Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 23:03



Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
 Nuovo osage 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 14:31
Messaggi: 653
Località: Peschiera Borromeo (MI)
Beh Yeti-Marco, devo ammettere che per la curvatura dei terminali quando si ha ancora molto legno (la sto sperimentando sull'osage in costruzione...) hai ragione, perchè è veramente dura, anche dopo un riscaldamento a vapore che oggi è stato di 1h e mezzo....
Credo di avere esagerato un pò. E inoltre il primo terminale non ha raggiunto la curvatura voluta ....troppo rigido. Quando lo riprendo scenderò di spessore sino a 1 mm dal valore finale (sul terminale), effettuerò una riduzione sul flettente per bilanciarlo e quindi ripeterò l'operazione di curvatura.

Per quanto riguarda l'EBHC 2012, ho trovato molto interessante la ricerca di Jeval : ne ho ricavato, con sua approvazione per autorizzazione, una pagina riassuntiva che unita alla copia del documento da lui ricevuto e le fotografie dei quadri d'epoca potrebbe costituire il supporto storico necessario per giustificare l'impiego dell'arco lungo in maclura.
Però il reperto a cui fa riferimento è decisamente un longbow addirittura con sezione a D; quindi in questo momento non me la sento di condividere appieno il tuo ottimismo, se, come nel mio caso, disporrò di un arco più o meno piatto sullo stile del Borgognone-Italico-Piemontese.
Ciao
Franco Andrea


21/11/2011, 17:39
Profilo

Iscritto il: 21/10/2011, 12:29
Messaggi: 26
Taccons, dobbiamo essere ottimisti, altrimenti con che cosa andiamo a tirare a Giugno? L'assurdo potrebbe essere che vedremo archi con strati incollati con epossidica che passeranno l'esame ed i nostri che potrebbero non passare perche' flat in osage? Guarda che io ho trovato foto d'epoca o archi dei nativi originali costruiti prima del '900 che hanno le forme piu' svariate. Sfido qualunque membro della commissioni a mettere in discussione reperti presenti nei musei americani. Mi dicevi della ricerca di Jeval. Mi mandi l'indirizzo del topic? :D
Grazie
Marco.


23/11/2011, 13:08
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Yeti ha scritto:
...Mi dicevi della ricerca di Jeval. Mi mandi l'indirizzo del topic? :D
Grazie
Marco.

eccolo :
viewtopic.php?f=27&t=1003


23/11/2011, 19:48
Profilo WWW

Iscritto il: 21/10/2011, 12:29
Messaggi: 26
Grazie Bruno, ciao. :D


24/11/2011, 13:30
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Yeti...qui si va avanti: resta connesso ognitanto se hai tempo ;)


24/11/2011, 13:45
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 21/10/2011, 12:29
Messaggi: 26
-mANx- ha scritto:
Yeti...qui si va avanti: resta connesso ognitanto se hai tempo ;)

Ci provo mANx, ma il tempo e' tiranno.... :lol: :D


25/11/2011, 13:20
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
ai tiranni si tiran frecce Immagine
comunque a parte gli scherzi quando vuoi o volete ci sarà sempre un SAGGITTANTE a tenere acceso il focolare pronto a discutere con chi entra ;)


25/11/2011, 14:28
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 21/10/2011, 12:29
Messaggi: 26
Ultimo aggiornamento. Ora il tiller va un po' meglio. Non appena avro' sistemato la simmetria e scaricato un paio di libbre sarà pronto per una scaldatina.... :lol:


Immagine

Immagine


09/12/2011, 13:55
Profilo

Iscritto il: 21/10/2011, 12:29
Messaggi: 26
Brutte notizie dal fronte.....purtroppo me la sono tirata. Dopo aver detto nel topic di Taccons che bisogna stare attenti a non fare tips troppo sottili...... detto e fatto. Ho piegato a caldo i tips dell'osage e si sono fatte due crepe, una per tip. ' la prima volta che mi capita. Prima di scaldare ho unto il legno con olio di lino, l'ho protetto con carta umida e stagnola, ho scaldato e piegato. Dopo aver lasciato il tutto per 48 ore a riposare ho tolto i morsetti e nel punto di massima piega c'erano le crepe. Ho lasciato riposare ancora per 5 giorni sperando che le crepe fossero poco profonde, ma sabato una delle due e' risultata fatale. Dopo aver tolto il legno fino alla fine della crepa il flettente era troppo sottile e non ha retto alla trazione piegandosi. Cosi' ho tagliato i flettenti ed ora sto provando a fare un archetto tipo indianino da 140 cm. Non era questa l'idea, ma almeno e' la prima volta che non mi deprimo e ricomincio a lavorare legno da subito. A breve vi faro' vedere le foto delle crepe. Sui motivi credodi aver assottigliato troppo prima della piega a caldo e di aver scaldato troppo poco il legno prima di piegarlo. Mi era sembrato morbido al punto giusto ma evidentemente mi sbagliavo.
Vi chiedo un attimo di raccoglimento per l'arco amputato :cry:
Ma ci rifaremo :)


18/12/2011, 16:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 14:31
Messaggi: 653
Località: Peschiera Borromeo (MI)
Mi dispiace, anche perchè l'arco senza curvature sembrava ben proporzionato.
Indubbiamente hai scaldato poco prima di piegare. E credo che con il vapore per oltre 30 min (io ho scaldato anche oltre 1h ) si corrano meno pericoli.
Eseguito il minuto di raccoglimento.... dai avanti con il prossimo.
Per l'europeo abbiamo ancora tempo.


18/12/2011, 18:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010