Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 14:44



Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 Arco corto 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
Vorrei ricordare che la domanda iniziale era ...........IN SAMBUCO.......

Se poi volete fargli fare un'arco in rattan, è un'altra cosa!
Difatti non è legno ma un'erba!
Prego accomodatevi!


05/09/2011, 21:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
maon ha scritto:
Vorrei ricordare che la domanda iniziale era ...........IN SAMBUCO.......

Se poi volete fargli fare un'arco in rattan, è un'altra cosa!
Difatti non è legno ma un'erba!
Prego accomodatevi!

Se il rattan è un'erba, allora vorrei sapere che cos'è la pianta che mi sta dietro casa....................???????????
Forse che sia Flora!??
La flora (di un territorio o di un paesaggio) costituisce l'elenco completo delle specie vegetali presenti sul territorio stesso. Lo studio della flora è un settore della botanica, denominato floristica, ed è preliminare e complementare allo studio della vegetazione, denominato fitosociologia, che descrive i popolamenti vegetali presenti in una determinata nicchia ecologica, studiati sia dal punto di vista floristico (elenco delle specie presenti), che dal punto di vista quantitativo (frequenza relativa delle varie specie nel popolamento oggetto di studio).

I trattati di floristica elencano le specie vegetali presenti in una determinata area geografica (nazione, regione, provincia) e le descrivono, consentendone il riconoscimento (detto determinazione) in genere mediante l'uso di chiavi dicotomiche.


05/09/2011, 22:05
Profilo

Iscritto il: 17/11/2010, 22:28
Messaggi: 365
io ho spezzato un nocciolo di 147 cm per ascoltare marco che mi faceva confronti con il rattan.....

ho sperimentato e ci somo rimasto fregato....

per il sambuco ti posso dire che è un legno che tiene ottimamente le riflessioni, le mie sono rimaste li dov'erano e non si sono mosse di un mm e mi sembra un po che ceda in compressione...
il mio ha formato una specie di crisalide pur essendo lungo 180 cm...
questa è la mia esperienza... buon lavoro


06/09/2011, 10:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
marco ha scritto:
maon ha scritto:
Vorrei ricordare che la domanda iniziale era ...........IN SAMBUCO.......

Se poi volete fargli fare un'arco in rattan, è un'altra cosa!
Difatti non è legno ma un'erba!
Prego accomodatevi!

Se il rattan è un'erba, allora vorrei sapere che cos'è la pianta che mi sta dietro casa....................???????????
Forse che sia Flora!??
La flora (di un territorio o di un paesaggio) costituisce l'elenco completo delle specie vegetali presenti sul territorio stesso. Lo studio della flora è un settore della botanica, denominato floristica, ed è preliminare e complementare allo studio della vegetazione, denominato fitosociologia, che descrive i popolamenti vegetali presenti in una determinata nicchia ecologica, studiati sia dal punto di vista floristico (elenco delle specie presenti), che dal punto di vista quantitativo (frequenza relativa delle varie specie nel popolamento oggetto di studio).

I trattati di floristica elencano le specie vegetali presenti in una determinata area geografica (nazione, regione, provincia) e le descrivono, consentendone il riconoscimento (detto determinazione) in genere mediante l'uso di chiavi dicotomiche.


Purtroppo per te il rattan è, sotolineo, un'erba!

Questa è la dimostrazione che, o io non capisco nulla, è forse è probabile :mrgreen: , o tu sei sempre lì che copi e incolli tanto per fare!

Con tutto il rispetto ma mi sembra che la tua riposta nulla abbia a che fare con ciò di cui si discuteva!
Con comprensione,
Maon.


06/09/2011, 11:17
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Il Rattan E' un erba , cresciutella ma e' un'erba .
# Marco , non sei obbligato a dire la tua ogni 3x2 ne' ad andare regolarmente O:T.
Hai esperienza col sambuco ? se si porta la tua esperienza e aiuta Derfel , se no tasi .


06/09/2011, 11:55
Profilo WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
bac ha scritto:
appiattisci i flettenti, allargali per compensare la perdita di libbraggio, defletti il manico se necessario

fai gli scassi in modo che la corda non furiesca

fino a 120 cm vai tranquillo.


quoto bac: se lo defletti pur perdendo di efficacia consenti aperture maggiori
Per gli scasi uno Svizzero ( che pochi conoscete ) con un arco in corniolo da poco piú di un metro, li ha fatti in modo tale che aprendo di piú la corda esce senza che i flettenti si rompano: sistema di sicura antirottura flettenti
Comunque non é una misura consigliabile a un costruttore alle prime armi, piú una sfida per un esperto
altrimenti il crack é quasi certo.


