Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 12:55



Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
 Arco corto in tasso (la serpe rossa) 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2011, 22:03
Messaggi: 136
Località: Bresso
Ciao a tutti,

posto ora un arco corto in tasso che ho realizzato un paio di anni fa, sotto la guida del Magin.

Misura 121cm da tacca a tacca e si apre ad un allungo di sicurezza a 26" con un peso di una sessantina di libbre.

Un curioso nodo sulla maniglia superiore mi ha spinto a chiamarlo "serpe" e il rosso è per il colore del durame del tasso, quindi "serpe rossa"

Ahahaha mi sono sempre piaciuti i nomi fantasiosi...

Comunque è il mio primo successo del quale vado particolarmente fiero, trattandosi di un archetto ottenuto da un tronchetto di scarto.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


06/06/2018, 19:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2011, 22:03
Messaggi: 136
Località: Bresso
proseguo per inserire altri allegati,

tra i quali vi mando il link di una divertente ma (trovo) utile animazione GIF dell'allungo su tiller fino a 21"

https://giphy.com/gifs/5t9LyfheqtVJzPyTIJ


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


06/06/2018, 20:00
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Ciao Luke3D, bisogna dire che per essere il tuo primo arco e considerando (scusa) la "schifezza" di ramo che avevi a disposizione hai fatto un buon lavoro davvero (io ti ho solo dato qualche consiglio via email ma niente di più) ... e poi è anche veramente "storico" :

Allegato:
Inghilterra 1250 - Copia (2).jpg


complimenti!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


07/06/2018, 16:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/01/2014, 14:09
Messaggi: 288
Località: Segrate (MI)
Questo è il primo tasso da me lavorato, un ramo bello storto e corto, più di un anno fa. L'arco è ancora efficentissimo e molto apprezzato da chi lo usa, spesso.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


07/06/2018, 19:12
Profilo WWW

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Cita:
L'arco è ancora efficentissimo

mmmm ... praticamente sembra piegare al centro e un po nel flettente inferiore ... non si rompe ma come efficienza ... :roll: :lol:
ciao!


08/06/2018, 9:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/01/2014, 14:09
Messaggi: 288
Località: Segrate (MI)
magin ha scritto:
Cita:
L'arco è ancora efficentissimo

mmmm ... praticamente sembra piegare al centro e un po nel flettente inferiore ... non si rompe ma come efficienza ... :roll: :lol:
ciao!


Per efficientissimo intendevo, e il termine non è corretto, che in un anno, nonostante l'uso, non ha perso in potenza. Che non è tanta, credo 30-40 lb al massimo. Non ho osato, essendo il primo lavoro sul tasso, togliere per aumentarne l'efficienza; anche a causa delle diverse caratteristiche del legno (rapporto alburno/durame, nodi, curvature, nelle diverse parti del ramo).
Rosy ci si è affezionata enon lo molla mai....è il suo primo arco.


08/06/2018, 12:45
Profilo WWW

Iscritto il: 13/09/2017, 11:18
Messaggi: 1
hawkwood ha scritto:
magin ha scritto:
Cita:
L'arco è ancora efficentissimo

mmmm ... praticamente sembra piegare al centro e un po nel flettente inferiore ... non si rompe ma come efficienza ... :roll: :lol:
ciao!


Per efficientissimo intendevo, e il termine non è corretto, che in un anno, nonostante l'uso, non ha perso in potenza. Che non è tanta, credo 30-40 lb al massimo. Non ho osato, essendo il primo lavoro sul tasso, togliere per aumentarne l'efficienza; anche a causa delle diverse caratteristiche del legno (rapporto alburno/durame, nodi, curvature, nelle diverse parti del ramo).
Rosy ci si è affezionata enon lo molla mai....è il suo primo arco.


Credo che se provassimo a modificarlo ora, non sarebbe più lo stesso arco. Di quello che ha fatto Hawkwood mi sono letteralmente innamorata ed è adatto a me, per altezza e potenza :)

Comunque, molto bello anche il "serpe rossa". Complimenti!


15/06/2018, 10:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010