Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 4:40



Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
 Ancora un nocciolo... per passare il tempo 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
Cita:
in ogni caso penso che un paletto con un difetto come quello di Gorthan non sarebbe stato preso in considerazione da nessun arcaio del passato.

sicuramente nel passato.
    ma visto che viviamo nel presente il continuo basarci sul passato non migliorera la nostra conoscenza continuera a seguire le orme del passato senza risposte positive o negative.
    dato che sin dalla preistoria si è evoluta la convinzzione che il tasso sopratutto fosse il legno migliore.
    ma come sono arrivati a questa conclusione? provandoli tutti o esisteva quasi esclusivamente il tasso?
se non proviamo noi ora con le nostre conoscienze quando....??'


06/01/2011, 14:24
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Cita:
dato che sin dalla preistoria si è evoluta la convinzzione che il tasso sopratutto fosse il legno migliore.

ma come sono arrivati a questa conclusione? provandoli tutti o esisteva quasi esclusivamente il tasso?

credo che il tasso sia diventato il legno più utilizzato da quando è cresciuta l'esigenza di usare l'arco come arma da guerra. in effetti permette di costruire archi molto semplici da fare, sicuri e che sopportano libraggi anche elevati.
inoltre come ho già detto la maggior parte dei reperti giunti fino a noi dal primo secolo alla fine del medioevo sono stati rinvenuti in contesti legati all'uso bellico (tombe di guerrieri, depositi votivi navi da guerra ecc ecc)
dall'età del bronzo in avanti diventa prevalentemente un arma bellica e il tasso ma anche l'olmo erano i legni che meglio si prestavano a questo scopo e lo sono ancora oggi se si pensa ad un arco con quelle caratteristiche.
non c'è dubbio che poi in epoca moderna questa presunta "superiorità" del tasso come legno da archi sia stata enfatizzata, soprattutto dagli inglesi, senza tener conto delle sue effettive caratteristiche che per certi archi "storici" attuali forse non valgono così come in passato. la gran parte degli archi di tasso ritrovati inoltre erano di fibra compatta cosa da non sottovalutare.
l'uso che si fa oggi degli archi di legno (gare di precisione e divertimento) consente di utilizzare con soddisfazione quasi ogni essenza, anzi alcune per archi piatti ed efficaci da usare con frecce leggere sono anche meglio del tasso.


06/01/2011, 17:24
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
prova a pensare ad esempio all'arco di olmo che Jeval sta riparando. è sicuramente un arco molto efficace per lo scarso libraggio (mi sembra intorno alle 50 libbre), molto probabilmente più efficace di un qualunque arco bastone di tasso dello stesso carico infatti lui stesso lo definisce "estremizzato". prova però a doverlo utilizzare in un periodo ad esempio come l'alto medioevo, dove poteva essere portato in battaglia e "strapazzato" in tutti i modi.
per ottenere lo stesso risultato nel tiro usando un bastone di tasso ci vorrebbe un arco di almeno 20 libbre in più che sono niente per un arcere se si conta che detto bastone lungo e robusto garantisce una sicurezza praticamente quasi assoluta e non teme inoltre di essere utilizzato da mani diverse.
chi glie lo faceva fare di costruire archi di fattura più sofisticata e così delicati da temere ogni volta di essere piantati in asso dalla propria arma magari nel momento del bisogno solo per "risparmiare" 10 kili in trazione che ripeto sono niente?
molto meglio un arco un po più gnucco ma sicuro!


06/01/2011, 18:18
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
penso però che anche un arco lungo in tasso possa e sia stato ottimizzato nei periodi storici
Ad esempio...se riduci il superfluo soprattutto alle estremità aumenti la velocità in chiusura,
Se porti il rapporto spessore/ larghezza alla misura limite di 1: 1, 1 estremizzi il rendimeno (penso ai Mary: ultimo concerto trionfale per gli archi lunghi europei arrivati al top di prestazioni)
Altra fondamentale dogma per un tassista è prima di tutto la ricerca di un' ottima fibra con anelli scuri e compattissimi, e da qui partono le argomentazioni di maghin, penso

OhMaghin! Già che sei un tassista convinto...perché per cercare il companatico quotidiano non ti metti a fare il taxista...ormai rinuncia a far il tiracime sul Lago: sei troppo vecchio, non ti prendono più e di aria matta ne hai respirata troppa ;)


06/01/2011, 19:07
Profilo YIM WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
siamo in OT da un paio di pagine in modo irrispettoso per Gorthan e il suo nocciolino :|

E SE CONTINUASSIMO SU UNA DISCUSSIONE NUOVA TIPO:
"PRESTAZIONI Vs AFFIDABILITÀ" ?


06/01/2011, 19:12
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 16:00
Messaggi: 1299
Località: Medio Olona
magin ha scritto:
...se invece è quello di ottenere un arma la migliore possibile allora si cercherà il legno più adatto e solo in mancanza di meglio si lavorerà quello brutto...



Fortunatamente non ho la necessità di un'arma e il nocciolino l'ho tagliato solo per aver qualcosa da far fare alle mani e far passare il tempo, niente di più.
E poi, dato che la mia padronanza del coltello a 2 mani non è perfetta (e forse mai lo sarà, ma chi può dire), mi sembra una buona occasione per allenarmi senza fare troppi danni a essenze più pregiate e, ahimè, anche rare.
Rilassati Maghin, se dovessimo entrare in guerra, le armi sarebbero ben diverse, temo :evil:


06/01/2011, 21:03
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Cita:
Rilassati Maghin,

ma chi più rilassato di me? :lol:
in effetti il tuo post si è trasformato in una discussione "privata" tra me e Marco, scusaci. però è servito per discutere su diverse cose interessanti come ad esempio il fatto che il tasso forse non è affatto il miglior legno in assoluto ma dipende da cosa, quale, come ecc ecc
per il tuo paletto infatti l'ho scritto che fai benissimo a farlo per divertimento, sono intervenuto perchè Wirly che sta iniziando adesso aveva scritto quella frase e volevo solo sottolineare specie per chi inizia che quel tipo di difetto sarebbe da evitare, almeno a metà flettente come in questo caso (non mi sembra abbastanza lungo da usare il gomito come impugnatura) tutto qui. leggendo certi incoraggiamenti di altri utenti sembrava quasi un vantaggio avere tra le mani un legno così.
e con questo ti saluto e me ne vo!
ciao!


07/01/2011, 10:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
non è ancora finita maginnnnnnnn!
grrrrr Immagine rooaarrr
a proposito ce lai un paleobottanico per le mani ?


07/01/2011, 14:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010