in frantumi o perse, senza che gli esploda l'arco in faccia o una freccia sulla mano, insomma mi immagino che sappiate molto più di me a riguardo.

Ho a disposizione spazio sicuro per tirare e poi ci saranno i genitori presenti, che magari si intripperanno nella medesima attività, tra i miei amici quelli che più condividono la mia esperienza di costruzione e tiro sono i bambini più che i grandi.

Chiedo da semi-ignorante libraggi, tipologia di arco e regole o consigli cautele nel fare tutto ciò, dalla costruzione alla pratica di tiro, o almeno come iniziare ad informarmi meglio, una via, roadmap da seguire.

Ho a disposizione olmo e costruisco selfbow per ora.

Immagino che sia difficile come risposta e la mia domanda troppo vasta, ma , anche solo qualche consiglio, esperienza, documenti/libri su costruzione e pratica per bambini è ben accetto.

Grazie in anticipo, illuminatemi sull'argomento :-)


25/08/2017, 18:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/01/2014, 14:09
Messaggi: 288
Località: Segrate (MI)
Ciao jag, ti posso dire cosa ho fatto io dopo aver rotto, testandolo, un arco in nocciolo.
Ho un pronipote di poco più di un anno che sembra già interessato ad arco e frecce.

Ti posto le immagini per capirci meglio.

1) Ho ricavato un arco con queste misure; lunghezza arco non armato cm. 108, armato cm. 103 (vedi immagine)
2) per la corda ho usato dello spago intrecciato (due fili)
3) ho fatto tre frecce, utilizzando e scorciando frecce già usate con aste del diameto di 8 mm. (vedi immagine)
4) per punte ho messo tappi di gomma nera dura per sedie (vedi immagine), ma ho consigliato alla madre di rivestirle ulteriormente di stoffa
5) per finire la bisnonna ha cucito fodero e faretra; la mia vecchia cintura da boy scout ha "chiuso" il kit

Sono abbastanza tranquillo col nocciolo; se si rompe non si scheggia. Alla madre sta l'onere e l'attenzione di non farsi rompere vetri o suppellettili varie...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


25/08/2017, 19:20
Profilo WWW

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
dai un occhiata qui se può esserti di ispirazione

https://www.sagittando.it/forum/viewtopic.php?f=20&t=2893&hilit=lethal


25/08/2017, 20:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2016, 8:06
Messaggi: 530
Località: Milano
Il mio pensiero.

Archi
Premetto che secondo me prima dei sette-otto anni vanno benissimo gli archi giocattolo (...difatti la mia non aveva sei anni, che aveva già ricevuto in regalo da amici il suo bell'archetto in tasso bicolore con tanto di frecce legate e con la cocca innestata).
Gli archetti dovrebbero partire dalle 10# per non andare oltre le 15 - 20# Max. per i più grandicelli.
Poi quando si sviluppano, in un attimo ci vanno libbraggi da adulto, a multipli di dieci.
Stare lì a guardare le libbre esatte dentro questo range è abbastanza inutile, perché tirano con tutto.
È il suo bello. Basta averne di diversi libbraggi e lunghezze relative.
Le lunghezze sono invece importanti.
L'arco a riposo deve essere lungo come il bambino che lo usa.
Direi dai 110 ai 140 centimetri.
Per cui archi piccoli e morbidi che si induriscono al crescere dell'altezza.

