Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 19:15



Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 Tasso Giorgio 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
Si ha circa sei mesi di stagionatura, è lungo 1.86 e l'ho aperto a 28 perchè ho visto che si piegava tantissimo.


10/10/2011, 23:09
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Hai stressato le fibre non stagionate e ha seguito la corda,
é con calma e ragionamento che escon gli archi dai tronchi.
Altra cosa che non avendo un durame definito forse tenderà a girarsi quanto tirerai.


10/10/2011, 23:23
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Cita:
Si ha circa sei mesi di stagionatura, è lungo 1.86 e l'ho aperto a 28 perchè ho visto che si piegava tantissimo.

sei mesi di stagionatura se il tronco era spaccato normalmente sono già più che sufficienti. piega moltissimo un po per la fibra ma soprattutto perchè in origine era curvo.

Cita:
Con lo scaletto hai fatto miracoli, ma scommetto che l'hai bloccato da verde che per me resta la migliore possibilità per domare un tasso.


secondo me non si tratta di "domarlo" il tasso, più semplicemente cercare di utilizzarlo al meglio seguendo le caratteristiche della doga. certo se non è di ottima qualità non si possono pretendere miracoli e radrizzarlo così non è la stessa cosa di avere una doga originariamente già dritta anche se dopo il trattamento resta dritta. anche se lasciato stagionare di più sarebbe stato comunque molle per i primi decimetri di allungo.

ciao!


11/10/2011, 8:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
Tra 25 - 30 anelli di acrescimento in 4 cm è un tasso che non vale una cicca.


11/10/2011, 9:40
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Certo Maghin, non a caso come da te dimostrato nella stanza storica, gli unici archi in tasso sopravvissuti per millenni sono archibastone.
Ma se un costruttore si ostina a volerlo piegare con sistemi termici per sperimentazione sua, secondo me "potrebbe" ottenere qualcosa se ancora verde.
Comunque nel tasso a far le pretazioni sono la densità degli anelli e I libbraggi alti per tirar frecce pesanti.

Poi secondo me piegava tutto al centro già fine all'origine, dove invece dovrebbe restare molto piú fermo rispetto ai puntali


11/10/2011, 9:50
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
Allegato:
clairvoux.jpg


Fragment of a yew bow. Clairvaux,
La Motte-aux-Magnins.
30th century BCE.
Cita:
gli unici archi on tasso sopravvissuti per millenni sono archibastone.


questo avrà 4 o 5 millenni credo però non so se è il reperto originale oppure una riproduzione.

un arco piatto senza impugnatura in tasso.
included a large bow made from yew (or, more rarely, ash) with symmetrical notches at each end to hold a bowstring made from tendons. Flint arrowheads were attached to straight shafts made from stump shoots of viburnum or hazelnut.
http://www.culture.gouv.fr/culture/arcnat/chalain/en/terri_chas3.htm


11/10/2011, 10:40
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Cita:
e I libbraggi alti per tirar frecce pesanti.

be non direi solo libraggi pesanti. ieri ad esempio ho dovuto fare un archetto per far tirare i bambini in stile età del bronzo. il risultato è stato un arco basso di libraggio ma molto efficace e anche veloce se usato con frecce leggere al punto che potrebbe essere usato anche da un adulto in gare tipo roving.
ciao


11/10/2011, 10:41
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Cita:
Certo Maghin, non a caso come da te dimostrato nella stanza storica, gli unici archi in tasso sopravvissuti per millenni sono archibastone.


come al solito mi metti in bocca parole non mie o comunque non capisci cosa dico.
sei male informato ... e non hai neanche letto Sagittando con attenzione :lol: ... ti dice niente ad esempio l'arco di Meare Heath...

ecco anche sopra un esempio interessantissimo postato da Bac

il fatto che il tasso sia il legno europeo che permette di fare archi coi libraggi più alti non significa che per libraggi inferiori non sia efficace. al contrario, come l'esperienza degli antichi tramanda è forse il legno migliore da archi in assoluto nel nostro continente.

ciao


11/10/2011, 13:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
Cita:
il fatto che il tasso sia il legno europeo che permette di fare archi coi libraggi più alti non significa che per libraggi inferiori non sia efficace. al contrario, come l'esperienza degli antichi tramanda è forse il legno migliore da archi in assoluto nel nostro continente.
O' qualche dubbio :| ...


11/10/2011, 13:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
marco ha scritto:
Cita:
il fatto che il tasso sia il legno europeo che permette di fare archi coi libraggi più alti non significa che per libraggi inferiori non sia efficace. al contrario, come l'esperienza degli antichi tramanda è forse il legno migliore da archi in assoluto nel nostro continente.
O' qualche dubbio :| ...



Dove sta il più sta il meno!

Io non ho nessun dubbio su ciò che dice il Magin!

Trovatemi un legno europeo e anche extraeuropeo che con buchi, nodi e fessure, beninteso sul dorso, possa fare ciò che fa un tasso e forse, e dico forse mi convincerete!

Se 10.000 anni di ritrovamenti hanno per soggetto il Tasso può essere che ci sia una ragione o lo contestiamo?


11/10/2011, 14:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010