Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 22:22



Rispondi all’argomento  [ 108 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11
 Nuovo tasso .... 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Taccons,
Taccons ha scritto:
Ciao Raff,
sì va bé ma in primis Poletti me li da stagionati da tre anni, poi una ricerca come quella da te suggerita presuppone conoscenze radicate da permanenze ben superiori ai tre giorni da me trascorsi ....

Cambiando discorso, il tuo avatar mi ricorda il periodo militare, quando portavo sull'auto lo stemma dei "diavoli rossi".... tempi ahimé un pò lontani....

Io sono un frequentatore mordi e fuggi della Lessinia: visite con scampagnate, raccolta di selce e di ciliege (occhio che è zona parco!!!) aria buona, maggiociondoli buoni e più su anche il tasso. A furia di frequentare qualche conoscenza la si fa per scambi alla pari....basta chiedere e l'accordo salta fuori.
Tu lo stemma dei Diavoli Rossi l'avevi sull'auto... io l'avevo anche sulla tuta col pellicciotto e sulla divisa.
Hai ragione però, altri tempi e..... molti anni di meno!!!!
Un saluto da Raff


10/01/2012, 14:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 14:31
Messaggi: 653
Località: Peschiera Borromeo (MI)
Raff, avevo immaginato il tuo passato da "Diavolo Rosso"... pilota?
Io nel '66 ero al Comando della 1° Regione Aerea, in un ufficio di sorveglianza tecnica come GAri.... l'Aeronautica è stata sempre nel cuore, anche se poi le scelte della vita sono state diverse....

Chiedo scusa per l'OT allo staff del forum.


11/01/2012, 12:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao taccons,
Sì, siamo completamente OT ma spero che ci diano un pò di tempo per adeguarci alla seriatà che ci dovrebbe competere e ci perdonino nel frattempo questi OT.
No, non ero pilota ma un semplice crew chief, ovvero quella persona che prende (prendeva) in consegna l'aereo appena atterrato e lo riconsegnava pronto per il successivo volo, dopo i moltissimi controlli di rito.
Tornando a noi: posso chiederti quanto ti è costato il tuo tasso? con nodi o senza? anelli sottili o medi?
Un saluto da Raff


11/01/2012, 23:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 14:31
Messaggi: 653
Località: Peschiera Borromeo (MI)
Ciao Raff (sorbole, un bel compito ....)
Allora, la doga in tasso di Poletti ha un prezzo standard attuale di 120 Euro (quelle in maclura le vende attualmente a 100 Euro).
Quella preparata per me, su mia richiesta, è con anelli stretti, sostanzialmente diritta, con alburno ridotto (ho da togliere solo la corteccia), uno o due nodi(come sai con il tasso è quasi impossibile non averne, ma alcuni dicono che è la sua bellezza) , ma dovrò verificare bene quando toglierò la corteccia.
Lunghezza sui 2m, sezione 40x40 mm ca.
A detta di Poletti sarebbe una doga classificata, secondo il suo personale criterio, di tipo A3, ovvero idonea per war bow (le altre due categorie, A2 e A1, dovrebbero essere di livello inferiore - anelli più larghi, più nodi, ecc.).


12/01/2012, 9:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 14:31
Messaggi: 653
Località: Peschiera Borromeo (MI)
Per completare, alcune informazioni tecniche sull'arco.
Ieri ho condotto prove di tiro per misurare la velocità d'uscita delle frecce.
Ho usato frecce da 426-431 gn (27-28 gr), ho effettuato una serie di 12 tiri ottenendo un media delle velocità rilevate di 162 fps (49,4 m/s): l'allungo medio era di 25" e 1/4 corrispondente a un libbraggio di 55#ca.
In base alla caratteristica di carico dell'arco e alla velocià misurata, si può stimare un rendimento indicativo del 55%.


12/01/2012, 10:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Taccons,
grazie delle informazioni, gentilissimo come tuo solito.
Taccons ha scritto:
Per completare, alcune informazioni tecniche sull'arco.
Ieri ho condotto prove di tiro per misurare la velocità d'uscita delle frecce.
Ho usato frecce da 426-431 gn (27-28 gr), ho effettuato una serie di 12 tiri ottenendo un media delle velocità rilevate di 162 fps (49,4 m/s): l'allungo medio era di 25" e 1/4 corrispondente a un libbraggio di 55#ca.
In base alla caratteristica di carico dell'arco e alla velocià misurata, si può stimare un rendimento indicativo del 55%.

Avrei giurato che il rendimento fosse più alto, almeno del 65%; non è che hai fatto qualche errore di conteggio?
Un saluto da Raff


12/01/2012, 14:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 14:31
Messaggi: 653
Località: Peschiera Borromeo (MI)
Oh beh... ho fatto un calcolo indicativo.... assumendo per rendimento il rapporto fra l'energia cinetica della freccia, partendo dalla velocità e dalla massa della freccia e l'energia potenziale immagazzinata, ricavabile dalla curva di carico (area fra curva e asse delle ascisse ).

Se la definizione di rendimento di un arco è diversa.... vuol dire che ho fatto una brutta figura :o
Certo mi seccherebbe un pò :roll: non mi piace fare brutte figure :oops:


12/01/2012, 19:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
ciao Taccons, brevemente perchè debbo andare in riunione.
Una brutta figura direi di no, anzi... buona; eseguendo un calcolo di efficienza con il metodo fornito qui: http://www.marcocasartelli.com/dragonen ... iArco1.pdf
dividendo la velocità media della freccia per le libbre all'allungo usato viene fuori un'efficienza di 2, 94, assolutamente buono.
Un saluto da Raff


12/01/2012, 20:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 108 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010