Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 11:24



Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 Tasso Giorgio 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
Come suggerito da Manx, apro un post sull'arco che vorrei ricavare da una doga in tasso autocostruita.
Partiamo dal materiale, la descrizione l'avevo fatta nel post
viewtopic.php?f=30&t=609&start=0
la doga di questo posta è la terza dall'alto (o seconda dal basso che dir si voglia)

Immagine

Qui è raffigurata anche nello scaletto, è quella a destra

Immagine

Una volta tolta dallo scaletto il risultato è questo

Immagine

Immagine

devo dire che qui il raddrizzamento ha funzionato.

ecco le sezioni alle estremità

Immagine

Immagine

C'è parecchio alburno ma non me la sento di togliere degli anelli, uno dei motivi è questo

Immagine

Mentre tagliavo con la bindella, sono andato un pò strorto, lo spessore al centro della doga è di soli 2.7 cn, se tolgo degli anelli si assottiglia ancora di più

Ci sono poi un paio di nodi su ogni flettente,
Immagine
Immagine

uno dei quali è stato parzialmente asportato durante il taglio, e penso che anche questa sia una grana.

Adesso inizio assottigliando i flettenti, per quanto riguarda il manico, dove ho già poco spessore, può essere utile incollare un rinforzo in legno per irrigidirlo ?
L'intenzione è fare un arco sulle 45/50#, non è molto per un tasso ma non sono ancora in rado di usare archi più potenti.

Ciao Giorgio


04/10/2011, 21:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
Dimenticavo, lunghezza 1.86 m, ho poi notato che la "depressione" centrale non è proprio centrale, il minimo è a 86 cm da un'estremità (e 100 dall'altra).
Quindi se dovessi accorciarlo per tenerla al centro l'arco diventerebbe 1.72.


04/10/2011, 21:38
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Con lo scaletto hai fatto miracoli, ma scommetto che l'hai bloccato da verde che per me resta la migliore possibilità per domare un tasso.
Con la sega sei andato a occhi chiusi... :( c'é da recuperare un buon ventre scakando correttamente gli anelli partendo dal centro lunghezza.
Il libraggio lo regoli con altezza, al limite accorciando lunghezza tot ma attento perché hai un allungo naturale notevole.
Magari domani gli diamo un'occhiata mentre discutiamo su proposte gare dalle tue parti ;)


04/10/2011, 21:42
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
è un esperimento interessante Giorgio. ho il sospetto che comunque essendo il legno in origine naturalmente seguente la corda già dai primi tiri tornerà a farlo marcatamente. spero di no.
io lo avrei lasciato più grosso al centro assottigliandone solo le estremità. l'uso della sega elettrica è spesso più un guaio che un vantaggio.
il nodo tranciato siccome l'arco non avrà un libraggio alto non dovrebbe causare nessun problema.
ciao


05/10/2011, 9:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
Sto lavorando i fianchi e ho notato una cosa strana, sembre che ci sia un'alternanza di strati di durame e alburno, vedere per credere

Immagine

Immagine

Può essere ?

Ciao Giorgio


10/10/2011, 21:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
Come preannunciato da Maghin, ha subito ricominciato a seguire la corda,

Immagine

ma non solo, nonostante lo spessore ancora elevato, si piega come un fuscello, sul tiller mi da 30# a 28" !

Come diceva qualcuno: L'é tutto sbagliato ! L'é tutto da rifare !


10/10/2011, 22:11
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
il durame matura lentamente, quando il tasso può cresce velocemente ma il durame è assente o scarso , io la vedo così

Allegato:
Foto393.jpg


solo alburno, poca forza.

la densità di anelli è determinante al contrario delle latifoglie.


10/10/2011, 22:24
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Cita:
la densità di anelli è determinante al contrario delle latifoglie.

perfettamente daccordo

inoltre temo che il drizzare con lo scaletto in un caso così funga solo da "effetto placebo". la struttura del legno è quella.
anzi forse così le fibre sono state stressate di più (pensiero personale). come dicevo io avrei lasciato il legno così com'era, lasciandolo spesso al centro e assottigliando solo le estremità magari qualcosa di più si otteneva.
poco male ... puoi sempre farci un arco da ragazzi e comunque hai ancora gli altri da lavorare.
i primi due in altro mi sembra possano andare meglio se hai lasciato abbastanza "ciccia"

ciao!


10/10/2011, 22:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
giorgio_65 ha scritto:
Come preannunciato da Maghin, ha subito ricominciato a seguire la corda,

Immagine

ma non solo, nonostante lo spessore ancora elevato, si piega come un fuscello, sul tiller mi da 30# a 28" !

Come diceva qualcuno: L'é tutto sbagliato ! L'é tutto da rifare !

Prova a tenderlo al contrario e vedi come lavora verifichi se aumenta di libraggio, Occhio però potrebbe saltare di colpo.


10/10/2011, 22:54
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Concordo con Bac e Maghin,
poi aprirlo subito a 28 solo per vedere il libraggio un azzardo, aggiungi che mi sembra non abbia ancora un anno di stagionatura e che mi pare lunghetto...
potresti farci un indianino corto e divertente,
magari lo vediamo insieme ;)


10/10/2011, 23:04
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010