Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/05/2024, 18:59



Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 "lo schifoso" 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/10/2010, 14:19
Messaggi: 153
Località: Firenze
Bellissimo lo schifoso!!! Sembra una contraddizione... :?
Vice versa... sarebbe schifoso il bellissimo :lol:
Se non colpisci con le frecce puoi sempre colpire con i rametti residui...
Voi siete fortunati a trovare tutto quel tasso, ma devo anche dire che non è che selezioniate le doghe di classe AAA... sono archi magnifici.
Alberto


19/04/2011, 17:21
Profilo WWW

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
perchè premeditare un arco quando colposamente vengon fuori le eccezioni?
questi "schifosi" sono archi pronti in 5 minuti, senza attese e sorprese di stagionatura.
alla primordiale maniera.


19/04/2011, 17:49
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Esattamente bac: nella penultima foto hai immortalato un bacata, ma il rametto ché hai raccolto pare non aver e durane rosso tipico, deve appartenere alla pianta della prima foto che hai postato.
Adesso la cattiva notizia: é severamente vietato in tutto il territorio nazionale tagliare tassi in aree demaniale o non recintate perché specie protetta......uomo avvisato....

Alberto, falegname e arcaio storico puro sono cugini diversi
Qui c'é spazio per tutti. :)


19/04/2011, 23:31
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 17/11/2010, 22:28
Messaggi: 365
-mANx- ha scritto:
Esattamente bac: nella penultima foto hai immortalato un bacata, ma il rametto ché hai raccolto pare non aver e durane rosso tipico, deve appartenere alla pianta della prima foto che hai postato.
Adesso la cattiva notizia: é severamente vietato in tutto il territorio nazionale tagliare tassi in aree demaniale o non recintate perché specie protetta......uomo avvisato....

Alberto, falegname e arcaio storico puro sono cugini diversi
Qui c'é spazio per tutti. :)


a me sembrava piu tasso il primo che il secondo... il primo ho le foglie parallele lunghe l'altro sembra quasi un abete


20/04/2011, 0:18
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
il ramo viene da quello della foto con i fiori.
non ho intenzione di tagliare niente , sono troppo rari.
e poi le trecento yards le raggiungo anche con altri legni :lol:(detto cosi sembra vero )

la foto dei fiori mostra un tipo di disposizione delle foglie, più caratteristico, ma ti posso assicurare che la stessa pianta ha anche l'altro tipo di disposizione come dalla prima foto.
esistono varietà all'interno del baccata ma a questo punto ci vorrebbe un botanico serio :lol:
il rametto della foto è molto sottile i 2 cm sono alla base , ha 12 anelli e non ha durame diverso dall'alburno. probabilmente non ha durame è una mia ipotesi considerando la veloce crescita iniziale seguita da una fase molto più lenta.
una cosa è certa nessuna di queste piante proviene da vivaio.


20/04/2011, 9:09
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
In giro per i giardini/parchi si trova anche il tasso cinese
( http://en.wikipedia.org/wiki/Taxus_chinensis )
foglie piu' larghe del baccata e alburno rosa chiaro .
potrebbe essere quello .


20/04/2011, 9:36
Profilo WWW

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
Cita:
Alberto, falegname e arcaio storico puro sono cugini diversi
Qui c'é spazio per tutti.


spero di non aver urtato sensibilità.
ero in tema di schifoso e volevo sottolineare il carattere di questi archi senza togliere nulla a nessuno.
la contrapposizione è naturale come tra classico e romantico.
l'ideale classico: Apollo possiede un magnifico ricurvo magari dorato, l'eroe romantico
robin :se ne va a combattere con un legnaccio unto e bisunto .
alla fine in medio stat virtus.
pensa quant'è lontano dall'ideale classico un moderno compound con tutte le appendici varie e pensa quant'è preciso e potente.
per fortuna in materia di archi ce n'è per tutti i gusti.


20/04/2011, 9:37
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Cita:
ma devo anche dire che non è che selezioniate le doghe di classe AAA... sono archi magnifici.

e si se no che gusto c'è?
scherzi a parte recentemente avevo provato a fare un arco da una doga apparentemente di classe AAA come dici, dritta senza grossi nodi, fibra compatta, stagionata. volevo imitare quello visto da Maon. l'arco era molto bello, proprio il classico longbow fusiforme. ebbene durante le prove si e formata una crepa trasversale di compressione sul ventre a ca30 cm da una estremità. così sono stato costretto ad accorciarlo e ne ho fatto uno lungo 158 cm anche lui bello dritto. ebbene mi si è formata un altra crepa di compressione proprio al centro di un flettente. non mi era mai successo così prima. la sorpresa è sempre in agguato, non sempre quello che sembra buono buono lo è davvero e viceversa.

Cita:
il rametto della foto è molto sottile i 2 cm sono alla base , ha 12 anelli e non ha durame diverso dall'alburno. probabilmente non ha durame è una mia ipotesi considerando la veloce crescita iniziale seguita da una fase molto più lenta.

penso anch'io.
ciao!


20/04/2011, 9:55
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Allegato:
P3020001.JPG

ecco l'immagine di quello che spiegavo sopra. la causa potrebbe essere quel nodino all'apparenza insignificante (è piccolissimo, proprio solo un puntino)
anche l'altra crepa si era formata in corrispondenza di un puntino simile. potrebbe anche essere che essendo l'arco troppo perfetto e simmetrico quei nodini li erano esattamente al centro del legno e magari anche la loro posizione abbia influito. boh?
meglio uno schifoso a questo punto.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


20/04/2011, 10:43
Profilo

Iscritto il: 06/10/2010, 14:19
Messaggi: 153
Località: Firenze
Dai Manx... ora archi da "falegname" no :lol:, ovviamente, senza nulla togliere ai falegnami, ma i concetti sono diversi! Per la falegnameria ho l'hobby di fare i mobili, ma di schifosi ne ho fatti tanti! Specie di maggiociondolo, quello che ho mi è stato regalato da un non arcaio, quindi prendo quello che viene.
Mi piace solo "alternare" e queste sono sfide divertenti, anche perché alla fine il risultato è quello che sarà e non ti sarà dispiaciuto "perdere" un pezzo di legno che reputavi perfetto.
Ciao!
Alberto


20/04/2011, 11:50
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010