Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 16:18



Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
 Flatbow in nocciolo 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2011, 22:03
Messaggi: 136
Località: Bresso
Dopo la trista scomparsa del flat bow in nocciolo "Quasimodo" (era evidentemente deforme :D ), mi sono ri-cimentato in un flat bow, sempre in nocciolo.

Direi che sono ormai a metà lavoro, ma esercitando pressione su uno dei flettenti (simulando la trazione della corda) la curvatura si concentra pericolosamente in un unico punto, all'incirca tra la metà del flettente e la fine dell'impugnatura, quasi fosse la curvatura di un riflesso, anche se non ha una così evidente forma.
Non ci sono nodi evidenti e lo spessore è regolare, l'unica cosa è che il flettente è appena inclinato nella direzione opposta alla corda.

Sapreste dirmi a che cosa è dovuto?
Forse non è così pericoloso come sembra, nel caso ci sono modi per contrastare questa strana curva? (magari curvando il flettente nel verso opposto).

Grazie,
Gabriele.


31/10/2011, 11:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
Ciao Gabriele, ti chiedo scusa per il ritardo con cui qualcuno risponde, ma come ben saprai le feste dei Morti ci portano ad onorare i nostri defunti, nelle loro sedi, che spesso non sono vicine. Io ne sono rientrato questa mattina dopo due tour tra il bresciano ed la liguria.
Scusa la parentesi OT, mi sentivo in dover di scusare anche gli altri.
Luke3D ha scritto:
Direi che sono ormai a metà lavoro, ma esercitando pressione su uno dei flettenti (simulando la trazione della corda) la curvatura si concentra pericolosamente in un unico punto, all'incirca tra la metà del flettente e la fine dell'impugnatura, quasi fosse la curvatura di un riflesso, anche se non ha una così evidente forma.
Non ci sono nodi evidenti e lo spessore è regolare, l'unica cosa è che il flettente è appena inclinato nella direzione opposta alla corda.

Sapreste dirmi a che cosa è dovuto?
Forse non è così pericoloso come sembra, nel caso ci sono modi per contrastare questa strana curva? (magari curvando il flettente nel verso opposto).

Grazie,
Gabriele.

E' dififcile pronunciarsi su di un qualcosa che non si vede, visto anche che tu escludi difetti del legno. La rastremazione dei flettenti è progressiva? Ha fatto già un benchè minimo tilleraggio? Scusa la puerilità delle domande.
Direi che forse è meglio che tu gentilmente ci posti una qualche fotografia magari anche della zona interessata.
Raff


31/10/2011, 22:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2011, 22:03
Messaggi: 136
Località: Bresso
Preciso che non mi abbia dato nessun "fastidio" questo presunto ritardo :D .
Per quanto riguarda le foto, provvederò appena possibile.

P.S.: voglio precisare che ho fatto i tip decisamente più spessi... Forse il fatto che l'ultima parte del flettente non possa piegarsi per la sua maggiore massa, porta il tutto a flettersi in un solo punto, possibile?


01/11/2011, 1:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
ciao Gabriele,
Luke3D ha scritto:
Preciso che non mi abbia dato nessun "fastidio" questo presunto ritardo :D .
Per quanto riguarda le foto, provvederò appena possibile.

P.S.: voglio precisare che ho fatto i tip decisamente più spessi... Forse il fatto che l'ultima parte del flettente non possa piegarsi per la sua maggiore massa, porta il tutto a flettersi in un solo punto, possibile?

Certamente e se non tilleri in modo giusto romperai l'arco, assottiglia i tip. Vedrai che altri te lo confermeranno.
Leggi quanto successo ad un mio amico con un arco in sanguinello.
Vai qui e leggi: viewtopic.php?f=20&t=942&start=20
Dovebbe essere simile al tuo caso.
raff


01/11/2011, 1:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2011, 22:03
Messaggi: 136
Località: Bresso
Scusate la mia ignoranza, ma non so cosa significa tillerare...


01/11/2011, 9:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2011, 15:09
Messaggi: 250
Località: Monfalcone
E' qull'azione che ti permette di calibrare l'arco e curarne sia la forza che la flessione.Per fare ciò ti serve però il tiller(è inglese il termine)uno strumento graduato in pollici (meglio)lo trovi facilmente sul web.
Ciao Livio.


01/11/2011, 9:57
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
il "tiller stick" o supporto per l'equilibratura di un arco e' questo:
Immagine
volendo lo puoi costruire anche a muro come ha fatto nicodemo ,
lo vedi qui:
viewtopic.php?f=5&t=506&start=0

se n'e' parlato anche qui:
viewtopic.php?f=21&t=234


01/11/2011, 11:27
Profilo WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Ma anche senza:
cercati uno specchio lungo(il vecchio specchio dell'armadio della nonna ad esempio ;) ) metti il piede sul centro corda e tiri con le mani guardando se I due flettenti si aprono alla pari e se seguono una curva armonica.
Misurati prima in pollici l'altezza del tuo ginocchio da terra, poi il cavallo e le anche e fai I tuoi conti...
Aprilo poco all'inizio e tilleralo con calma.


01/11/2011, 15:47
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2011, 22:03
Messaggi: 136
Località: Bresso
Eeeeh... lungo sospiro...
Grazie di tutti i consigli, li userò certamente in futuro.
Solo che oggi, dopo 2 ore e mezza di duro lavoro, ad arco finito, ho tirato una ed una sola freccia, potente, precisa... poi l'arco s'è rotto :cry:
Direi che con questa triste storia si conclude il capitolo del nocciolo, il prossimo sarà quello dell' acero...

Grazie ancora di tutto


01/11/2011, 18:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2011, 22:03
Messaggi: 136
Località: Bresso
P.S.: se volete vi allego comunque le ultime foto scattate...


01/11/2011, 18:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010