Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 23:08



Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 rinvenimento - è possibile? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
sto facendo un esperimento per vedere se si possono migliorare le prestazioni di un arco fatto da fresco e con fibra non buona che ha seguito subito la corda già dopo i primi tiri ed è peggiorato col tempo. si tratta dell'arco della discussione "un brutto ramo" che avevo fatto a gennaio.

ecco come si presentava qualche giorno fa (è quello sotto) paragonato ad un altro anche lui curvo uguale
Allegato:
P5170045.JPG


non avendo più a disposizione la bosa dei miei nonni che conteneva letame ed altro materiale da ingrasso l'ho messo sotto un mucchio di erba e piante marciscenti qualche giorno.

eccolo ora
Allegato:
P5250065.JPG


se ci torno a tirare dovrebbe in poco tempo tornare come prima e seguire ancora la corda ma ... ho un idea ...
o forse no

vedremo


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


13/07/2011, 17:28
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
a si anche l'altro l'avevo messo dentro ma l'ho tirato fuori dopo un giorno


13/07/2011, 17:37
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
se si paragona al tronco in origine è interessante notare che ha ripreso lo stesso identico profilo (sulle figure è al contrario). se avessi provato a raddrizzarlo scaldandolo col foco e forzandone la forma con degli "scaletti" non sarebbe tornato come "nuovo"
ormai comunque le fibre dovrebbero essere state modificate dall'uso e sfibrate. bisognerebbe trovare un sistema per fare in modo che mantenga il più possibile questa forma. lasciarlo stagionare semplicemente a questo punto non credo sia sufficiente.

Allegato:
PA130007.JPG


appena costruito invece era già più rettilineo tendente a seguir la corda pur non avendoci ancora tirato
Allegato:
PB090017.JPG


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


13/07/2011, 22:43
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
ho provato a usarlo un po e sembra leggermente migliorata la resa ma niente di particolarmente interessante secondo me. piuttosto è interessante il colore che ha assunto. osservando le immagini dialcuni archi rinvenuti come quello dello Schnidejoch o quelli di Nydam mi era anche venuto il dubbio che fossero stati bruciacchiati in qualche modo, magari una sorta di tostatura del ventre, invece credo che il colore sia dovuto alle condizioni di sepoltura.
Allegato:
P5260066.JPG


aggiunto al precedente esperimento sull'arco "a mollo" è utile per comprendere meglio i reperti. molti degli archi ritrivati erano decisamente riflessi in avanti, compresi quelli della Mary Rose. penso che quando erano in uso i migliori forse erano dritti o appena riflessi nella migliore delle ipotesi mentre gli altri seguivano più o meno la corda. ma è solo una teoria.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


14/07/2011, 17:46
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Caro maghin, c'é poco da inventarsi: tasso e olmo se non vuoi che seguan la corda van fatti stagionare un anno per cominciare, poi li sbozzi e li cominci ad usare dopo due anni
Altrimenti ottieni un arco che tira ma che non soddisfa ne il costruttore ne l'arciere.
Ho trovato un mucchio di letame... mi sa che ci infilo il tasso a flettenti pentagonali che usavo prima e poi ci lavoro su partendo dalla tua sperimentazione


14/07/2011, 23:44
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Cita:
Caro maghin, c'é poco da inventarsi: tasso e olmo se non vuoi che seguan la corda van fatti stagionare un anno per cominciare, poi li sbozzi e li cominci ad usare dopo due anni

hai ragione ma bisognerebbe avere una scorta a disposizione. penso però che qualche mese possa già essere sufficiente per un arco decente. in questo caso l'avevo fatto subito, comunque per il suo libraggio mi sembra che tira bene lo stesso. a Gattico lo porto giù così mi date una mano a misurarlo e valutarlo.
ciao


15/07/2011, 8:04
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Soddisfi la fretta di tirare ma ti resta quel "se" amaro in bocca che aumenta tiro dopo tiro.
Te lo puoi sciacquare facendo passare I pruriti con legni a stagionatura veloce, ma ti serve uno scaletto e quando l'hai finito lo devi far asciugare per la seconda volta oppure lo costruisci lentamente.

Poi la metto sul piatto ma son sempre piú convinto che il tronco non vada spaccato finché le fibre asciugandosi non si stabilizzano.


15/07/2011, 9:39
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Cita:
Poi la metto sul piatto ma son sempre piú convinto che il tronco non vada spaccato finché le fibre asciugandosi non si stabilizzano.

certo se hai a disposizione abbastanza anni il discorso non fa una grinza. per piccoli tronchi (4,5 cm) può anche andar bene senza aspettare tanto.
nel caso di tronchi di diametro tale da non consentire lo spacco, da cui ricavare solo un arco secondo me l'ideale è cominciare da subito ad asportare il materiale sul lato del ventre (naturalmente senza scendere fino al midollo). in questo modo la doga non subisce alterazioni ma si riduce notevolmente il tempo di stagionatura, oltre che il rischio di crepe frequenti nel caso in cui si lavorino troppo presto doghe ottenute da tronchi lasciati stagionare interi con le estremità sigillate.
ho anche notato che gli archi ottenuti da spicchi di tronchi grossi sono spesso meno efficaci di quelli contenenti il midollo al contrario di quello che si legge in giro (non a caso molti archi del passato erano fatti così). ho anche letto da qualche parte che quando si spacca un tronco le doghe ricavate seccandosi tendono a riflettersi in avanti. forse per qualche legno è vero, non so ma nel tasso ad esempio assolutamente no, anzi; in questo caso ti do ragione senza riserve.
ciao


15/07/2011, 13:07
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
ben detto , il legno verde si lavora meglio e non rovina le lame agli attrezzi


15/07/2011, 13:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
Sia l'uno che l'altro approccio sono corretti ma, avendo io dai 10 ai 20 e più anni di voi, assolutamente non riesco ad aspettare i cinque anni canonici, per quanto riguarda il Tasso.
Anche perchè in allora tirerei sicuramente meno di oggi e sarebbe uno sciupio di buon legno.
Io li faccio al 90% subito e poi, al più li tengo due o max. tre mesi fermi.
Conoscete i miei archi, vi pare che non diano soddisfazione?
Chi ha visto il mio ultimo alla Consulta, che è quello che appare sulle fotografie avrà constatato che non ha più di un pollice di curva a seguire.
Eppure ha si e no 6 mesi dal taglio e di frecce ne ha tirate uno sproposito.
Anzi vi dirò che la settimana passata io ed enrico abbiamo tagliato un bel tronchetto di tasso che lui aveva dal 2005.
Vi assicuro che è stata per me una delusione.
Sono uscite due doghette utili per fare due war.
Uno lo volevo fare con i cornetti e l'altro, provare a fare un war con le punte ricurve.
Ebbene una doga aveva un difetto che ho scoperto solo quando era troppo tardi( porcaccia boia, se dopo 5 anni scopro che il tronchetto della mia vita mi fa fare una caccavella, sai che giramento di balle! Per uno di 35/40 anni il tempo ancora non conta, ma per me conta il triplo!)
Per l'altro, è diventato un bell'archetto sulle 60 libre e con delle belle curve ma, porcaccia, era l'altra doga che aveva le dimensiini per fare un bel lungobastone.
Quindi?
Anche per l'olmo mi comporto così e gli ultimi due che ho fatto si comportano egregissimamente.
Quindi?
Voi che avete tempo, prendetevi il tempo che volete, ma chi non ne ha o ne ha poco cominci subito che la vita è un passaggio e tutti dobbiamo morire, FORSE ANCHE IO :o


15/07/2011, 15:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010