Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 10:57



Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 anche l'olmo spacca 
Autore Messaggio
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
ve lo dico io con buona sicurezza dettata dall'esperienza di quest'inverno
il libro secca da bestia e in modo diverso dal legno
non regge la trazione, cerca il punto debole sotto la spinta delle forze mentre tentate di far lavorare l'arco e si spezza in superficie portandosi con se uno u due anelli di crescita sul rif
ovviamnete cedendo solo li il ventre non resiste e collassa ;)


15/07/2011, 17:59
Profilo YIM WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
se alzi noti che si è portato via un anello quasi pulito
vai a vedere l'haithabu...stessa storia 8-)
adesso con l'olmo sbozzo con corteccia per avere il riferimento dorso e poi prima di far lavorare quando ho ancora ciccia a suff...scendo fino ad un anello buono


15/07/2011, 18:01
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Cita:
e lo dico io con buona sicurezza dettata dall'esperienza di quest'inverno
il libro secca da bestia e in modo diverso dal legno
non regge la trazione, cerca il punto debole sotto la spinta delle forze mentre tentate di far lavorare l'arco e si spezza in superficie portandosi con se uno u due anelli di crescita sul rif


scusa ma forse ho capito male quel che vuoi dire. io credevo che la parte più colorata nelle foto fosse il durame e non la corteccia e la crepa di compressione partisse dal ventre e non dal dorso

ciao


15/07/2011, 18:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
matteo89 ha scritto:
luca aspettttaaaa!!!
non ho capito tu lavori per esportazione? cioè levi una parte lesa e la sostituisci con un pezzo di legno e fra i due la pelle e colla? o ce la metti proprio sopra?
siccome è sull'esterno io volevo provare a tendinare e legare a canapa. dici che non regge?
anche questa riparazione sembra buona, però spiegami il passaggio di dove metti la pelle


SI, ho tolto tutto il rotto .
Gia' provato a incollare e legare i monconi sperando che le fibre potessero tenere ma non funziona, si piega e resta poco elastico.

Spiana bene la parte spaccata e incolla un pezzo "esagerato" (fallo due volte quello che ti sembra sufficente....)

La "Pelle dell'osso" devi inserirla tra i due pezzi, debitamente impregnata di colla animale - direi che e' la morte sua- .
quando e' ancora tutto fresco... metti il pezzo in una morsa e serra più che puoi... Devi vedere la "pelle" uscire strizzata dalla fessura....
Lascia in morsa un paio di gg e comincia a raspare dopo almeno 2 settimane...

Quando vedi che flette ... allora lega con la canapa...

Ciao
Luca


15/07/2011, 20:37
Profilo WWW

Iscritto il: 15/04/2011, 14:37
Messaggi: 171
Località: roma
ottimo luca lo farò sicuramente e ti dirò se avrò buoni risultati!!


magin: ha ragione manx quello scuro non è il durame ma quello che c'è sotto la corteccia, infatti non l'ho affatto toccato, ho aspettato che saltasse da sola e quello che c'era sotto l'ho preso come buono.

invece manx quello di levare i primi anelli adesso come adesso posso dire ch hai ragione a farlo (soprattutto se come me hai delle esperienze simili) però secondo me è un peccato. esteticamente ha un colore accattivante, e incredibilmente e scioccamente credevo fosse mooooolto più resistente così che non levandogli gli anelli sul dorso. pensa che scemo che sono.


15/07/2011, 22:02
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
allora non ci ho capito un tubo. o hai fatto l'arco al contrario o non è una crepa in compressione sul ventre. credevo dalla tua affermazione "esatto" che fosse così.

Cita:
esatto. l'arco non è più utilizzabile anche secondo me. però io una riparazione la tento, per vedere un pò, sperimentare. poi lo alleggerisco e lo metto in mano a una persona che allunga 23 a 25 libre così se cede non fa danni hehe


16/07/2011, 10:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
Io il cambio non riesco mai a vederlo, se mi fai vedere tu Manx in un pezzo di olmo cosi che io possa imparare e oviare. :o

L'alburno, il legno più recente, tenero e umido, generalmente di tonalità più chiare.
In questa parte si trovano poi ulteriori strati di interesse botanico come il cambio (strato in crescita, che avviene sia esternamente che internamente) e il libro o corteccia interna.
Allegato:
Albero2b.png


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


16/07/2011, 16:43
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Ripeto: solo sull'olmo sotto la spessa corteccia c'é un libro do colore scuro che si vede benissimo nelle foto di matteo, quello và tolto finché non vedete almeno il primo anello bianco di alburno
Sempre sull'olmo l'alburno sotto il libro é utilizzabilissimo, di durame scuro generalmente ne ho trovato troppo poco.
L'olmo per archi é un legno fantastico: regge sez"D" al pari del tasso e in piú regge le curve,artificiali (insieme al magiociondolo é ideale per l'arcotaccons ;) ), non é un legno protetto, da me ce n'é in abbondanza(addirirtura sfruttando le potature periodiche dei viali stradali ci tirate fuori rami fantastici)...
Controntroindicazioni:
-togliete sempre il libro scuro subito dopo sbozzatura
-lasciatelo a stagionare il piú possibile una volta finito
Spero di essere stato utile, non prendeteli come dogmi ma dall'esperienza su questo spettacolare legno io ho capito cosí


16/07/2011, 23:34
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
Allegato:
Foto268.jpg


è chiaro qual è la scorza libro+corteccia?


17/07/2011, 11:23
Profilo

Iscritto il: 15/04/2011, 14:37
Messaggi: 171
Località: roma
-mANx- ha scritto:
Ripeto: solo sull'olmo sotto la spessa corteccia c'é un libro do colore scuro che si vede benissimo nelle foto di matteo, quello và tolto finché non vedete almeno il primo anello bianco di alburno



:cry: :cry: perchè non me l'hai detto prima??????!!!!!! :cry:


ahah scherzo. adesso so una cosa in più. grazie dei consigli utilissimi manx


17/07/2011, 14:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010