06/09/2011, 12:58
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
-mANx- ha scritto:
bac ha scritto:
appiattisci i flettenti, allargali per compensare la perdita di libbraggio, defletti il manico se necessario

fai gli scassi in modo che la corda non furiesca

fino a 120 cm vai tranquillo.


quoto bac: se lo defletti pur perdendo di efficacia consenti aperture maggiori
Per gli scasi uno Svizzero ( che pochi conoscete ) con un arco in corniolo da poco piú di un metro, li ha fatti in modo tale che aprendo di piú la corda esce senza che i flettenti si rompano: sistema di sicura antirottura flettenti
Comunque non é una misura consigliabile a un costruttore alle prime armi, piú una sfida per un esperto
altrimenti il crack é quasi certo.


Ma parlate sempre di rattan o parlate di sambuco?

Perchè così come leggo sembra che con il sambuco si possa fare un'arco da 120cm. e allora dovete dimostrarmelo a meno che non faccia 8,5 libre :lol:


06/09/2011, 13:07
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
L'arco corto di Daniel con sistema sicura che citavo era in corniolo, forse uno l'ha fatto anche in tasso.
Per la deflex e le altre dritte per aprire di piú un corto ovviamente legno, per rattan non servono diavolerie.
ma ripeto un arco aperto a 28" senza cercar rogne dovrebbe avere la lunghezza che dice J


06/09/2011, 13:32
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
Io continuo in OT, anche perche qui parlano di piante non di erba :evil:

( Il fatti del rattan dell'IL di fatti del rattan

Mobilia Mobili del rattan in rattan

Così che cosa è rattan? Allora, rattan qual del è? Per metterlo semplicemente, pensi alla maggior parte della mobilia che pensiero siate stato fatto da bambù. Per semplicemente di dirla, fosse di pensava di si del che di mobili di dei del parte di maggior della La di pensa nel bambù. In realtà, se è piegato in una curva, quindi sia rattan. Nel realtà, piegato del è del Se in curva di una, sarà di allora in rattan. Anche se non è piegato, è probabilmente rattan! Di Anche del Se piegato del è non, probabilmente in rattan! E se è rattan, è probabile provenire dall'Indonesia; il paese rappresenta intorno 80% dei prodotti crudi del rattan del mondo. È del Se di E in rattan, provengono probabile da rappresenta paese di Indonesia, IL del che del è circa il prodotti di dei dell'IL 80% nella perfezione del mondo del rattan.
Il rattan crudo si sviluppa nella foresta pluviale. Pluviale principale di foresta di nella del cresce del rattan. La sua posizione favorita è in che tipi di silvicoltura tendono ad chiamare la foresta secondaria, in cui gli alberi sono ragionevolmente giovani e molta luce penetra al pavimento della foresta. È di preferita di posizione di sua della La in tendono di ragazzi del forestale di quello un secondaria di foresta del chiamare, foresta di della di suolo di Al di penetra di giovani e un sacco di luce di abbastanza di sono di alberi degli della colomba. La foresta primaria tende ad avere alberi molto più grandi e più alti ed i livelli di luminosità ambientali sul pavimento della foresta tendono ad essere più bassi. Grandi del più di molto del avere dell'annuncio del tende di primaria di Foresta, alti del più di alberi, bassi del più del essere dell'annuncio di tendono di foresta di della di pavimento del sul del ambiente dell'ed i livelli di luce. Per rattan almeno, queste sono le differenze principali. Per almeno del rattan, differenze di queste sono le principali. A differenza di bambù, che si sviluppa quasi come un albero, il rattan è una pianta strisciante che somiglia molto attentamente al gambo di una rosa. Un differenza di bambù, cresce del che quasi viene albero dell'ONU, il vicino lo stelo di una rosa del da di ricorda del che del rampicante di pianta di una del è del rattan. Si sviluppa dal pavimento della foresta, facendo uso degli alberi per scalare verso l'alto e tipicamente è raccolto dagli agricoltori del rattan quando ha anni. Foresta di della di suolo di Cresce dal, alberi degli di raggiro un l'alto del verso del salire, anni del è di quando del rattan di agricoltori di dagli del raccolte del tipicamente del è dell'ed.)


06/09/2011, 19:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
Sei talmente incorreggibile che alla fine, al fastidio si sostituisce la simpatia!
Però ti prego, basta con i traduttori che non traducono un belino!
Belino?
Bischero?
O come si dice adesso Quant'altro( cazz. se odio quant'altro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)


06/09/2011, 19:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010