Frecce
Io sono favorevole da subito alle punte in metallo.
Può sembrare paradossale, ma il bambino così capisce istintivamente che quell'arco non è un giocattolo.
Capisce subito che quello è un oggetto diverso, pericoloso e che quindi va utilizzato con adulti e seguendo le "regole del campo".
Finito l'allenamento (che a quell'eta deve essere puro gioco, se non per dieci - quindici minuti al massimo), l'archetto si mette via con quello di papà nella sua piccola custodia, fino alla prossima volta.
I disastri possono tornare a farli con l'arco giocattolo coi gommini, non con gli archi fatti da te.
Con quindici venti libbre possono farsi male anche con frecce a gommini, che invece vanno bene se vuoi portare il bimbo alle rievocazioni storiche. ... Non sarà la sua freccia tirata nel mucchio che impensierisce la fanteria...
Per i più piccini una freccia con poco più di mezzo metro di lunghezza, poco più di sessanta per i più grandicelli, con i minimi diametri commerciali (5/16).
Peso punta 60 grani per tutte. Se non le trovi, 80.
Cocche... vedi tu, si perdono e si rompono ad ogni allenamento. Ti consiglio la plastica, se vanno avanti e diventano bravi, si vedrà.
Penne a tre pollici per le prime, quattro per le seconde col profilo più semplice, il triangolare, che è anche quello che si aspettano i bimbi, perché le tira Robin. Così sfrutti al massimo la penna naturale e le puoi sagomare senza dima.

Fatti i debiti calcoli, dovremmo essere abbastanza in proporzione con quanto si fa per gli adulti.
Data la specifica sul cosa, agli artigiani la parola sul come.

:lol:


25/08/2017, 23:24
Profilo WWW

Iscritto il: 05/02/2016, 19:23
Messaggi: 68
Grazie, in tre pst di rispsta ho già un bel po' di informazioni, mi chiedo il legno che potrei usare....credo che a quei libraggi sia difficile che esploda o cose simili o sbaglio ? È consiglibile un backing di qualche cosa ? Potrei usare rami polloni di olmo o anchecaltri legni che a quei libraggi stanno insieme....bene proverò, poi se arrivano altre dritte meglio, grazie.


26/08/2017, 8:36
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
l'olmo è abbastanza sicuro , altrimenti noce o sanguinello, non dovrebbero esplodere ma solo fratturarsi
senza eccessive conseguenze .


26/08/2017, 13:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2016, 8:06
Messaggi: 530
Località: Milano
L'archetto è 155 cm le freccine 55 cm.
...Da piccolo avrei potuto uccidere per una cosa così.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


26/08/2017, 17:04
Profilo WWW

Iscritto il: 05/02/2016, 19:23
Messaggi: 68
Bene, così so cosa farne di tutti i rametti o doghe che poi per varie vicessitudini scendono troppo di libraggio o vanno accorciate troppo etc etc... pian piano mi farò una scorta di archetti di varie misure e alla prossima invasione di bimbi sotto a tirare :-)

Per le corde, io le faccio in lino, è più consigliabile un dacron o altro ? insomma qualcosa che sia ben resistente magari anche dopo vari maltrattamenti ?


26/08/2017, 19:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2016, 8:06
Messaggi: 530
Località: Milano
....Avrai capito che vado al pratico.
Con una decina di fili di dacron e un bel serving lungo gli metti li una corda che gli dura una vita e non teme le intemperie e l'umidità.
Se non si ricordano di fare manutenzione (cosa certa), non è la fine del mondo e gliela rifai con pochi centesimi di euro quando vuoi.
Non è filologica, ma te ne accorgi solo se la prendi in mano o la guardi da molto vicino con l'occhio di un esperto (e loro ci giocano uguale se non meglio).
Però se gliela fai di lino è certamente più bella del sintetico.
Se gli archi li tieni tu, sicuro sai come trattarlo e sono certo che non si logorerebbe tanto facilmente.
Se poi usi le cocche di plastica, diventa abbastanza eterno anche il serving.
:D


26/08/2017, 20:27
Profilo WWW

Iscritto il: 05/02/2016, 19:23
Messaggi: 68
e dacron sia, non ho mai provato, ma se è più duratura è facile che la adotto anche per me, si, per ora pensavo solo a fare qualche arco per farli giocare quando capita, poi su lasciarli/regalarli ancora non sono così esperto e sicuro sui miei manufatti, intanto dovrei andare a frequentare il gruppo di arceria storica del mio paese, cosa che ancora non faccio.


26/08/2017, 22:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010