Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 13:37



Rispondi all’argomento  [ 108 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
 Nuovo tasso .... 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Ti piace quella forma , mi pare ;)

Molto bella la nodosità del dorso...

Ciao
Luca


29/12/2011, 11:32
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 14:31
Messaggi: 653
Località: Peschiera Borromeo (MI)
Vedi Luca, tu vai a ricercare i nodi, gli svergolamenti, ecc, io li soffro moltissimo. Hai presente l'ultimo osage? Ecco quello è il mio obiettivo... estetico.
Poi chiaro mi sono innamorato dell'arco di Baleison....


29/12/2011, 12:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
Diciamo che un arco perfetto è bello da vedersi, ma anche un arco come questo ha il suo fascino, l'evidente nodosità mette in risalto l'abilità di chi lo ha plasmato, se poi funziona anche bene ....
Potendo scegliere penso che in parecchi, me compreso, sceglierebbero delle doghe perfette, se però la materia prima a disposizione non è eccelsa, ci si adatta e si dà il meglio per sfruttare ciò che hai.
Complimenti per il lavoro e ricambio gli auguri
Ciao Giorgio


29/12/2011, 13:52
Profilo

Iscritto il: 06/03/2011, 19:31
Messaggi: 842
Pulcherrimum est! Mihi placet!Magister, est arcaius. Spero di non aver detto troppe castronerie, ma è un modo per far sapere il mio entusiasmo. Certo che non saprò mai arrivare neanche lontanamente a quel livello (anche perchè non ci provo mai, ahahahah). Se poi tira anche bene.....Ciao, Mirco


29/12/2011, 20:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 14:31
Messaggi: 653
Località: Peschiera Borromeo (MI)
Oh ragazzi.... calma con i titoli.... qui siamo cercando solo l'arco per fare le gare Fiarc e quelle del campionato IFAA del prossimo luglio.
Solo che quello che considerate un bell'arco, forse potrà soddisfare l'aspetto estetico di qualcuno, ma sul campo potrebbe essere altra cosa.
Il maggiociondolo che avevo accantonato per un cedimento dovuto alla mia disattenzione, è attualmente in clinica presso il mastro arcaio (quello lo è) Ricu. Se, come spero, quell'operazione avrà successo, avrò a disposizione il parco archi necessario per affrontare, prima la verifica materiali e poi la tenzone nel suddetto campionato europeo IFAA.
In sostanza non credo che il tasso oggetto di questo post sia all'altezza (ma forse non è detto).
Sicuramente il piemontese in maclura non verrà accettato.
Quindi, dato che adesso vado in Trentino per la fine anno, il 3 gennaio farò un salto da Poletti per vedere di tirar su una doga di tasso, scanso equivoci (meglio abbondare, si suol dire).
Poi credo che la mia attività di "costruttore" subirà un doveroso stop... fino alla maturazione delle due doghe che ho nel box e che verranno buone a partire dal febbraio 2013....
Ciao


29/12/2011, 21:05
Profilo

Iscritto il: 21/10/2011, 12:29
Messaggi: 26
Pero' Taccons per essere bello e' bello. Per cui complimenti di nuovo e facci sapere come tira :shock: :D
Buon 2012
Ciao

Marco.


30/12/2011, 13:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 14:31
Messaggi: 653
Località: Peschiera Borromeo (MI)
Oggi, 7 gennaio 2012, finalmente ho effettuato le prime prove di tiro.
Con una corda in lino piuttosto grossa (24 fili credo) l'arco sembrava non rendere molto, la presenza di un leggero venticello non favoriva il volo delle frecce (peraltro le stessa usate per gli altri miei archi...tutti sulla sessantina di libbre e con impugnature sui 28 mm di spessore).
Poi ho montato una corda in sintetico (fast flight) da 18 fili e tutto è cambiato...volo della freccia senza sbavature, velocità di uscita paragonabile agli altri miei prodotti (basandomi sull'alzo imposto per colpire il bersaglio ad una data distanza).
Quando disporrò di valutazioni oggettive con l'utilizzo di un misuratore di velocità potrò essere più preciso.
Quindi in sostanza quello che sembrava uno arco di ripiego, potrebbe trovare la sua giusta collocazione.... meglio così! Forse non sarà il classico cigno, ma i risultati ci sono e questo è quello che conta.

Tuttavia, al ritorno dal trentino ho fatto una sosta da Poletti e una nuova doga di tasso è da qualche giorno sul mio tavolo da lavoro... per ora la sto studiando.... :lol: :lol: :lol:


07/01/2012, 17:45
Profilo

Iscritto il: 06/03/2011, 19:31
Messaggi: 842
Buon lavoro, è una buona maniera per iniziare bene l'anno. Ciao, Mirco


08/01/2012, 11:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Taccons,
Taccons ha scritto:
.............
................
Tuttavia, al ritorno dal trentino ho fatto una sosta da Poletti e una nuova doga di tasso è da qualche giorno sul mio tavolo da lavoro... per ora la sto studiando.... :lol: :lol: :lol:

E tu di ritorno dal Trentino ti fermi da Poletti per il tasso?
In trentino, dopo i 600 mt di altezza, il tasso è abbastanza frequente; basta conoscere uno del posto.... o acquistarlo dalla forestale, (previa domanda).
Ti costerà sempre di meno che da Poletti.
Un saluto da Raff


09/01/2012, 21:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 14:31
Messaggi: 653
Località: Peschiera Borromeo (MI)
Ciao Raff,
sì va bé ma in primis Poletti me li da stagionati da tre anni, poi una ricerca come quella da te suggerita presuppone conoscenze radicate da permanenze ben superiori ai tre giorni da me trascorsi ....

Cambiando discorso, il tuo avatar mi ricorda il periodo militare, quando portavo sull'auto lo stemma dei "diavoli rossi".... tempi ahimé un pò lontani....


10/01/2012, 9:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 108 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010