Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 16:53



Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
 Flatbow in nocciolo 
Autore Messaggio
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Ciao Luke , le tuo foto sono qui:
http://smg.photobucket.com/albums/v250/jeval/gabriele/

Ho risolto l'arcano il forum accetta foto fino e non oltre il formato 1024x768
Le tue sono 857x1280
Jeval


03/11/2011, 15:54
Profilo WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
A vederlo cosí sembra avere spessori di carta :shock:


03/11/2011, 19:50
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2011, 22:03
Messaggi: 136
Località: Bresso
Beh, l'arco precedente si era, a mio avviso, rotto per la ragione inversa, mANx, quindi ho deciso di assottigliare tutto un po'... Lo spessore minimo, in ogni caso era di 9mm...
Forse è una misura assurda, ma ci speravo... :(

Adesso ho iniziato a lavorare un acero... Speriamo mi vada meglio

Grazie ancora a tutti
Gabriele


04/11/2011, 1:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2011, 22:03
Messaggi: 136
Località: Bresso
In ogni caso l'acero dovrebbe avere "caratteristiche" migliori rispetto al nocciolo, credo...
Ho controllato sulla sezione "legni", ma si fa riferimento sopratutto all'acero americano...


05/11/2011, 12:53
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Gli aceri vanno quasi tutti bene fa eccezione quello canadese che si spacca troppo facilmente
( almeno cosi ne parlano sui forum di arceria americani )


05/11/2011, 13:05
Profilo WWW

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
acero deriva dal latino acer= aspro, duro di per se dovrebbe essere una garanzia;
come detto già, le specie sono innumerevoli se posti le foto delle foglie forse si riesce a capirne qualcosa di più.

una regola antica per ottenere un arco sicuro è la seguente, l'arco deve essere un pugno più alto dell'arcere, vale soprattutto per i longbow con sezioni a D o circolari .


05/11/2011, 13:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
Nome scientifico: Acer campestre L., A. psedoplatanus L., A. opalus Mill, A. platanoides L.
Areale di crescita: compaiono nelle formazioni boschive di latifoglie miste.
Caratteristiche degli alberi: arriva ad altezza superiori a 30 m con diametro a petto d'uomo di 70-80 cm. Tronco tozzo e dritto.
Aspetto e caratteristiche del legno: colore giallognolo biancastro.
Peso specifico: allo stato fresco 820 kg/m3, dopo stagionatura 660 kg/m3
Struttura istologica: tessitura molto fine, fibratura varia, che presenta deviazioni elicoidale e ondualzioni.
Caratteristiche meccaniche: resistenza a compressione assiale circa 45 N/mm2, a flessione 110 N/mm2 circa, media durezza, discreta resistenza all'urto, modulo di elasticità di circa 9400 N/mm2.
Durabilità: scarsa
Ritiro volumetrico: da medio a elevato
Lavorabilità: segagione, piallatura e levigatura agevoli, essiccazione rapida, unione con chiodi e viti di buona tenuta e facile esecuzione, ottima realizzazione anche di verniciatura e tinteggiatura.
Impieghi principali: falegnameria fine, mobili, artigianato, decorazioni, strumenti musicali.


--------------------------------------------------------------------------------


05/11/2011, 14:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2011, 22:03
Messaggi: 136
Località: Bresso
bac ha scritto:
se posti le foto delle foglie forse si riesce a capirne qualcosa di più. .


Mi spiace, ma non ho nessuna foto delle foglie.. se volete scatto delle foto al tronco in lavorazione...


05/11/2011, 20:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
Penso sia l'acero che gli ho dato io, l'ho tagliato in inverno, poi in estate sono tornato per vedere le foglie e ho scoperto che nello stesso bosco convivevano due tipi di acero, uno con le foglie dal picciuolo rossastro, l'altro con le foglie tutte verdi, devo avere in giro le foto di entrambi, le cerco e le posto, ma non so quale a quale delle due specie appartenga quello che gli ho dato, questo vale anche per il mio con cui ho fatto (con aiuto) l'arco.

Ciao Giorgio


05/11/2011, 20:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 11:37
Messaggi: 222
Saluti a tutto il forum,
dopo tanti tentennamenti e visto che il tempo si sta mettendo al meglio, ho deciso di chiedere alcuni suggerimeti a coloro che avendo gia' trattato l'argomento ne sanno di piu', dato che oggi mi sono messo a sbozzare un tronchetto di nocciolo che mi e' stato regalato.
Per la verita' non e' un mostro d'imponenza : al grosso 4,5 cm, al sottile 3,5 cm. ; mi rendo conto che non ricavero' un'arma da guerra, pur tuttavia penso , se mi va bene, di ricavarne almeno un archetto.
E' stato colto in montagna ed e' stato stagionato a dovere : non presenta crepe e, al primo sbozzo presenta una pasta omogenea e assolutamente priva di nodi, almeno sino ad ora; pare molto nervoso.
Siccome vorrei ricavarne un FLATBOW so che le facce del ventre e del dorso dovrebbero essere parallele , ovverosia piatte da entrambi i lati:
Dubbio atroce: non ho il coraggio di mettere mano al dorso, gli anelli di crescita sono invisibili,come faccio a non provocare danni qualora decidessi di spianare il dorso?
Non rischierei di danneggiare gli anelli di crescita?
E' forse preferibile adottare il principio di lasciare intatto il dorso, come suggeriro ad esempio per il tasso da MAGIN? A questo punto otterrei la sezione a D rovesciata rispetto al longbow.
Chiedo il vostro aiuto perche' si dice che il nocciolo e' facilmente lavorabile! Io sto sudando le proverbiali 7 camicie.
Gradirei veramente un Vs. parere.
Salute.
Lino .


21/04/2012, 15:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010