Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 10:13



Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
 Re: Riprovo con il Tasso 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
marco ha scritto:
Il fletente dx flette circa 1cm in meno;
seguendo la scacchettatura di fondo;
o è ceduto il sin. o la bilanciatura non è corretta.
cmq, molto bello!


Mi sono riportato da solo.

O' detto IL FLETENTE DX FLETTE DI MENO;

Quello di SINISTRA sembra abbia cedutò!

Indi per cui meglio scaricare il destro guardando l'ultima foto flette circa un cm meno del sin.

Tu dici:

Cita:
Marco, scusa ma non capisco. Il flettente a sx è quello più rigido perchè a metà c'è il famoso nodo, quindi flette cioè si curva di meno di quello a dx.

quindi o è messo male l'arco sul bastone, oppure il sinistro sta cedendo,
cosa devi fare tu?


25/03/2011, 23:29
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
ciao Taccons, scusa ma a me sembra bellissimo. tira bene? se si allora che motivo c'è di guardare 1 cm più 1 cm meno?
toccarlo magari col rischio di rovinarlo?
il mio parere è lascialo così che va bene
ciao


26/03/2011, 8:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
se cede il nodo dopo ringrazzia il magin :lol:


26/03/2011, 8:32
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Cita:
Non mi azzardo a toccare oltre il flettente a sx perchè finirei per rasare il nodo sul ventre.

i nodi sul ventre li ho sempre rasati e non è mai successo niente comunque a guardarlo piega senza punti deboli pare per cui non credo che ceda a meno di aprirlo in maniera esagerata nel qual caso potrebbe rompersi a sinistra subito dopo l'impugnatura ma non mi sembra il caso
ciao


26/03/2011, 9:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 14:31
Messaggi: 653
Località: Peschiera Borromeo (MI)
Grazie Magin e Marco per i consigli.
L'arco tira bene e le traiettorie delle frecce sono dritte e pulite....almeno per le poche prove condotte.

Ora, solo per mia curiosità, Marco (ti prego di non perdere la pazienza, ricorda per favore che lavoro il legno per fare archi solo da poco tempo e la mia esperienza non è paragonabile alla tua), cerca di farmi capire i termini che abitualmente usate voi esperti del campo.
Quindi:
dire che il flettente sx sta cedendo (dato che la sua curvatura anche sotto carico è inferiore all'altro) significa che per equilibrarlo dovrei rasare di più il ventre del dx?
Dire che il dx flette di meno (dato che la sua curvatura anche sotto carico è superiore all'altro) significa che devo indebolirlo?

Chiedo questo perchè se così fosse vorrebbe dire che finora ho operato sbagliando tutto e quanto ho prodotto è frutto di semplice colpo di fortuna....
Oppure non ho capito una mazza....
Per favore rispondimi con la dovuta pazienza come se dovessi spiegare l'ABC ad un bambino...


26/03/2011, 9:49
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
scusate se mi intrometto ancora ma a me pare che sia il contrario di quello che dice Marco, il flettente sinistro è leggermente più rigido del destro ma va benissimo così. guardando l'arco alla massima tensione la curva sembra armonica e la differenza è impercettibile. inoltre qualcuno dice che se quello inferiore è un po più rigido è meglio, non ricordo chi ne perchè.


26/03/2011, 10:49
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
magin ha scritto:
............... inoltre qualcuno dice che se quello inferiore è un po più rigido è meglio, non ricordo chi ne perchè.

Uno di quei qualcuno sono io ( ma sono in buona compagnia , tutti quelli che hanno studiato la fisica e la balistica dell'arco la pensano allo stesso modo )
Il motivo per cui il flettente inferiore deve essere un po' piu' rigido va ricercato nella presa mediterranea , serve a compensare le "due dita sotto" e a far si che gli angoli sottesi dalla corda e dai due puntali siano il piu' possibile uguali a tutta apertura .
Detto questo concordo con Magin , l'arco mi sembra decisamente buono .
Il fatto che dopo una sessione di tiro il carico sia inferiore a quello iniziale e' normale , dagli mezza giornata di riposo e ritornera' a quello iniziale .
Cosi come e' normale che un arco in tasso segua leggermente la corda . le cellule del ventre sottoposte a compressione "collassano" , chiaro che il seguire la corda non deve essere troppo pronunciato ma sul tuo mi sembra corretto .
Di solito non seguono la corda archi ricavati da doghe eccezzionali ( ed e' raro ) oppure archi in cui e' stato lasciato troppo legno ( overbuild ) quest'ultima possibilita' se da un lato assicura vita piu' lunga all'arco dall'altra va a scapito delle prestazioni .

X Marco , smettila di gufare e rilassati .
Fai anche i complimenti a Francoandrea perche questo se non erro e' il suo quinto tentativo e gli e' riuscito piuttosto bene cosi come gli erano riusciti bene i primi 3 ( sul quarto , bhe' sono i rischi del mestiere )


26/03/2011, 11:18
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 11/11/2010, 2:01
Messaggi: 672
Località: castrum externum
taccons chi mi conosce sa che NON faccio complimenti gratis.....è bellissimo e usalo...a te piace??tira bene?? le frecce vanno dritte??? e allora BASTA E AVANZA!!!!


26/03/2011, 12:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 14:31
Messaggi: 653
Località: Peschiera Borromeo (MI)
Bene grazie nuovamente, mi tranquilizzate parecchio.
Comunque sono ritornato a sistemare l'arco sul quadro cercando di centrarlo al meglio, dato che la sistemazione dei riquadri a sx e a dx dello scalino (si chiama così?) non è simmetrica (34 riquadri a dx e 33 a sx). Ho fatto nuovamente le verifiche e effettivamente il puntale di dx rimane più alto del puntale di sx di non più di 5mm.
Penso proprio che sia ragionevolmente accettabile.

Rinnovo tuttavia una mia precedente domanda: ritenete che valga la pena provare a raddrizzare a caldo i due flettenti a riposo? potrei in tal modo recuperare qualche lb? in tal caso il bilanciamento dovrà essere ritoccato?
Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi una risposta.

Per Mastofoco: grazie mille.


26/03/2011, 12:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
FrancoAndrea,
hai fatto un'ottimo lavoro, sicuramente non dovrai dire grazie a Maghin e sono sicuro che l'arco ti darà grandi soddisfazioni.

Il Tasso a meno che non sia eccezionale segue comunque la corda!

La potenza scema sempre durante una sessione di tiro (non hai mica la fibra che compensa tutto)

Gli archi poi, si rompono anche ai grandi maestri.


E su questo forum di grandi maestri ne vedo due o tre e non di più!

Dai retta al Maghin e a Jeval, infilaci Mastrofoco e aggiungici un po' di Maon!

E poi, e quì mi ripeto, chi ha detto che un'arco per tirare bene deve essere perfettamente simmetrico?

Ciao
Maon


26/03/2011, 12:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010