Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 22:53



Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
 Selfbow nocciolo, consigli? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/07/2018, 15:58
Messaggi: 1
Buongiorno a tutti, prometto appena trovo un secondo momento provvedo alla presentazione.
Sto costruendo un Longbow in nocciolo. Non ho stagionato il tronco, e l'ho lavorato a fresco per una buona settimana.
Raggiunta la forma desiderata, rimuovendo materiale da entrambi i lati, ho ottenuto un arco lungo circa 180cm e flettenti larghi 3cm.
Purtroppo non sono riuscito a mantenere il nodo centrale per tutta la lunghezza dei flettenti, dovendo rimuovere più materiale in alcune zone.
I flettenti sono al momento piatti su entrambi i lati, mentre i bordi son tondeggianti.
Ho impregnato l'arco prima di olio, dopodiché l'ho passato con dell'impregnante per legni e l'ho lasciato ben dritto ad asciugare in cantina, attaccato a morsetti per evitare piegature nel processo di asciugatura.
Le domande sono due: per quanto conviene lasciarlo stagionare prima di riprendere a lavorarlo?
E stavo pensando di rinforzare i riflettenti coprendo entrambi i lati di fibra di vetro, o qualcosa di analogo.
Avrebbe senso farlo anche sul "belly" , pancia dell'arco, per compensare la rimozione del nodo centrale in alcune zone dei flettenti?
O si usa farlo solo sulla schiena dell'arco (back)?
Tengo molto al pezzo che sto lavorando, non vorrei vederlo spezzarsi dopo i primi usi.

Allegherò foto in serata.
Grazie in anticipo,

Dahriim


    30/07/2018, 19:14
    Profilo
    Avatar utente

    Iscritto il: 21/01/2014, 14:09
    Messaggi: 288
    Località: Segrate (MI)
    Ciao Dahriim,

    questa la mia esperienza col nocciolo.

    1) tronchetto tagliato nel gennaio 2017 a Milano
    2) sbozzato subito (tolto 1/3 della parte che poi diverrà l'interno dell'arco) e lasciato in cantina, poco umida, per qualche mese
    3) lavorato a fine 2017 lasciando la corteccia sulla parte esterna
    4) armato, testato, unto col grasso
    5) continuo ad usarlo e funziona benissimo (lb. dalle 40 alle 50 circa, in rapporto all'allungo)
    6) misure: altezza cm. 194, larghezza all'impugnatura cm. 3,5, alle estremità cm. 2


    Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


    31/07/2018, 13:24
    Profilo WWW
    Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
    Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

    Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


    Non puoi aprire nuovi argomenti
    Non puoi rispondere negli argomenti
    Non puoi modificare i tuoi messaggi
    Non puoi cancellare i tuoi messaggi
    Non puoi inviare allegati

    Cerca per:
    Vai a:  
    cron
    Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
    Designed by ST Software for PTF.
    Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010