Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 6:49



Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
 Nuovo osage 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/10/2011, 12:29
Messaggi: 26
Ciao a tutti. Vi posto alcune foto del nuovo arco in osage che sto preparando. Dopo alcuni mesi in cui, per un problema al tunnel carpale della mano destra, non potevo piu' lavorare di coltello, mi sono deciso a partire con un nuovo arco.
Lo stimolo deriva dal fatto che l'anno prossimo vorrei partecipare ai campionati europei EBHC in alta Lombardia e mi serve un arco che possa ricondursi ad archi di prima del '900. Ho trovato cosi' un po' di documentazione su archi dei Nativi Americani (pellerossa) che facevano non solo gli "indianini" (archi corti) ma anche degli archi un po' piu' piu' lunghi con i tips ricurvi. Chiaramente niente zeppa di appoggio e niente decori perche' potrebbbero non essere graditi alla commissione esaminatrice. Comunque l'arco che ora misura ancora 80 libbre, deve ancora subire un po' di lavoro per rendere simmetrici i flettenti. Dovrei portarlo a 50-55 libbre a 28 di allungo. L'arco e' lungo 170 cm.
A presto.

Marco.

Immagine

Immagine


25/10/2011, 12:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
ciao Yeti, anche se ancora da finir di tillerare, il tuo arco appare interessante; non potresti, se puoi, fornirci anche le misure degli spessori e come avresti voluto decorarlo?
Contiamo di vederlo finito e sapere come si comporta.
raff


25/10/2011, 13:22
Profilo

Iscritto il: 23/11/2010, 21:37
Messaggi: 738
..Ciao Marco ...come stai ...ben arrivato in questa gabbia ....settimana scorsa sono andato a Cusago .....ho raccolto un po di frutti, ...per il taglio sarà difficile,ho parlato con il responsabile mi ha dato la solita risposta ,,,le ferò sapere ,,,,, ci spero poco ma speriamo Mario

PS: da qualche parte su questo forum c'è già questo argomento chiedi a Manx, perche ho l'inpressione che tu sia fuori strada


25/10/2011, 15:42
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Bello Yeti,
ma devi portare documentazione del reperto?
Se stai riproducendo un reperto rispettando le misure la stanza corretta è questa viewforum.php?f=5
Mario, a parte il libro di Hamm e qualche sbirciata sui siti americani so ben poco di cultura precolombiana o amerinda.
A breve arriverà però una sorpresa se avete pazienza...
inventi se è libera interpretazione self và benone ;)
lo devi ancora riflettere sui puntali e aspetti a far l'equilibratura definitiva?
ti và di farci vedere una foto dal dorso o ventre per vedere le sezioni laterali :roll:
grazie per la condivisione ;)
Manx


25/10/2011, 19:07
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 23/11/2010, 21:37
Messaggi: 738
...Manx la mia espressione che Marco (yeti) fosse fuori strada è dal fatto che la gara che lui vuol fare .....mi sembra di ricordare un post di Magin da qualche parte del forum....sia datata a una cerda epoca .....ma solo italica .....a me sembra di ricordare cosi.
Se ho sbagliato chiederò venia e mi cospargerò il capo di cenere ... :D Mario


25/10/2011, 19:27
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
mario ha scritto:
Se ho sbagliato chiederò venia e mi cospargerò il capo di cenere ... :D Mario

Prepara la cenere Mario 8-)
L'Ifaa ( http://www.ifaa-archery.org ) accetta nella categoria "archi storici" qualunque arco dal mesolitico al 1900 purche' ne sia opportunamente documentato l'uso e la forma .
( http://www.ifaa-archery.org/index.php?o ... s&Itemid=2 )
unica eccezione la corda in dacron per "ragioni di sicurezza" :roll:


25/10/2011, 19:48
Profilo WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Io non ne so niente di questo circuito di gare :(
partecipiamo? Son richiesti requisiti particolati oltre all'armamento che poco mi preoccupa?

Yety a che tribú si ispira tra quelle dell'Arkansas, Luisiana o Oklaoma?
(l'ho appena imparato da Jeval :mrgreen: ) ? Hai una foto dell'originale?


25/10/2011, 20:38
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 23/11/2010, 21:37
Messaggi: 738
Prepara la cenere Mario 8-)

Posso sceglere il tipo di canere ?????????? :D


26/10/2011, 11:37
Profilo

Iscritto il: 21/10/2011, 12:29
Messaggi: 26
Ragazzi, vedo che state già discutendo animatamente. Confermo cio' che ha già scritto Jeval. L'europeo EBHC sull'arco storico ha le sue regole molto particlari. Es. finestratura permessa o zeppa ma solo se provate da documentazione ricondicibile ad archi pre 1900. Ora, dove si trovano archi storici originali con zeppe o finestrature? Non ho mai visto foto di reperti di questo tipo. Cosi' mi sono lanciato sugli archi delle tribu' delle pianure nordamericane che utilizzavano di solito archi molto corti con legni che andavano dall'ikory all'osage. Sto ancora raccogliendo documentazione ma ho già trovato foto di archi originali abbastanza lunghi con i tips ricurvi. E' questo a cui vorrei ispirarmi. Vi mandero' qualche foto e saro' piu' preciso anche con ManX sulle tribu e con gli altri amici sulle misure. Abbiate pazienza. Confermo che al controllo materiali degli europei EBHC bisogna portare documentazione che provi che l'arco si ispira ad un modello appunto pre 1900. Siccome pero' siamo a livello europeo vi dico già che molti archi realizzati nel Nord Europa sono a strati incollati con epossidiche (non resisterebbero altre colle naturali ai climi del nord) ma devono essere privi di fibra. E' comunque dimostrato che un arco con bambu' all'esterno e osage all'interno spinge molto di piu' che un arco in osage solo legno. Ma questo e' il regolamento attuale. Ne ho visto all'opera uno di Konrad Vogele e vi assicuro che e' un long bow lanciamissili. A 40 metri tira senza parabola. Se non ho risposto a tutti abbiate pazienza, magari rifatemi domande, che se posso vi rispondo.
Ciao :D :D


26/10/2011, 12:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
mi inserisco nel tema inserendo questa foto, se interessa:
Allegato:
arco e faretra tribù Makah.jpg

tratta da: http://www.outlab.it/sk2017.htm
Arco faretrea in legno e frecce degli indiani Makah
Non ho altre notizie.
raff


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


26/10/2011, 13:45
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010