Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/05/2024, 20:27



Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 "lo schifoso" 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
siccome ne ho accennato nel post di Taccons volevo mostrare il mio arco preferito che io chiamo "schifoso" prendendo esempio dal Nicodemo che da' i nomi alle balestre.
è stato fatto da fresco e ci ho tirato subito una decina di giorni dopo il taglio così segue tanto la corda. l'ho sbucciato subito e lavorato poco, in maniera piuttosto grossolana. il tronchetto era sottilissimo e svergolo oltre che nodoso. ad un certo punto poi si storge e le fibre cambiano direzione. c'è anche una crepa lunga una trentina di cm su un fianco. al centro siccome era svergolo lavora di costa cioè il dorso è girato su un fianco. insomma veramente "schifoso" anche se le immagini non rendono l'idea. l'ho anche lasciato sul balcone giorni al gelo e al sole e l'ho usato sotto la pioggia. adesso arriva l'estate e lo lascierò a cuocere al sole.
il libraggio è di ca. 68-74 libbre a seconda dell'allungo. la gittata massima ca. 180 190 mt con freccia leggera e le frecce escono dritte e pulite. è affidabilissimo perchè ho provato a piegarlo ben oltre il mio allungo e decisamente è l'arco che a tirarci mi da più soddisfazioni.
in verità però un motivo c'è. la fibra è talmente compatta che in 4,5 mm di alburno ci sono una ventina di anelli di crescita che non si riescono a distinguere tutti neanche con la lente d'ingrandimento.

Allegato:
P2060001.JPG
Allegato:
P2060002.JPG
Allegato:
P2060003.JPG
Allegato:
P2060005.JPG
Allegato:
P2060007.JPG
Allegato:
P2060010.JPG
Allegato:
P2060008.JPG


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


26/03/2011, 18:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
"lo schifoso" del maghin è un'arco strepitoso.
Ti faccio i miei più sinceri complimenti.
Sarà con questo "schifosissimo" pezzo di tasso che ci darai filo da torcere!


Ancora una volta viene dimostrato che : poche parole e molti fatti
sono la ovvia conclusione al saper essere arcatori!

Bravo, bravo, bravo, seppur chi te lo dice non è gran chè nella costruzione dell'arcolungo :twisted:


26/03/2011, 18:38
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
complimenti per l'arco e per il tema aperto,
e visto che siamo in tema di schifosi, voglio dare il mio umile contributo,
da una potatura di olmo :
Allegato:
Foto2ol77.jpg


26/03/2011, 20:42
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Cita:
Bravo, bravo, bravo, seppur chi te lo dice non è gran chè nella costruzione dell'arcolungo

Grazie Maon ma tu in verità sei un vero mestro dell'arcolungo e non è una sviolinata ma quello che penso veramente e il motivo è la tua passione per questo tipo di archi. un conto è farli così per fare altro è farli per passione e i risultati si vedono!

Bac complimenti per l'arco strano. che prestazioni ha?

non mi sembra però della categoria "schifosi" ma piuttosto un arco "ricercato". nonostante l'apparenza non è svergolo o storto ma un eccellente lavoro di arceria. bravo!

ciao!


27/03/2011, 0:26
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
grazie ,
questa tipologia di arco nasce dalla difficoltà di trovare rami sufficentemente lunghi, e da l'idea di lavorare un ramo appena tagliato e iniziare a tirare frecce da subito, magari aggiustandolo man mano che stagiona.
è lungo sui 190 cm il libbraggio sta sulla ottantina ma la lunghezza gli dà progressività
con le frecce da 80 grammi fa delle parabole molto tese.


27/03/2011, 9:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
bac ha scritto:
grazie ,
questa tipologia di arco nasce dalla difficoltà di trovare rami sufficentemente lunghi, e da l'idea di lavorare un ramo appena tagliato e iniziare a tirare frecce da subito, magari aggiustandolo man mano che stagiona.
è lungo sui 190 cm il libbraggio sta sulla ottantina ma la lunghezza gli dà progressività
con le frecce da 80 grammi fa delle parabole molto tese.



Finalmente un altro arcaio che tira un po' sostenuto!!!

Fai di tutto per venire al 25 e 26 giugno che già solo con Il Maghin, Nicodemo, tu, Decio, Mastrofoco e, poichè io in fondo sono un buono , aggiungiamoci il mANx, oltre a pochi altri, ci divertiremo con archi prestanti e strani.


Ultima modifica di maon il 27/03/2011, 10:38, modificato 1 volta in totale.



27/03/2011, 10:35
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
e si deve tirare davvero bene e la qualità del legno sembra ottima.

la qualità del legno, la compattezza delle fibre in particolare (almeno nel tasso) è la caratteristica che fa la differenza. tutto il resto, nodi, storture, svergolamenti e altri difetti passano in secondo piano dal punto di vista della resa effettiva.
ho fatto degli archi sempre di tasso dritti, lisci e belli a vedersi ma che non rendono bene come quello sopra e anche il bellissimo lavoro di Bac dimostra che anche da tronchi non "convenzionali" ma di buon materiale si ottengono archi eccellenti.

insomma è il legno che alla fine fa l'arco a prescindere dalla "perfezione" delle forme

ciao!


27/03/2011, 10:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
E' vero, non siamo noi a fare l'arco ma è il legno che ci dice come e se farlo, poi lui renderà per ciò che la natura gli ha regalato.

Noi estrinsechiamo solo ciò che in un ramo o in una doga è contenuto!

Tutto il resto sono balle!

Ciao


27/03/2011, 10:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
Assomigliate sempre piu a me :mrgreen:
Il pensiero di utilizare gli informi anziche della doga topmodel :D


27/03/2011, 11:04
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Cita:
' vero, non siamo noi a fare l'arco ma è il legno che ci dice come e se farlo, poi lui renderà per ciò che la natura gli ha regalato.

Noi estrinsechiamo solo ciò che in un ramo o in una doga è contenuto!

Tutto il resto sono balle!


la penso anch'io così. credo sia la vera filosofia dell'arceria naturale. penso che sia molto più importante comprendere quale tronco o ramo tagliare piuttosto che riempirsi la testa di formule e teorie certo valide ma applicabili più a materiali artificiali che a pezzi di legno.

costruire un arco che funziona è in verità cosa molto semplice che le menti contorte rendono complessa.
trovare il legno migliore e intuire in quale tronco o ramo si nasconde un buon arco è più difficile.
ciao!


27/03/2011, 11:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010