Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 12:15



Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
 Arco in sanguinello 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2011, 6:01
Messaggi: 11
Dalla corteccia se ne deduce chiaramente che è sanguinello.
Sembra che Il sanguinello vada molto bene per archi fin che è fresco/umido:
quando è secco cala paurosamente la sua resistenza in trazione, mentre è ottimo in compressione.


04/02/2012, 9:48
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
quello che dici è verosimile, però basta ritillerare l'arco , se un arco lavora bene da fresco non è detto che vada altrettanto bene da stagionato, per il momento non ho riscontrato questo problema, del resto anche del tasso si dice non resista a climi secchi però a tutto c'è rimedio.


04/02/2012, 13:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/07/2013, 8:55
Messaggi: 206
Località: Rimini
ciao a tutti!
Proseguo qui una discussione iniziata altrove (viewtopic.php?f=30&t=2147&start=10)
Ho appena cominicato a lavorare un tronchetto di sanguinello tagliato la scorsa settimana.
Purtroppo, scortecciando il dorso, ho trovato queste sorprese.
Come dovrei comportarmi? L'arco è compromesso o posso proseguire la lavorazione? Dovrei adottare qualche accorgimento particolare?
Grazie a tutti!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


05/09/2014, 11:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Ishi,
dipende dalla loro posizione rispetto al lato che hai scelto come dorso: se ricadono sul ventre non preoccuparti e prosegui nella modellazione.
Nel caso che ricadono sul dorso possono essere pericolose....però tieni conto che se accorciando il tronchetto riesci ad eliminarle risolvi tutto.
Per un discreto archetto ti può bastare una lunghezza di 150 cm per cui prova a destrettergiare sulla lunghezza che, per il momento, solo tu conosci.
Raff


05/09/2014, 12:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/07/2013, 8:55
Messaggi: 206
Località: Rimini
raff ha scritto:
Ciao Ishi,
dipende dalla loro posizione rispetto al lato che hai scelto come dorso: se ricadono sul ventre non preoccuparti e prosegui nella modellazione.
Nel caso che ricadono sul dorso possono essere pericolose....però tieni conto che se accorciando il tronchetto riesci ad eliminarle risolvi tutto.
Per un discreto archetto ti può bastare una lunghezza di 150 cm per cui prova a destrettergiare sulla lunghezza che, per il momento, solo tu conosci.
Raff

Ciao Raff, grazie mille per la tua disponibilità!
I punti che vedi sono sul dorso, posti di lato ma sempre sul dorso... forse però non ho ben capito cosa intendi con "ricadono"...
Non penso che accorciando riuscirei ad eliminarli...
Dici che 150cm siano sufficienti? Io sono 185cm ed ho un allungo di 31" scarsi...


05/09/2014, 12:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Ishi,
Ishi ha scritto:
.........
I punti che vedi sono sul dorso, posti di lato ma sempre sul dorso..

Brutta posizione; si troverebbero ai due lati del flettente
Ishi ha scritto:
.........Non penso che accorciando riuscirei ad eliminarli...
Dici che 150cm siano sufficienti? Io sono 185cm ed ho un allungo di 31" scarsi...

Valuta se ci puoi passare in mezzo con la punta del flettente eliminandoli di fatto, se non proseguono internamente. Il mio archetto ancor oggi lo allungo a 32" anche se è pur vero che lo uso di rado.
Ishi ha scritto:
........forse però non ho ben capito cosa intendi con "ricadono"....

Scusami, ma nel mio "itagliacane" volevo dire posizionati :oops:
Raff


05/09/2014, 13:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/07/2013, 8:55
Messaggi: 206
Località: Rimini
raff ha scritto:
Ciao Ishi,
Ishi ha scritto:
.........
I punti che vedi sono sul dorso, posti di lato ma sempre sul dorso..

Brutta posizione; si troverebbero ai due lati del flettente
Ishi ha scritto:
.........Non penso che accorciando riuscirei ad eliminarli...
Dici che 150cm siano sufficienti? Io sono 185cm ed ho un allungo di 31" scarsi...

Valuta se ci puoi passare in mezzo con la punta del flettente eliminandoli di fatto, se non proseguono internamente. Il mio archetto ancor oggi lo allungo a 32" anche se è pur vero che lo uso di rado.
Ishi ha scritto:
........forse però non ho ben capito cosa intendi con "ricadono"....

Scusami, ma nel mio "itagliacane" volevo dire posizionati :oops:
Raff

Ok Raff, procederò seguendo i tuoi consigli e vi terrò aggiornati...
...e se rinforzassi il dorso con delle fasciature in canapa?


06/09/2014, 6:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/07/2013, 8:55
Messaggi: 206
Località: Rimini
...e se invece lo trasformassi in un lungo bastone? In questo modo potrei eliminare le zone compromesse poste lateralmente. Se mantenessi la forma flat il flettente diventerebbe troppo stretto forse... :roll:


06/09/2014, 9:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/07/2013, 8:55
Messaggi: 206
Località: Rimini
Ecco qualche foto...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


07/09/2014, 9:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Ishi,
tieni presente che il sanguinello tende a non sopportare i grossi spessori per cui, parere mio personale, lo ritengo inadatto alle sezioni a D.
Quanto è lungo nella realtà?
Raff


07/09/2014, 9:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010