Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 13:00



Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
 Nuovo osage 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/10/2011, 12:29
Messaggi: 26
Allego un paio di immagini che vi possono dare un'idea: Ne ho anche altre, che ora sto solo accumulando. Piu' avanti ci ritornero' per catalogarle con precisione (zona, tribu' ed epoca se riportata sulle foto originali).
Rispondo anche ad un altro quesito sulle misure dell'arco. Per ora non le pubblico ancora perche' e' in lavorazione e sto ancora asportando legno. Se la domanda era questa ve le mandero' a lavoro finito, se invece serve un'idea in questa fase di lavorazione fatemelo sapere. :D


Immagine

Immagine


27/10/2011, 12:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
Quello lo volevo fare anchio.


27/10/2011, 14:33
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Sotto allora Marco ;)
Belle immagini Yeti grazie :D per avercele offerte, se riesci ad entrare un po piú nei particolari ci vedrei bene un post nella stanza del tempo viewforum.php?f=27
piace molto qui discutere di archi originali e ognuno magari integra il discorso con quello che possiede


28/10/2011, 9:07
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 21/10/2011, 12:29
Messaggi: 26
In effetti mANx forse e' meglio, per evitare confusione, continuare ad inviare informazioni sui nativi su altro topic. Questo lo lasciamo al mio modesto archetto..... :lol: :D


28/10/2011, 12:12
Profilo

Iscritto il: 21/10/2011, 12:29
Messaggi: 26
Dopo aver avuto un po' di vicissitudini nel caricamento su photobucket finalmente sono riuscito ad aggiungere un altro paio di foto che spero aiutino mANx ed altri eventualmebnte interessati a vedere meglio la sezione. La prima foto e' del ventre, la seconda e' di profilo mentre la terza e' sul dorso. Abbiate pazienza ma le foto sono fatte con il cellulare. :D

Immagine

Immagine

Immagine


16/11/2011, 12:26
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
bravo Yeti,
adesso lo rifletti? ;)


16/11/2011, 13:28
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 21/10/2011, 12:29
Messaggi: 26
Ciao mANx, non ancora perche' il tiller non e' ancora a posto e il carico e' ancora alto. Quindi ci rifletto e poi lo rifletto...... :o :lol:
Per il tipo di gare che faccio (le poche che faccio....) devo scaricarlo ancora un po' per portarlo a 55 libbre circa. Poi faccio le pieghe, ritillero e vediamo come va. :D


16/11/2011, 13:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 14:31
Messaggi: 653
Località: Peschiera Borromeo (MI)
Yeti, scusa se mi intrometto, ma l'argomento mi interessa anche perche credo di avere i tuoi stessi obiettivi (partecipazione all'Europeo IFAA e costruzione dell''arco in maclura).

In questo momento anch'io sto trucciolando.... proprio una doga in maclura e la tua indagine capita a fagiuolo.... anzi se alla fine della tua indagine blibliografica, mi farai partecipe te ne sarò grato.

Allora, perchè regolare il tiller prima di fare le curvature e poi ripetere l'operazione? Non converrebbe procedere prima alle curvature magari quando lo spessore è ancora considerevole, in modo da correggere eventuali crepe sul ventre, e poi procedere alla finitura e alla regolazione del tiller?
Fammi sapere come la pensi.
Grazie


16/11/2011, 17:08
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Anche io Taccons farei come dici tu: una equilibratura ma molto di massima c ma solo per garantirw angoli di piega simili ma con ancora ciccia abbondante per evitae che partino crepe col rischio di non aver sufficiente legno x correggere


17/11/2011, 8:46
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 21/10/2011, 12:29
Messaggi: 26
Ragazzi, sono d'accordo con voi per un tiller fine da fare solo alla.....fine del lavoro e cioe' dopo le curvature dei tips. Pero' io ho ancora 70 libbre di arco e le ricurve me ne darebbero anche di piu' (a seconda delle curve se ne possono guadagnare anche 6-8). Inoltre non ho ancora una buona simmetria dei due flettenti per cui devo ancora togliere legno. Io sinceramente pero' penso che curvero' i tips con un libbraggio non lontano da quello definitivo. Terro' un po' di margine ma non troppo perche' altrimenti faticherei inutilmente a curvare legno in piu', ed anche questo e' stress inutile per il legno (e anche per me :lol: ). Poi il mio e' un parere personale per cui potrrei sbaglarmi. Io in passato mi sono trovato bene a tillerare a 55 libbre, piegare i tips e ritillerare riducendo le libbre in eccesso e riportando l'arco finito a 55. Senza dimenticare che dopo 2-300 frecce l'arco si assesta e puo' cambiare leggermente assetto.
Taccons, per quanto riguarda gli Europei 2012 EBHC ci sentiremo cosi' metteremo in comune le informazioni raccollte. Io per ora mi sento di affermare che un arco in osage con le ricurve e senza zeppa dovrebbe essere accettato senza riserve.
Ciao ;) :)

Marco.


21/11/2011, 13:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010