Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 12:46



Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
 Arco Italico 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2011, 15:09
Messaggi: 250
Località: Monfalcone
Vorrei costruire un arco nostrano,sento parlare molto di LB poichè è l'arco più "famoso"ma io come detto vorrei farne uno come poteva essere quello di un nostro antenato vissuto nel nord Italia nel XIII secolo o dintorni.Visto che qui siete meglio di una enciclopedia,mi potete aiutare?Di testi in merito ce ne sono pochi,e reperti anche meno,avete voi idea (vista comunque la mia ignoranza)di come potevano essere?


30/08/2011, 18:37
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
ciao Defrel, se spulci un po nel forum vedrai che qualcosa trovi. tanto per precisare quello che molti chiamano lb e io arco semplice a bastone era molto utilizzato nel medioevo anche in Nord Italia così come in moltre altre parti d'Europa e non è una esclusiva inglese come spesso si pensa. poi dalle iconografie ci sono anche archi coi puntali riflessi specie verso il XV secolo e in alcuni affreschi si notano le due tipologie insieme.

ciao


30/08/2011, 18:59
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Comincia a leggere cosa abbiamo scritto fin ora ;)
basta che usi la funzione [cerca] e trovi
search.php?keywords=Arco+italico&terms=all&author=&sc=1&sf=all&sk=t&sd=d&sr=posts&st=0&ch=300&t=0&submit=Cerca


30/08/2011, 19:01
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
arco di fiavè e arco della mummia di similaun (anche se per un pelo è italico);


solo per darti un paio di idee.


non dimentichiamo mai che l'italia è da sempre il crogiuolo dove tutti i popoli mediterranei ,e non, si sono fusi,

quindi o tutti gli archi storici sono anche un po italici o non lo è nessuno.


30/08/2011, 19:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2011, 15:09
Messaggi: 250
Località: Monfalcone
Ho visto l'arco piemontese,era comunque monolito,a parte i puntali ricurvi,le dimensioni erano un pò più piccole del LB?Penso 170-180 cm?Piatto poteva esserlo?


30/08/2011, 20:00
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
derfel ha scritto:
....ma io come detto vorrei farne uno come poteva essere quello di un nostro antenato vissuto nel nord Italia nel XIII secolo o dintorni.

Nord italia nel XIII secolo e' un po' vago
dall'area occitana-piemontese fino a quella istriana le differenze sono notevoli .


30/08/2011, 20:53
Profilo WWW

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Cita:
Nord italia nel XIII secolo e' un po' vago
dall'area occitana-piemontese fino a quella istriana le differenze sono notevoli .

purtroppo non abbiamo molte informazioni a riguardo. credo comunque che la questione è abbastanza semplice. probabilmente gli archi erano molto simili a quelli dei secoli precedenti. sicuramente circolavano archi compositi (vedi ad esempio l'arcere a cavallo del Broletto di Novara del XII sec.), archi a bastone e forse già archi ricurvi. come abbiamo visto di questo tipo di arco alla fine del medioevo ci sono tracce iconografiche nella regione Occitana ma anche aTreviso come anche in Francia ed altre zone in Italia ed Europa. credo che non ci siano motivi di pensare a delle tipologie rigidamente legate ai vari territori (se vogliamo prendere gli affreschi del Baleison come esempio in uno solo ci sono almeno tre tipologie diverse). spesso poi gli eserciti medievali operanti in Norditalia erano composti da soldati di varie etnie e provenienze (mercenari magiari, eserciti imperiali germanici, borgognoni, ecc ecc)
io mi sceglierei il tipo di arco che più mi è congegnale (ovviamente non uno spiccatamente preistorico) di quelli di cui abbiamo notizia e che circolavano in Europa in epoca storica.


30/08/2011, 21:20
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
L'arco bastone in tasso é una costante europea dalla preistoria fino all'avvento dell polvere nera.
ovviamente non c'e stato solo questo, ma x me resta un k


31/08/2011, 0:07
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010