Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 1:45



Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 "lo schifoso" 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
anch'io penso che non sia il caso di paragonare un arcaio con un falegname anche se fa archi perchè anche se usano il legno son due cose diverse e gli archi che Alberto ha mostrato sono dei capolavori di arceria.
normalmente quando mi si rompe un arco in costruzione non son dispiaciuto più di tanto. se si dovesse rompere durante l'uso un po di più. per questo forse esagero un po sul fattore sicurezza.
quando mi si è rotto questo qui ero quasi soddisfatto o meglio sollevato ... mi sembrava troppo bello per essere un mio arco. :lol:

ciao!


20/04/2011, 12:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
magin ha scritto:
anch'io penso che non sia il caso di paragonare un arcaio con un falegname anche se fa archi perchè anche se usano il legno son due cose diverse e gli archi che Alberto ha mostrato sono dei capolavori di arceria.
normalmente quando mi si rompe un arco in costruzione non son dispiaciuto più di tanto. se si dovesse rompere durante l'uso un po di più. per questo forse esagero un po sul fattore sicurezza.
quando mi si è rotto questo qui ero quasi soddisfatto o meglio sollevato ... mi sembrava troppo bello per essere un mio arco. :lol:

ciao!

I falegnami nella storia, !erano i mastri arcai!


20/04/2011, 12:55
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Cita:
I falegnami nella storia, !erano i mastri arcai!

può anche darsi, non lo so ma qui non centra. era un discorso con Alberto riguardo un affermazione del Manx.

il legno in antico(ma neanche troppo)lo sapevano lavorare a diversi livelli più di oggi in termini di percentuale di popolazione. c'erano poi quelli specializzati a fare imbarcazioni, armi, mobili, oggetti d'uso comune, torchi, botti, gerle, slitte, travi, archi ecc ecc ecc

chi faceva navi era un maestro d'ascia, chi le botti un bottaio, chi un arco un arcaio ecc ecc. ma un arco in certe epoche lo poteva costruire chiunque.

ciao!


20/04/2011, 13:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
Appunto nella maggior parte erano tutti falegnami.

Non posso credere ci fosse stato un gommista :lol: :lol: :lol:


20/04/2011, 13:39
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
già che ero in giro per lavoro vi ho scattato qualche foto
Allora qui vedete il tasso cinese della prima foto di bac:
Immagine
vedete che è uguale? Con aghi larghi e disposti sullo stess piano
Sulla stessa pianta ho zummato :
Immagine
notate che la sezione di pollone recisa non presenta tipico durame rosso e mai gli verrà!

Poi vi ho scattato una foto di un bacata che so per certo fare lebacche rosse al momento
Immagine
vedete gli aghi? Ha albuno chiaro e duramente scuro, di questo ve lo do per certo perché in passato ho ricevuto in dono un ramo.

Comunque Alberto mi fa piacere leggere dei tuoi archi,assorbono molto, e se devo dirtela tutta sbircio spesso nell'altro tuo forum, pensa che mio nonno materno faceva proprio falegname, grazie


20/04/2011, 13:53
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Manx, dovresti provare a tagliare da un tasso giovane anche dei nostri. è diverso, in quelli vecchi è normale che anche un rametto sottile abbia durame scuro ma quelli giovani di solito i primi rametti sono tutti chiari.
c'è anche la varietà giapponese che mi pare faccia le bacche rosse anche lei, poi quella canadese che non so ecc.
al di la di tutto se Bac li trova in area selvatica mi sembra più probabile che sia tasso normale. ci vorrebbe un vero botanico però, noi possiam solo usarlo per chiaccherare un po così come si fa del tempo tanto per dir qualcosa.
ciao


20/04/2011, 14:12
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Delle mie foto te lo dò al 1000%, sono uno di fianco all'altro, nella stessa proprietà, entrambi tassi ma uno con durame scuro e altro tutto chiaro.
Sono anni che li curo ;) li ho visti cimare entrambi diverse volte percio conosco le sezioni.
Per le foto di bac non me la sento di di scommetter nulla, dovrei vederli dal vivo


20/04/2011, 14:25
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
non parlavo dei tuoi, si vede bene il rametto tagliato e poi mi fido, parlavo di quelli di Bac.


20/04/2011, 14:26
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
se fosse cinese sono curioso di sapere come ci è arrivato.
Allegato:
Foto398.jpg

insomma non se ne viene a capo.


20/04/2011, 15:53
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
mmmmm son sempre più convinto che sono Taxus baccata nostrani. non ci trovo niente di diverso


20/04/2011, 16:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010