Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 10:58



Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 Ci riprovo ... Maggiociondolo n.4 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/11/2010, 16:34
Messaggi: 89
viva il maggiociondolo..... il mio legno preferito.
generalmente non entro nelle discussioni o commento i consigli di altri esperti ma in questo caso conoscendoti caro Luca per una brava persona che stimo anche perchè sono certo che contraccambi la stima nei miei confronti mi sento in dovere di avvisarti che, se ami le sfide puoi continuare a cimentarti con quello schifo di doga per poi vederla ,dopo tanto lavoro, finire nella stufa. Se invece vuoi vivere serenamente l'avventura della costruzione degli archi vieni a trovarci così ti forniamo un bel pezzo di maggiociondolo ed eviterai di impazzire. Il maggiociondolo non è il tasso che ti permette di avere dei nodi in trazione. con questo legno la storia è diversa. A volte esplode anche senza nodi per cui regolati............
ciao ricu


15/10/2011, 0:27
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
ricu ha scritto:
viva il maggiociondolo..... il mio legno preferito.
generalmente non entro nelle discussioni o commento i consigli di altri esperti
ciao ricu


esperti? non so gli altri ma io ora che arrivo ad eguagliare i tuoi 300 e passa archi all'attivo mi serviranno almeno tre o quattro vite mortali :lol:
i tuoi consigli sono oro che cola, io posso solo aiutare a raccoglierlo in questo spazio virtuale per evitare che venga disperso
ciao Gran Kan
Manx


15/10/2011, 2:55
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
Mi fa molto piacere per il tuo intervento.

Non chedetemi a chi mi stò rivolgendo; Lui lo sà...


15/10/2011, 8:31
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
a questo punto è più facile fare un composito che un arco in maggiociondolo!
in effetti i nodi sono un problema grosso per qualsiasi legno ,
se non altro perchè complicano un bel po il lavoro .


15/10/2011, 10:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
bac ha scritto:
a questo punto è più facile fare un composito che un arco in maggiociondolo!
Cita:
in effetti i nodi sono un problema grosso per qualsiasi legno ,
se non altro perchè complicano un bel po il lavoro
.

Non esatamente.


15/10/2011, 10:09
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
i nodi sono sempre una rogna , vuoi mettere un arco anche in tasso senza nodi è molto meglio.
se si tratta di fare esercizio o sfoggio di pazienza e abilità allora ben vengano i nodi ,
ripeto secondo me non averne è molto meglio.


15/10/2011, 11:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/11/2010, 17:52
Messaggi: 166
bac ha scritto:
a questo punto è più facile fare un composito che un arco in maggiociondolo!

.

Ogni arco ha le sue difficoltà, tutte affrontabili con il giusto metodo e la giusta esperienza.Il più grande limite dell'arcaio moderno è la pazienza a mio avviso.
Poi ci sono archi e ARCHI, personalmente non sono ancora riuscito a fare un ARCO, ma qui ci sono persone che ne fanno in continuazione.


15/10/2011, 16:55
Profilo

Iscritto il: 09/11/2010, 16:34
Messaggi: 89
conviene selezionare il legno e magari sprecare più tempo a girare per sponde di fiumi e montagne per trovare un perfetto tronchetto che girare attorno ai nodi e alle imperfezioni del legno con l'inevitabile rischio di rotture. Cominciamo a costruire archi di acero, frassino, olmo, sambuco e il maggiociondolo lasciamolo per penultimo. Il tasso in ultima posizione perchè è molto prezioso.


15/10/2011, 20:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
pierluigi ha scritto:
bac ha scritto:
a questo punto è più facile fare un composito che un arco in maggiociondolo!

.

Ogni arco ha le sue difficoltà, tutte affrontabili con il giusto metodo e la giusta esperienza.Il più grande limite dell'arcaio moderno è la pazienza a mio avviso.
Poi ci sono archi e ARCHI, personalmente non sono ancora riuscito a fare un ARCO, ma qui ci sono persone che ne fanno in continuazione.

Cita:
Ogni arco ha le sue difficoltà, tutte affrontabili con il giusto metodo e la giusta esperienza.Il più grande limite dell'arcaio moderno è la pazienza a mio avviso.
Avaloro a 1000 infinitesimale ;) .


15/10/2011, 20:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
ricu ha scritto:
conviene selezionare il legno e magari sprecare più tempo a girare per sponde di fiumi e montagne per trovare un perfetto tronchetto che girare attorno ai nodi e alle imperfezioni del legno con l'inevitabile rischio di rotture. Cominciamo a costruire archi di acero, frassino, olmo, sambuco e il maggiociondolo lasciamolo per penultimo. Il tasso in ultima posizione perchè è molto prezioso.

Cita:
conviene selezionare il legno e magari sprecare più tempo a girare per sponde di fiumi e montagne per trovare un perfetto tronchetto che girare attorno ai nodi e alle imperfezioni del legno con l'inevitabile rischio di rotture
E' una scieltà.
Cita:
Il tasso in ultima posizione perchè è molto prezioso
e in taluni casi (province o reggioni) inesistente causa estinzione provocata da pate dell'uomo.


15/10/2011, 20:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010